Black Friday 2021. Tutti pazzi per lo shopping! Ma quali sono i migliori e i peggiori siti per gli acquisti online?

Black Friday 2021. Tutti pazzi per lo shopping! Ma quali sono i migliori e i peggiori siti per gli acquisti online?

MONDO – Come ogni anno, è finalmente arrivato il tanto atteso Black Friday. Un giorno, ma che dico, una settimana intera di sconti e promozioni per le più variegate tipologie di acquisto. Ovviamente, non ci si limita a parlare di una sola tipologia di prodotto. Gli sconti e la corsa all’ultima novità in promozione riguardano un pò tutto, dall’abbigliamento, alla tecnologia, ai casalinghi, al make-up, al cibo, all’arredamento. Ce n’è per tutti i gusti! E allora, ci siamo chiesti: quali sono i migliori e i peggiori siti per gli acquisti online? 

Il Black Friday apre un universo di opportunità a tutti coloro che, per piacere o per necessità, hanno voglia di tuffarsi nello shopping più sfrenato, magari online, in modo da evitare le interminabili code che ogni anno attanagliano gli ingressi dei negozi e dei centri commerciali. Specialmente quando si vuole fare un acquisto importante, o che richiede una certa sicurezza nella scelta, avremmo bisogno di essere certi dell’affidabilità e della qualità del sito di shopping online a cui ci stiamo affidando. Chi non ha mai avuto dubbi sulla qualità del cibo acquistato online, o dei farmaci, o di un pantalone che potrebbe non calzare alla perfezione o non arrivare mai a destinazione? Per questo motivo, è utilissima la classifica che vi sto per proporre, su i migliori e i peggiori siti per gli acquisti online.

E’ ormai diventata una tendenza a cui abituarsi, quella dello shopping online, che ha visto una crescita esponenziale del fatturato e della produzione nell’e-commerce e nella vendita online.

La classifica si basa sui risultati ottenuti dalla valutazione delle condizioni generali di vendita e del processo di acquisto e di quasi 60000 esperienze di utenti di negozi online raccolte fino a Giugno 2021 dall’Associazione di Consumatori Italiana.

I PRIMI 5 MIGLIORI IN ASSOLUTO

Qui non c’è che dire, andate sul sicuro. Che si tratti di sport, accessori per animali, tecnologia o cibo e bevande, non avrete certamente brutte sorprese.

5. www.decathlon.it

Le condizioni di vendita del celebre sito di abbigliamento e attrezzatura sportiva non contengono nemmeno una clausola vessatoria, ossia a sfavore o contraria ai diritti del consumatore

4. www.farmacosmo.it

I tempi di spedizione e consegna sono spiegati bene e approfonditamente. Anche il diritto di recesso è regolato in maniera ottimale.

3. www.zooplus.it

Un sito di prodotti per animali decisamente chiaro ed esaustivo. Le descrizioni dei prodotti sono inoltre sempre corredate da immagini.

2. www.bytecno.it

Non presenta problemi nelle condizioni di vendita. Il servizio clienti è facilmente raggiungibile tramite il numero verde attivo, messo a disposizione del cliente.

1.www.cooponline.it

Un meritato primo posto come migliore, nella classifica contenente i migliori e i peggiori siti per gli acquisti online. Le condizioni di vendita sono chiare, non contengono clausole penalizzanti e il servizio di ritiro della merce che avviene attraverso Raee, apparecchi elettrici ed elettronici, è ben organizzato. Complimenti!

I PRIMI 5 PEGGIORI SITI DI SHOPPING ONLINE 

Occhio alla spesa. Questo Black Friday può essere un’opportunità di risparmio intelligente, o un’occasione in cui venire tristemente delusi.

5. www.joom.com/it

Il punto fondamentale è che qui il consumatore non ha ben chiaro che sta acquistando su un marketplace, ossia un intermediario tra cliente e fornitore, l’equivalente digitale di un centro commerciale. Non sono chiare nemmeno le modalità di spedizione.

4. www.lightinthebox.com/it

Due grandi problemi ci sono qui: l’informativa sulla privacy è incompleta e il servizio di assistenza clienti non è raggiungibile telefonicamente.

3. it.banggood.com

Assurdo ma vero quello che state per apprendere: questo sito non applica le tutele del Codice del consumo. Non applica l’Iva sulle vendite, ma se il prodotto viene fermato alla dogana è il consumatore a versare imposte e oneri doganali.

2. www.oponeo.it

I prodotti in vendita non sono sempre corredati da scheda tecnica e immagine. Inoltre, è indicato un termine errato per il rimborso a seguito del recesso.

1.vova.com/it

In vetta alla classifica dei peggiori, nella generale lista fra i migliori e i peggiori siti per gli acquisti online, c’è questo sito web. Perché? Beh, perché in fase di ordine non viene chiaramente indicata una data di consegna. Il sito, che agisce come un marketplace, non opera da intermediario nelle dispute tra compratori e venditori. Insomma, se ne lava le mani. Male male.

Con questa classifica che comprende i migliori e i peggiori siti per gli acquisti online, saremo sicuramente tutti più accorti nell’approfittare di questo Black Friday. A questo punto, non resta che augurare a tutti buono shopping!

Michela Ludovici

Leave a Reply

Your email address will not be published.