IED Roma One Day: incontro per un solo giorno con l’arte contemporanea cinese

IED Roma One Day: incontro per un solo giorno con l’arte contemporanea cinese

ROMA – Lunedì 23 gennaio l’Istituto Europeo di Design di Roma ospiterà all’interno dei suoi spazi in Via Alcamo 11, una selezione di opere d’arte realizzate da artisti cinesi contemporanei. La mostra temporanea dal titolo One Day Chinese Contemporary Art Exhibition, proporrà sette dipinti ad olio, otto disegni ad inchiostro e sei opere calligrafiche.

cineseL’attenzione riservata negli ultimi anni dal pubblico e dalla stampa internazionale all’arte contemporanea cinese è un fenomeno che si collega alla risonanza globale acquisita da questo paese in seguito al suo eccezionale sviluppo economico, ma la sua storia (ha inizio negli anni 70) è ricca, sfaccettata e piena di capolavori.

Dall’arte celebrativa degli anni 50′ e 60′ alla sperimentazione e all’apertura progressiva verso temi più direttamente collegati all’individualità e all’introspezione emotiva degli anni 80′, dalle tematiche ironiche e ciniche dei 90′ fino ad arrivare alle influenze del nuovo millennio, i nuovi media, la fotografia, i video, l’arte digitale, le performance e le installazioni.

Cinese

L’esposizione organizzata da IED Roma One Day Chinese Contemporary Art Exhibition, che durerà solo la giornata di lunedì 23 gennaio 2017 dalle ore 9.00 alle ore 20.00, è a cura di Trijoy Study and Travel Education Foundation, una realtà votata all’arricchimento culturale degli studenti cinesi attraverso il viaggio, che allo stesso tempo offre la possibilità di godere delle particolari forme di arte visiva tradizionale cinese.

L’evento, organizzato in concomitanza con i festeggiamenti dell’Anno del Gallo, ci farà quindi immergere nell’arte contemporanea cinese, un’arte sempre più seguita e studiata.

Un appuntamento che incarna perfettamente le ricerche e gli obiettivi dello IED, istituto nato nel 1966, di matrice completamente italiana che opera nel campo della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive, della Comunicazione, del Cinema e dei New Media.

IMG_1635

INFO

IED Roma incontra la TRIJOY FOUNDATION – Travelling Chinese Art Gallery

Lunedì 23 gennaio 2017 dalle ore 9.00 alle ore 20.00

IED Roma | Via Alcamo 11 (San Giovanni)

Vi ricordiamo che l’INGRESSO E’ LIBERO.

IED ROMA

Sito Ufficiale IED

Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.