Pistole? Non sempre e solo un’arma. Quante e quali tipologie esistono?

Pistole? Non sempre e solo un’arma. Quante e quali tipologie esistono?

MONDO – Pistole? Non solo un’arma. Quante ne conosciamo? Ecco tutti i modelli in vendita per i più svariati utilizzi. Tra le curiosità del mondo dei prodotti, ecco che una di queste è balzata ai nostri occhi: la gran quantità di tipologie di pistola che esistono sul mercato utili per diverse necessità!

Uno potrebbe aspettarsi che l’unica pistola vera sia quella con dentro la polvere da sparo o al massimo la scacciacani, e invece no! Ne esistono di tante variabili, ognuna con una funzione specifica e quantomeno difficile da immaginare se non la si conosca direttamente.

Vediamo quali sono.

Pistole a pallini

Le pistole a pallini sono state inventate in Giappone negli anni ottanta del XX secolo per il mercato dei collezionisti di armi, in quanto in quel Paese la detenzione di armi da fuoco è vietata dalla fine della seconda guerra mondiale.

Questi strumenti si basano sulla pressione dell’aria usata come propellente per i pallini. L’aria compressa può essere generata in vari modi e i pallini vengono introdotti tramite un caricatore analogo alle armi vere.

Esistono tanti tipi diversi di pistole a pallini tra cui scegliere. Infatti il grande sviluppo di attività come il softair e il collezionismo in generale hanno dato vita ad un vasto panorama di pistole di ogni tipo.

Pistola laser Barcode

Il lettore barcode wireless (Bluetooth o a radiofrequenza) è il più indicato nel caso lo si utilizzi in spazi non statici, per esempio nei magazzini, dove occorre muoversi frequentemente e si devono leggere codici di prodotti non sempre spostabili.

Tralasciando quei tipi di lettori barcode da incasso inseriti all’interno di pannelli (casse dei supermercati, rulli bagagli di aeroporti e corrieri, ecc.) chiamati scanner a contatto o semplicemente scanner codici a barre, quelli in commercio sono in gran parte lettori portatili con la caratteristica forma a pistola o palmari: questa tipologia è detta anche brandeggiabile.

 

Pistola cattura insetti

La pistola cattura insetti è un modo efficace, ecologico e “divertente” per liberarsi di queste piccole creature, e senza fare loro del male.

I ragni o gli insetti che infestano occasionalmente la tua casa e possono essere allontanati senza fare loro del male con la pistola cattura ragni. Si tratta di un utile gadget che funziona circondando il ragno con delle morbide setole in nylon. Le setole imprigionano il ragno senza causargli alcun danno e permettono di rilasciarlo tranquillamente fuori dalla tua abitazione.

La pistola cattura ragni ha un grilletto tramite il quale aziona le setole.

Pistola per massaggi a percussione

Si tratta di un classico massaggiatore elettrico a percussione che sta raccogliendo un enorme seguito di utilizzatori tra professionisti e amatori, atleti e non, che piuttosto di recarsi regolarmente da un fisioterapista/massaggiatore scelgono di acquistare una di queste cosiddette pistole massaggianti per poter praticare massaggi a percussione direttamente sulle fasce muscolari.

La forma è esattamente quella di una pistola molto grande e le testine sono spesso intercambiabili, hanno varie velocità e ne esistono di modelli e prezzi tra i più disparati.

Pistola sparabiscotti

La sparabiscotti o spara biscotti è la macchina per biscotti, anzi una pistola sparabiscotti, con cui riuscirete ad ottenere dei biscotti di tante forme e in poco tempo.

La pistola sparabiscotti  è uno strumento molto utile in cucina che permette di creare degli ottimi biscotti (e non solo) in un attimo. La pistola sparabiscotti grazie a delle apposite forme riesce a creare dei biscotti a forma di cuore, stella, albero di Natale, fiore ecc., “sparando” l’impasto che è messo all’interno del cilindro della pistola.

Gigi Botti

Leave a Reply

Your email address will not be published.