Il nuovo brand di T-shirt con la tecnica dei Madonnari evoca il Rinascimento contemporaneo della donna

Il nuovo brand di T-shirt con la tecnica dei Madonnari evoca il Rinascimento contemporaneo della donna

ITALIA – Si può fare cultura con un brand di t-shirt? Nasce il brand di T-shirt icoloridi® grazie all’arte di Monica Bernardini. Ho intervistato la creatrice del brand per capire da dove nasce il desiderio di rappresentare, attraverso la tecnica dei Madonnari, la rinascita femminile. Ma soprattutto, perché a testimoniarne la scelta sono donne senza particolari caratteristiche estetiche? Se non sono modelle, né giovanissime, né famose influencer, e non rappresentano obbligatoriamente i canoni della bellezza contemporanea, chi sono?

Ci siamo incontrate nello studio fotografico dove Monica Bernardini sta realizzando la campagna pubblicitaria di lancio delle T-shirt icoloridi. La sua energia mi ha coinvolto sin dalle prime battute, e le domande da farle aumentavano passo passo durante la nostra conversazione. Non si può arginare un fiume in piena, provo a sintetizzarvi qui la nostra chiacchierata ma ritengo che, dato che il sito internet de  icoloridi® è fatto benissimo, ed è molto più esaustivo di me, vi conviene andare a curiosare lì per tutti i dettagli.

Il primo punto che Monica Bernardini  ci tiene a chiarire è la totale assenza di improvvisazione. Il progetto, spiega, ha una lunga fase embrionale, in cui Monica dipinge le sue Madonne contemporanee sulla tela per dare forma ad una nuova energia creativa che prepotentemente emerge dopo un radicale cambiamento che lei definisce, appunto, rinascita.

T-Shirt Icoloridi Foto MyWhere
Monica Bernardini creatrice del brand icoloridi® con l’immagine artistica della T-Shirt Fiore d’acciaio. Foto MyWhere

Ma perché la creazione di un brand di T-shirt?

Nella mia “vita precedente” ho lavorato nella moda e sono stata imprenditrice per il mio marchio. Cresco professionalmente come Designer di tessuti, Stilista e Creatrice di una linea di abbigliamento per Bambine “Le Sette Nane“. Da sempre nella mia vita di Artista e di Donna, i colori espressi in tutte le loro forme hanno condotto e deciso le mie scelte artistiche.

La collezione di T-shirt icoloridi appartiene ad una nuova fase di vita, in un momento di “rinascita”, in cui mi sono riavvicinata al disegno.

Da cosa nasce il brand di T-shirt icoloridi?

Tutto nasce dai miei quadri. Ho vissuto l’esperienza di nascere due volte, e se si ha la fortuna di vivere più vite bisogna scegliere di amare ogni attimo. Così l’arte, che apparteneva (solo marginalmente) alla mia vita precedente, è diventata preponderante in questa mia seconda esistenza.

Perché la scelta della tecnica dei Madonnari?

Non è casuale la scelta della tecnica dei Madonnari. La riscoperta di quest’arte antica nel corso degli anni successivi mi ha regalato l’energia per creare con i gessetti colorati le mie Donne che via via prendevano vita sulle tele dei quadri.

Ma non pensate alle immagini votive sulla strada, il mio amore per la tecnica dei Madonnari nasce per voler rappresentare della Madonne contemporanee. Voglio infatti ricordare che l’origine latina di mea domina, che significa “mia donna“, “mia signora” (non a caso nell’evoluzione francofona il termine latino diviene Madame) era un titolo onorifico attribuito alle donne e usato in un linguaggio ossequioso verso la signora rispettabile del tempo. Nessun riferimento quindi ad icone religiose o a credenze cristiane.

Ecco che così “le mie donne” diventano Madonne contemporanee. Le donne di icoloridi® mi rappresentano in questa nuova esistenza, interpretando sempre un messaggio di rinascita.

T-Shirt icoloridi® Foto Marco Serri
Monica Bernardini descrive a Maresa Merlino, (una delle donne forti scelte per interpretare la sua immagine nella campagna pubblicitaria), l’inspirazione per la T-Shirt “Manto Rosso” de icoloridi®. Foto Marco Serri

Perché la scelta di donne di tutte le età senza particolari caratteristiche estetiche? Se non sono modelle, né giovanissime, né famose influenzer, e non rappresentano obbligatoriamente i canoni della bellezza contemporanea, in base a cosa sono state scelte le vostre “testimonial”?

In ogni dipinto che creo voglio far emergere la bellezza e la sensibilità che appartiene ad ogni singola personalità. E la passione che va a connotare il loro vissuto.

Le madonne del mio rinascimento devono interpretare un’immagine forte. Sono donne di tutte le età impegnate nel loro quotidiano, mosse da passione per l’arte, la scrittura, la musica fino alle più svariate professioniSono coloro che si rivedono e vogliono interpretare anche un messaggio di rinascita culturale. Con le mie t-shirt voglio fare cultura.

T-Shirt icoloridi® Foto Marco Serri
Monica Bernardini con Emanuela Amici, autrice di Quello che resta (una delle donne interpreti del messaggio de icoloridi® nella campagna pubblicitaria). Foto Marco Serri

Si rinasce sempre dopo un tragico evento?

No, la rinascita per me è quell’energia che scopri quando affronti un cambiamento. Tutti attraversiamo questa fase. Quanti di noi si trovano ad affrontare il cambio di lavoro, o di città, così come il cambiamento della vita sentimentale con un nuovo compagno o compagna. Siamo in perenne evoluzione quindi il cambiamento fa parte della nostra vita. Ed io, attraverso la T-shirt icoloridi, voglio regalare l’energia della rinascita a chi le indossa.

 

Vocazione green, creativa e sperimentale,

che sfida le consuete gerarchie dell’universo moda.

Dalle madonne al Rinascimento contemporaneo de icoloridi® il passo è breve.

 

Che peculiarità hanno queste t-shirt oltre il valore del messaggio?

Sicuramente quello artistico. Impiego moltissime ore o giorni nella realizzazione del disegno. L’opera trasposta sulla tela richiede una gestazione lunga in cui trasmetto le mie emozioni in immagini, dando vita al disegno e contemporaneamente al messaggio artistico.

T-Shirt Icoloridi Foto MyWhere
Il tatuaggio sul braccio di Monica Bernardini dal quale ha tratto inspirazione per il marchio icoloridi®. Foto Marco Serri

Successivamente alla tela cosa succede?

C’è il processo di digitalizzazione che mi coinvolge in prima persona. Etica e rispetto ambientale sono le parole d’ordine delle mie creazioni. Infatti utilizziamo il sistema di stampa digitale privo di acqua che segue un processo di risparmio energetico. Prediligiamo le soluzioni di stampa con i massimi livelli di eco-compatibilità sul mercato con un set di inchiostri dai risultati eccellenti ad altissimo livello di definizione.
Nei tradizionali processi di colorazione e stampa tessile c’è un impiego impressionante, con relativo spreco, di acqua. Grazie alla stampa digitale che utilizziamo si contribuisce alla riduzione dell’impatto ambientale con un processo “al 100% senza acqua”.
Da questo nasce la microtiratura icoloridi® dei miei disegni originali stampati su tessuto che mi rende una stilista indipendente (senza dover far parte dell’industria della moda).

t-shirt icoloridi
Io con Monica Bernardini mentre mi mostra le t-shirt con il band icoloridi

Quindi vocazione green, creativa e sperimentale, che sfida le consuete gerarchie dell’universo moda?

Assolutamente sì! L’approccio sostenibile si concretizza nella scelta del 100% cotone biologico fino alla produzione della stampa della collezione.

La T-shirt icoloridi® è un prodotto Made in Italy?

Il marchio nasce dal profondo desiderio di esprimere la visione di designer radicata profondamente nella cultura italiana, dando forma a un’identità fatta di semplicità, versatilità e purezza.

Siete solo online?

Sì, al momento siamo solo in e-commerce ma stiamo strutturando una distribuzione per la vendita nelle boutique in tutta Italia.

t-shirt icoloridi
Io con la modella Silvia Carosi che indossa la t-shirt “La Bionda” de icoloridi con un tailleur rosa stile Barbie

Quando si ordina in e-commerce la T-shirt icoloridi®, in quale packaging la si riceve?

Ho personalmente ideato e disegnato la confezione per le mie T-shirt. Riceverete ogni T-shirt in *Cotone Organico Certificato* nell’originale pack in cartone riciclatoL’occhio della confezione deriva dall’immagine del brand del Progetto icoloridi®, e dallo sguardo delle Donne raffigurate nei miei quadri.

Bene, ritengo che la scelta di fare cultura con l’interpretazione delle varie donne “mosse da passione per la vita”, sia veramente una nuova modalità unica di fare cultura attraverso un brand di moda. Abbiamo visto che anche Victoria Secret dice addio alle modelle ‘Angeli’… ma ha scelto di farlo ben dopo icoloridi®! Infatti il noto brand di lingerie ha scelto un collettivo di sette donne per interpretare la rivoluzione del  mondo fashion, invece il brand di T-shirt icoloridi® ne ha coinvolte, anzi ne sta coinvolgendo a decine! Il casting è ancora aperto, e senza alcuna sosta arrivano richieste da tutta Italia, quindi proponetevi su  Unisciti alla community e diventerete anche voi testimonial di un messaggio importante quale quello della Rinascita femminile.

 

 

packaging T-Shirt icoloridi®.
Il packaging delle T-Shirt icoloridi®. Foto Marco Serri

 

In homepage Monica Bernardini che disegna e colora le fantasie per le t-shirt de Icoloridi. Foto MyWhere

Fabiola Cinque

One Response to "Il nuovo brand di T-shirt con la tecnica dei Madonnari evoca il Rinascimento contemporaneo della donna"

  1. Barbara Tavora
    Bárbara Távora   15 Agosto 2021 at 16:02

    Um trabalho muito bonito, cultural e preocupado com o meio ambiente. As estampas são lindas, a harmonia entre as cores, desenhos são realmente uma obra de arte. A gente logo percebe o quanto da personalidade da artista está presente tanto nas criações, quanto embalagem, site.. tudo coordenado com a ideia do feminino. Parabéns!! Maravilhoso!

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