Il Wiesn compie 210 anni! Ecco 19 curiosità sull’Oktoberfest

Il Wiesn compie 210 anni! Ecco 19 curiosità sull’Oktoberfest

ACCADDE OGGI – Il 12 ottobre del 1810 si svolgeva la prima edizione di quella che sarebbe diventata la festa popolare più famosa del mondo. Musica, tradizione focloristica e plurisecolare, costumi di Baviera, usi e abusi, eccessi, vestiti tipici e naturalmente… birra! In questo articolo vogliamo raccontare tutto, ma proprio tutto sull’Oktoberfest.

 “Il rischio contagi è troppo elevato, il Weisn o si fa bene o non si fa affatto”. Con queste parole il governatore tedesco Markus Soeder ha ufficialmente annullato qualche settimana fa, a causa dell’emergenza Covid, la festa popolare più famosa del mondo. Non è la prima volta che l’Oktoberfest viene cancellato e spesso a metterci lo zampino sono state proprio le epidemie. Nel 1854 e nel 1873 si fermò tutto per colpa della diffusione del colera. In tutto, l’Oktoberfest è stato annullato 20 volte, in genere durante le guerre. Ma cosa rappresenta questa festa per il popolo tedesco? E perché attira così tanti appassionati da tutto il mondo? E chi è che ha inventato il Wiesn? Per raccontare la festa popolare di Monaco di Baviera, ecco 19 curiosità sull’Oktoberfest.

1) OKTOBERFEST = BIRRA? NON E’ SEMPRE STATO COSI’?

Curiosità sull’Oktoberfest: Re Ludwig

Esatto! La prima Oktoberfest, datata appunto 1810, si tenne per festeggiare a Monaco il matrimonio di Re Ludwig con la principessa Therese. Durante la cerimonia cittadina però non ti toccò neanche un goccio di birra e la festa si consumò con la tradizionale parata dei cavalli. Le cose cambiarono nel 1819, perché i cavalli sì son belli, ma la birra è un’altra cosa…

2) IL VERO NOME DELL’OKTOBERFEST

Se chiedete informazioni sull’Oktoberfest ad un tedesco vi guarderanno male! Il vero nome dell’evento è Wiesn da Theresienwiese, il luogo dove si svolge la festa, in onore di Therese, la principessa.

3) “IL RUBINETTO LO HA BUCATO”

“O’zapft is!”. È il grido che da il via ai festeggiamenti. Tradotto, “il rubinetto lo ha bucato”. A esclamare questa espressione è il borgomastro di turno, che dopo una robusta e simbolica martellata alla prima botte di birra fa ufficialmente iniziare l’Oktoberfest non prima però di aver offerto il primo boccale al sindaco di Monaco.

4) I NUMERI DELL’OKTOBERFEST

L’evento genera ogni anno un giro d’affari da 450 milioni di euro e attira un milione di visitatori che occupano gli alberghi del capoluogo bavarese. Tra gli stranieri gli inglesi sono i più presenti (67% dei turisti), ma al secondo posto ci siamo noi, gli italiani, con una percentuale del 20%.

5) UNA BIRRA SPECIALE

Durante l’Oktoberfest i presenti possono godersi le famose Oktoberfestbier, birre speciali prodotte esclusivamente per l’evento da sei birrifici di Monaco e servite in 13 tendoni giganti.

6) LA BIRRA VS IL COLERA

Curiosità sull’Oktoberfest

Nel XIX secolo in Baviera l’acqua potabile scarseggiava e così per evitare la diffusione della peste e del colera, la gente spesso si dissetava a suon di birra. Insomma, la birra era più sicura dell’acqua e naturalmente molto più piacevole al gusto!

7) ALBERT EINSTEIN E PARIS HILTON ALL’OKTOBERFEST

Curiosità sull’Oktoberfest: Albert Einstein e Paris Hilton

Due individui che in comune non hanno davvero nulla, tranne che la parola Oktoberfest. Albert Einstein ha lavorato come elettricista alla festa popolare e aiutò nella costruzione di due tendoni. La Hilton all’Oktoberfest non ci ha mai lavorato ma ne ha preso parte… venendo poi bannata! State pensando che sia stata cacciata per aver alzato troppo il gomito come spesso le succede? Neanche per sogno! L’ereditiera si presentò all’evento in Baviera promuovendo una marca di vini senza autorizzazione.

8) I TESORI NASCOSTI NELL’UFFICIO DEGLI OGGETTI SMARRITI

Curiosità sull’Oktoberfest
Curiosità sull’Oktoberfest: ogni anno al Weisn migliaia di oggetti vengono smarriti dai visitatori.

Il motivo lo si può ben capire. Ce n’è per tutti i gusti, dagli smartphone ai portafogli, dai documenti alle giacche, fino ad arrivare addirittura a elmetti da vichingo e sedie a rotelle!

9) QUANTA BIRRA VIENE BEVUTA ALL’OKTOBERFEST

Curiosità sull’Oktoberfest
Curiosità sull’Oktoberfest: 7 milioni di litri di birra all’anno!

Le già citate Oktoberfestbier vengono servite nel Maß, il boccale da 1 litro e presentano una gradazione alcolica media da 6.5%. Questo naturalmente non ferma gli appassionati. Lo scorso anno nel corso dell’evento sono stati consumati ben 7 milioni di litri di birra!

10) TROPPO ALCOL E TROPPA MUSICA: LE POLEMICHE

Curiosità sull’Oktoberfest: la folla all’Oktoberfest

L’eccessivo consumo di alcool da parte dei visitatori ha suscitato non poche polemiche. Per evitare che l’atmosfera del Wiesn assomigli sempre di più a quella di un festival della birra moderno, nel 2005 gli organizzatori hanno coniato il termine Ruhigen Wiesn (Oktoberfest tranquillo). I gestori dei padiglioni sono tenuti ad eseguire solamente la musica tradizionale di ottoni e il volume dev’essere limitato a 85 dB(A). Lo scopo è salvaguardare l’attrattività della manifestazione nei confronti delle famiglie e dei visitatori più anziani. Dopo le 18 vengono proposte anche le hit musicali del momento e la musica pop.

11) L’OKTOBERFEST E IL NAZISMO

(Photo by Hulton Archive/Getty Images)

Durante il periodo del nazionalsocialismo, la propaganda nazista sfruttò l’Oktoberfest riempiendo i padiglioni di svastiche e simboli del Terzo Reich. Nel 1933, il prezzo per 1 litro di birra fu fissato a 90 Pfennig. Agli ebrei fu vietato lavorare alla Wiesn e si cercò di limitare l’evento ai soli ariani.

12) I BOCCALI DELL’OKTOBERFEST

Curiosità sull’Oktoberfest
Curiosità sull’Oktoberfest: una tazza di pietra celebrativa

I famosi boccali dell’Oktoberfest rappresentano i souvenir più popolari della festa ma in passato la birra veniva servita in tazze di pietra per richiamare alla tradizione medievale. Questo fino al 1892.

13) I CALCIATORI DEL BAYERN ALL’OKTOBERFEST

Curiosità sull’Oktoberfest: alcuni tra i giocatori più importanti del Bayern al Weisn

Per la festa popolare più famosa del mondo si può fare un’eccezione. Ogni anno i calciatori del Bayern Monaco, in tradizionale tenuta bavarese, prendono parte all’Oktoberfest. Non è un segreto che alcuni lo abbiano addirittura fatto inserire nel loro contratto con il club.

14) COME CAPIRE SE UNA RAGAZZA E’ SINGLE ALL’OKTOBERFEST

Curiosità sull’Oktoberfest
Curiosità sull’Oktoberfest: le ragazze dell’Oktoberfest

Se il grembiule che hanno sulla gonna ha un fiocco sulla destra sarà inutile provare ad approcciare le ragazze durante la festa. Il motivo? Sono ragazze fidanzate ed è possibile che siano alla festa in compagnia. Se invece il fiocco è sulla sinistra, la ragazza è libera e potrebbe essere pronta a farsi offrire una birra. Infine, se la ragazza ha il fiocco legato davanti, significa che non ha raggiunto la maggiore età.

15) IL TIPICO ABITO DELLE RAGAZZE DELL’OKTOBERFEST

Curiosità sull’Oktoberfest
Curiosità sull’Oktoberfest: Dirndl

Si chiama Dirndl e viene indossato da molte ragazze durante la festa. Può essere acquistato negli store ufficiali e rappresenta un bel modo per sentirsi parte integrante dell’evento.

16) IL LEDERHOSE

Curiosità sull’Oktoberfest
Curiosità sull’Oktoberfest: il Lederhose

Il Lederhose è invece il tradizionale abito da uomo in Baviera. Ogni abitante di questa zona che si rispetti dovrebbe possederne due, uno corto fin sopra il ginocchio e uno fin sotto. Si è diffuso in Baviera intorno al XV secolo. Inizialmente veniva utilizzato come indumento da lavoro, ma col passare degli anni si è trasformato in un’icona insostituibile.

17) TROPPA BIRRA FA MALE!

Curiosità sull’Oktoberfest

Ogni anno circa 800 persone vengono ricoverate per avvelenamento da alcol all’Oktoberfest. Sul posto i visitatori possono chiedere aiuto recandosi al tendone della croce rossa. Il consiglio dunque è di bere con moderazione, perché sì l’Oktoberfest sarà pure il paradiso della birra, ma perché andarci a finire anzitempo?

18)  UNA BIRRA CHE PROPRIO BIRRA NON E’ PUO’ AIUTARE

Curiosità sull’Oktoberfest
Curiosità sull’Oktoberfest: Monaco di Baviera

Se avete paura di sentirvi male potete provare a bere la Radlermass, metà birra, metà gassosa!

19) LE SPECIALITA’ GASTRONOMICHE ALL’OKTOBERFEST

curiosità sull'oktoberfest
Curiosità sull’Oktoberfest: birra, wurstel e non solo!

Non solo birra, all’Oktoberfest si celebra ogni anno la cucina tradizionale tedesca. Troverete wurstel, leberkaese, il pollo arrosto tipico, arrosto di maiale in salsa cacciatora, i Knoedel e le palle di pasta di patate, solo per citarne alcuni.

 

Crediti foto in homepage:  anandoart / Shutterstock

Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.