Missparklingbooks: la book blogger e influencer ci racconta le sue passioni dai libri alla moda

Missparklingbooks: la book blogger e influencer ci racconta le sue passioni dai libri alla moda

ITALIA – Ho intervistato Barbara Aversa, creatrice della pagina Missparklingbooks e Brand Ambassador di icoloridi®. Nella nostra chiacchierata, la book blogger e influencer mi racconta la sua passione per i libri e come ha fatto a trasformarla in un vero e proprio mestiere.

La creatività nella vita di Barbara Aversa è sempre stata una conditio sine qua non. Perché in questi anni Barbara è stata molte cose, ma sempre seguendo lo stesso fil rouge. Barbara è una giovane insegnante di un liceo scientifico romano, ma è anche una ballerina, una modella, ma soprattutto una scrittrice a tutto tondo: tra articoli, recensioni, brevi racconti  e interviste, Barbara Aversa si è cimentata in tutte le branche della scrittura. Il tutto condito da un successo social non indifferente. Su Instagram, ha creato la pagina Missparklingbooks dedicata al Book Blogging, con migliaia di follower al seguito.

Fabiola Cinque e Missparklingbooks
Io all’intervista con Barbara Aversa, Missparklingbooks

Insomma, un profilo del genere non poteva rimanerci indifferente. E non poteva rimanere indifferente a icoloridi® – Il nuovo brand di T-shirt artistiche che con la tecnica dei Madonnari evoca il Rinascimento contemporaneo della donna – di cui Barbara è diventata Brand Ambassador.

In questa intervista, cerco di conoscerla meglio.

Missparklingbooks icoloridi

Barbara ci racconti un po’ di te e delle tue passioni?

La mia più grande passione è stata da sempre la scrittura, sin da quando ero molto piccola, infatti a soli 16 anni ho pubblicato dei racconti su una antologia e nel tempo ho sempre coltivato questa passione. Qualche anno fa ho vinto un piccolo premio letterario, e per alcuni anni ho lavorato all’interno di alcune redazioni come giornalista. Ovviamente la scrittura non poteva che accompagnarsi alla lettura inizialmente di classici e gialli per poi spaziare negli anni praticamente a tutti i generi. Per me non è pensabile una vita in cui la parola non sia al centro di tutto. 

Com’è nata l’idea di recensire e promuovere libri?

Devo dare il merito dell’idea alla mia migliore amica. Ero in un momento difficile e mi sentivo all’impasse. Mi sembrava di non riuscire ad esprimere tutta la mia creatività. Allora in una serata complessa mi ha detto se avevo mai pensato di consigliare libri perché la passione che mettevo nel parlarne risultava così accattivante che i miei suggerimenti  venivano spesso seguiti, senza che io me ne rendessi conto. 

Ci ho pensato un po’, e poi ho aperto la pagina Instagram, dove mi trovate come missparklingbooks.

Missparklingbooks icoloridi
Missparklingbooks, Barbara Aversa, che mostra tutta la sua passione per il rosso dalla t-shirt Camelia de icoloridi alle scarpe di Christian Louboutin dalla suola red passion

Da cosa nasce il nome del tuo blog?

Volevo dare l’idea di qualcosa si legato ai libri ma che fosse anche frizzante, diciamo. Inoltre mi piaceva l’idea degli aperibook così quasi istantaneamente ho pensato al mio nome, che sento completamente mio in effetti.

In genere ti contattano gli autori o gli editori?

Entrambi. Non faccio differenze e le mie recensioni sono libere e gratuite ma ultimamente sono davvero sommersa ed è una cosa bellissima ed anche impegnativa.

L’acquisto di un libro per te è impulsivo o lo fai dopo aver assistito a presentazioni? Oppure segui un autore in particolare?

Direi che è soprattutto impulsivo. 

Qual è il tuo genere preferito?

Io amo i classici e i thriller psicologici ma non disdegno alcun genere.

Tra le tue passioni c’è solo la lettura o anche la scrittura? Si parla di un tuo possibile libro in uscita a settembre…

Come detto sopra ho sempre amato anche scrivere. E diciamo che per l’autunno ci saranno altre novità. Seguitemi per ulteriori dettagli.

icoloridi Missparklingbooks

Perché sei stata scelta come brand Ambassador dalla stilista de i T-shirt icoloridi®?

Hanno pensato a me come una ragazza che ha cercato di esprimere le proprie passioni, ricominciando da capo, in un campo completamente nuovo. Non conoscevo neanche la figura della book blogger e credo che a volte bisogna buttarsi e trovare la forza di seguire i propri sogni. Sicuramente sono una donna che non si è tirata indietro e che ha saputo mettersi in discussione. Ce la sto mettendo tutta!  

Cosa rappresentano per te le di T-shirt icoloridi®?

Rappresentano le donne a la loro capacità di rinascere al buio che le può attanagliare. Rappresentano la resilienza e la capacità di ricostruirsi sempre. Un messaggio bellissimo per delle immagini tra l’altro innovative e molto affascinanti. Le T-Shirt presentano un tratto tondo e dinamico che comunica emozione energia positiva con una nuova visione del mondo. Mi hanno davvero colpito sotto tutti i punti di vista.

Hai scelto tu quale indossare? E perché hai scelto Camelia?

Sì l’ho scelta io. Camelia rispecchia proprio la donna che partendo da se stessa rinasce e non poteva che rispecchiarmi. Inoltre mi ricorda l’immagine di una sirena, ed io ho sempre avuto un forte legame con l’acqua e con gli abissi. 

Detesto la superficialità. 

Bellissimo questo contrasto “abissi-superficialità”. Camelia è vero, ti rappresenta ed esalta i tuoi colori. E nella mia intervista alla creatrice del brand icoloridi® emerge proprio il desiderio di rappresentare, attraverso la tecnica dei Madonnari, la rinascita femminile. E tu ne sei un bell’esempio.

Grazie della chiacchierata e continueremo a seguirti!

intervista MyWhere Barbara Aversa

 

Tutte le foto sono di Marco Serri©

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.