Boom di acquisti online: consumi triplicati secondo Netcomm

Boom di acquisti online: consumi triplicati secondo Netcomm

MONDO – Il periodo di lockdown forzato ha spinto tantissime persone a ricorrere al commercio elettronico. A confermarlo ecco i dati forniti da Netcomm. 

Quello che si è registrato negli ultimi mesi per quel che riguarda il commercio elettronico è un boom senza precedenti, e la grande quantità di nuovi acquirenti telematici, probabilmente, rimarrà fedele all’e-commerce.

Il lockdown e i suoi risvolti sull’e-commerce

Come si può ben immaginare, questo fenomeno è dovuto all’emergenza sanitaria che l’Italia ha dovuto suo malgrado affrontare e che ci auguriamo di riuscire a superare al meglio con la dovuta attenzione e gradualità.

Il periodo di lockdown forzato ha spinto tantissime persone a ricorrere al commercio elettronico: molti consumatori si sono ritrovati a comperare online anche per quel che riguarda prodotti che si era soliti acquistare presso i negozi tradizionali, allo stesso tempo non bisogna dimenticare che questo particolare periodo storico ha indotto ad acquistare in rete anche tante persone che, fino ad oggi, di commercio elettronico non volevano neppur sentirne parlare.

Alla luce di questo, c’è da immaginare che questi nuovi acquirenti telematici non rinunceranno più all’e-commerce dopo averne scoperto i punti di forza, e magari anche dopo aver scoperto che non c’è alcuna ragione di essere scettici.

I dati di Netcomm: consumi triplicati in appena un anno

netcomm
Crediti foto: Gerd Altmann da Pixabay

Questo “segno +” così netto è stato confermato da una realtà assolutamente autorevole quale Netcomm, Consorzio del Commercio Digitale Italiano.

Vero punto di riferimento per quel che riguarda il mondo dell’e-commerce in Italia, Netcomm organizza ogni anno il Netcomm Forum e nell’appuntamento del 2020 appena conclusosi, il quale per via della situazione nazionale si è svolto completamente in via telematica, si è parlato appunto di dati davvero espliciti.

Secondo Netcomm, infatti, dal mese di gennaio 2020 fino ad oggi i consumi correlati al commercio elettronico si sarebbero addirittura triplicati rispetto ad un anno fa, ovvero rispetto al medesimo periodo del 2019, dunque si è davanti ad una “impennata” che non ha precedenti.

Netcomm ha parlato di questa crescita come di un progresso che, in tempi “normali”, avverrebbe nell’arco di un decennio, e ciò è emblematico di quale sia la portata di quanto si è vissuto.

E-commerce come opportunità anche per la piccola azienda

Sicuramente l’emergenza sanitaria che tutti speriamo di poter mettere definitivamente alle spalle avrà dei risvolti pesanti sul piano dell’economia e molte attività riprenderanno a lavorare con molta fatica, tuttavia l’e-commerce può rappresentare, per tante imprese, un nuovo orizzonte.

La vendita online, d’altronde, non riguarda soltanto i grandi “colossi” e le multinazionali, al contrario anche le aziende più piccole possono iniziare a vendere online, magari realizzando un sito web di proprietà oppure appoggiandosi a marketplace quali Amazon ed eBay.

Altre opportunità correlate all’e-commerce

netcomm mywhere
Crediti foto StockSnap da Pixabay

La crescita esponenziale del commercio elettronico, peraltro, attiva anche delle altre opportunità di business, così come opportunità professionali.

Gli esempi sono tanti, a cominciare dal vasto e variegato mondo del web marketing, indispensabile affinché un’azienda che vende in rete possa sviluppare dei buoni profitti, senza trascurare la necessità sempre crescente di corrieri ed addetti alle consegne.

Il boom del commercio online si può monetizzare anche senza occuparsi fisicamente della vendita di prodotti, si pensi ad esempio delle attività cosiddette in dropshipping, oppure all’affiliate marketing, il quale riguarda principalmente il mondo dei social network o portali dedicati ad uno specifico tema: https://pistola.info è ad esempio un sito Internet che propone recensioni e informazioni utili su vari tipi di pistole, da quelle per softair a quelle per irrigazione, dalle pistole sparachiodi a quelle pneumatiche.

La tendenza sempre più consolidata ad acquistare online, dunque, apre orizzonti molto interessanti anche per chi non si occupa propriamente di vendita ma di attività e business correlati in modo più o meno diretto al commercio telematico.

Crediti foto in homepage: Manuel Alejandro Leon da Pixabay

Gigi Botti

Leave a Reply

Your email address will not be published.