77 anni di Steven Spielberg

77 anni di Steven Spielberg

MONDO – Oggi 18 dicembre 2023 è il compleanno di Steven Spielberg. Considerato uno dei padri della “Nuova Hollywood” e del cinema di fantascienza, compie oggi 77 anni uno tra i più amati registi e sceneggiatori americani.

Compie oggi 77 anni Steven Spielberg, amato regista e sceneggiatore americano. Appassionato di cinema fin dall’infanzia, inizia a girare i suoi primi film amatoriali già a undici anni. La ricerca di una riproduzione in pellicola sempre più fedele alla realtà lo spingono a sperimentare e a migliorarsi sempre di più. La sua carriera professionale inizia in modo inusuale: Spielberg inizia a frequentare gli Universal Studios di Los Angeles fingendo di essere stato assunto; solo dopo essere stato scoperto è diventato a pieno titolo un loro dipendente.

Il successo di “Lo squalo” e la “Nuova Hollywood”

Il primo grande successo di Spielberg fu “Lo squalo”, un thriller diventato uno dei blockbuster più famosi. Questo film, uscito nel 1975, è considerato uno dei capostipiti della rivoluzione della “Nuova Hollywood“. Si tratta di un periodo di grande rinnovamento del cinema americano e mondiale avvenuto negli anni Settanta e che ha tra le sue caratteristiche principali il sovvertimento del ruolo del regista nel film. Infatti, in questi anni si è fatta strada l’idea del regista come autore del film e non più come semplice macchinista. “Lo squalo” fu uno dei primi film di questa nuova era ad avere un così largo successo: divenne per l’epoca il film con il maggior incasso nella storia.

lo squalo spielberg

La trilogia degli alieni di Steven Spielberg

L’amore per la fantascienza portò Spielberg a dare il via alla sua famosa trilogia degli alieni, iniziata nel 1977 con “Incontri ravvicinati del terzo tipo”. Lo straordinario film che getta uno sguardo filosofico e quasi romantico su un ipotetico primo contatto tra gli umani e una specie aliena è valso al regista la sua prima candidatura ai premi Oscar. La trilogia prosegue nel 1982 con “E.T. l’extra-terrestre”, altro grande successo di Spielberg, che stavolta si incentra sul rapporto tra un unico alieno e un bambino e mostra la paura degli altri nei confronti di questo essere sconosciuto. L’evoluzione del rapporto uomo-alieno culmina nella violenta invasione aliena ideata in “La guerra dei mondi” del 2005.

Gli altri grandi successi di Steven Spielberg

Quella degli alieni non è l’unica delle saghe che hanno reso celebre Steven Spielberg: il franchise di “Indiana Jones” e il mondo dei dinosauri di “Jurassic Park” sono degli intramontabili classici che hanno conquistato il cuore di più generazioni. Ma Spielberg non è solo fantascienza: la qualità che è più apprezzata dai fan del regista è sicuramente la sua versatilità e capacità di spaziare vari generi cinematografici. Solo per citare alcuni capolavori abbiamo il drammatico “Schindler’s List”, l’ironico “The Terminal” e la crime storyIl ponte delle spie”.

Steven Spielberg oltre ad essere molto apprezzato dal pubblico è stato anche largamente premiato dalla critica cinematografica. Spielberg ha infatti ricevuto ben 22 candidature ai premi Oscar vincendone tre, e 24 ai Golden Globe portando a casa 10 vittorie.

Steven Spielberg | Steven Spielberg speaking at the 2017 San… | Flickr

Gli ultimi progetti di Spielberg

Gli ultimi film che Spielberg ha sceneggiato e diretto sono forse i suoi film più maturi, con un’introspezione maggiore, più incentrati sui protagonisti che sul mondo favolistico che li circonda. Lo Spielberg degli ultimi anni ha quindi abbandonato l’idea di creare dei blockbusters per incentrarsi su storie più intimistiche. È così che forse si può spiegare il calo degli incassi dei suoi ultimi film: “West Side Story” e “The Fabelmans” sono risultati dei flop al botteghino. Questo però non è sicuramente indice di un calo di qualità, e i numerosi premi che ha vinto Spielberg negli ultimi anni ne sono la prova.

Ci aspettiamo che il prossimo film di Steven Spielberg sia un nuovo grande successo e gli auguriamo un buon compleanno.

Eva Forti

Leave a Reply

Your email address will not be published.