Come creare un e-commerce di successo partendo da zero

Come creare un e-commerce di successo partendo da zero

ITALIA – Stai cercando la strategia giusta per lanciare o espandere il tuo business? In questo periodo così particolare, l’economia sta cercando nuovi canali per ripartire: il web è uno di questi.

Ti capiterà spesso di navigare in qualche e-commerce e magari acquistare anche qualche prodotto. Forse non sai che questa nuova forma di commercio è una realtà in crescita costante e che offre davvero tante opportunità agli imprenditori, alle aziende e ai privati.

Scegliere di aprire un e-commerce partendo da 0 significa infatti investire sul proprio brand, dandogli piena visibilità nel mondo dell’online. Una scelta questa che, se supportata da una strategia curata nei dettagli, potrà portarti grandi soddisfazioni nel lungo periodo.

Non sai da dove iniziare?

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

In primis ti sconsigliamo di diffidare da chi ti promette grandi risultati in poco tempo e, soprattutto, a costo zero.

Quando hai aperto la tua attività o dato vita al tuo brand hai dovuto fare un investimento, giusto?

Bene. Considera la creazione di un e-commerce come un nuovo investimento che, se ben fatto, ti porterà degli ottimi risultati.

Ecco perché oggi vogliamo consigliarti di dare un’occhiata a www.consulenzaecommerce.it, una realtà specializzata in consulenza e-commerce, pronta ad affiancarti per dare vita a un negozio online di successo.

Rivolgersi a un’agenzia ti porterà infatti molti vantaggi. Potrai interfacciarti con un team di esperti che saprà consigliarti la migliore strategia da adottare per creare un e-commerce ad alto tasso di conversione partendo da 0. Ingaggiare un’agenzia ti renderà inoltre più facile effettuare piccole modifiche future al tuo e-commerce, ma anche risolvere eventuali problematiche tecniche.

Pensa alla burocrazia

Internet è libero e facilmente accessibile, ma non farti ingannare! Aprire un e-commerce partendo da 0 equivale ad aprire un’attività “fisica”. Questo comporta una serie di oneri burocratici da osservare, sempre nel rispetto delle normative vigenti.

Si tratta di un aspetto preliminare molto importante che ti permetterà subito di partire col piede giusto. Motivo per cui ti consigliamo, come prima cosa, di rivolgerti al tuo commercialista, il quale ti aiuterà a preparare i documenti per l’apertura della tua attività.

Come prima cosa sarà necessario aprire una Partita IVA (nel caso in cui tu non ne abbia già una) ed eventualmente comunicarlo all’Agenzia delle Entrate e all’INPS. In secondo luogo dovrai anche iscriverti alla Camera di Commercio e al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del tuo Comune.

È molto importante seguire tutta la normativa relativa alla vendita online con riferimento alle leggi italiane e della Comunità Europea.

Come ti abbiamo già suggerito, un bravo commercialista esperto saprà sicuramente consigliarti la soluzione migliore.

Quali prodotti vuoi vendere?

Ti abbiamo già accennato quanto rivolgersi a un’agenzia e-commerce rappresenti un valore aggiunto. Prima però è importante che tu abbia chiaro il focus della tua attività.

Come saprai bene, su internet è possibile acquistare praticamente di tutto, sia sui piccoli store che sui grandi portali come Amazon.

Individuare una categoria di prodotti ben riconoscibile e collegata a un target preciso ti aiuterà non solo a ritagliarti la tua fetta di pubblico, ma anche a essere al livello dei tuoi competitor.

Un esempio. Possiedi una casa editrice di libri per bambini e vuoi creare un e-commerce per la vendita di questi articoli?

Affidarsi a un’agenzia per creare un e-commerce partendo da 0 ti garantirà uno studio accurato e studiato nei minimi dettagli. Primo tra tutti la realizzazione di un catalogo ben ordinato in cui i clienti possano trovare e acquistare facilmente ciò che cercano. Ogni prodotto deve inoltre essere collegato a un codice per rendere immediate le operazioni di spedizione.

Il catalogo potrà essere arricchito da immagini e informazioni aggiuntive in linea con lo stile del tuo e-commerce. Questo aspetto è strettamente connesso alla grafica e al taglio del sito, caratteristiche di cui ti parleremo tra poco.

Datti degli obiettivi

Prima di iniziare dovrai porti una domanda importante: cosa desideri ottenere dalla tua nuova attività?

Più sarai preciso sui risultati che vuoi raggiungere più gli esperti diconsulenza e-commerce sapranno andare incontro alle tue richieste.

Per farlo pensa in grande e cerca di darti degli obiettivi di crescita per vendere. In base alle tue esigenze, i professionisti dell’agenzia studieranno per te una strategia personalizzata attraverso campagne marketing e realizzazione di contenuti SEO friendly.

In questo modo il tuo e-commerce potrà diventare una realtà ad alto tasso di conversione, pensata per ottenere sempre più visibilità.

Attenzione, non pensare di poter pensare a tutto questo da solo. Le strategie di marketing sono differenti a seconda del tipo di attività che si sta inaugurando. Da qui l’importanza di rivolgersi a dei professionisti.

Se per esempio stai creando un e-commerce partendo da 0 dovrai pensare diversamente da chi apre uno spazio online ma è supportato da un’attività “fisica” di lunga data.

Scegli la piattaforma per il tuo e-commerce

creare un e commerce mywhere

Esistono tante diverse piattaforme per la realizzazione di e-commerce. Se vuoi creare un e-commerce partendo da 0 le soluzioni ideali sono i sistemi open source.

Queste piattaforme sono molto apprezzate per la facilità di utilizzo e per permettere agli utenti un altissimo grado di personalizzazione.Woocommerce,Magento e Prestashop sono i principali software open source per la creazione di e-commerce.

Tuttavia esistono anche modalità differenti:

  • Piattaforme in affitto: questa tipologia di e-commerce sfrutta una piattaforma già esistente a cui ci si abbona. Se intendi effettuare molte personalizzazioni il conto potrebbe essere costoso;
  • Sito web proprietario: senza dubbio l’investimento migliore ma anche quello che richiede più denaro dal momento che il sito viene sviluppato da zero senza sfruttare alcun tipo di piattaforma preesistente.

Esistono anche strategie di vendita diverse che possono essere affiancate al singolo e-commerce. Tra queste vi sono i marketplace, che sfruttano un tipo di vendita cosiddetto verticale, ma anche i giganti del settore e-commerce come Amazon, eBay e Alibaba.

Un’agenzia specializzata saprà indicarti qual è la piattaforma più adatta a realizzare il tuo e-commerce e le strategie di vendita da affiancarvi.

Ottimizza il tuo sito (anche per il mobile)

Non basta creare un e-commerce e aspettare che le vendite arrivino automaticamente. Come ti abbiamo già accennato, è necessario mettere a punto delle strategie di marketing, ma anche pensare alla veste grafica del sito.

Una grafica originale combinata a facilità di utilizzo sono già ingredienti che sono alla base del successo di un e-commerce. Tuttavia anche stavolta creare il sito non basta per ottenere il massimo della conversione.

Per farlo ti consigliamo di richiedere l’ottimizzazione del tuo sito per tablet e mobile, così da garantire un’esperienza di navigazione user friendly a tutti i tuoi potenziali clienti. Oggi sempre più persone acquistano online tramite smartphone e tablet, ecco perché è così importante mostrare che la tua attività è in grado di stare al passo coi tempi.

Un team di esperti nella creazione di e-commerce saprà consigliarti anche in questo caso la strategia più adatta da applicare, pensando a un’ottimizzazione ideale per i dispositivi più usati, da Android a iOS.

Conclusioni

Come abbiamo visto, creare un e-commerce partendo da 0 può sembrare facile, ma non è così. È molto importante prendere in considerazione diversi aspetti per far sì che l’e-commerce diventi un vero e proprio investimento, pensato per portare risultati nel tempo.

Rivolgersi a un team di esperti specializzatati in consulenza e-commerce ti aiuterà a dare un valore aggiunto al tuo sito grazie a un progetto personalizzato e pensato appositamente per te.

Gigi Botti

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