Da dove nasce la passione per il make-up? A tu per tu con chi di trucchi se ne intende

Da dove nasce la passione per il make-up? A tu per tu con chi di trucchi se ne intende

ITALIA – Oggi ho incontrato Patricia Bauducko, brasiliana di nascita e italiana di adozione, che ha investito molti anni nella costruzione della carriera da Make Up Artist. E’ attraverso il suo percorso professionale, e la narrazione della sua passione, che vogliamo capire quali step seguire per intraprendere questa professione.

in back stage di sfilata

Ciao Patricia, da quanto tempo sei una make up artist? Ci racconti un po’ di te e che percorso di studi hai fatto?

Ciao Fabiola, ho iniziato da autodidatta nel 1993 truccando amiche e parenti per eventi e feste, e nel 1997 ho fatto un corso con Hercules Terres . Poi nell’anno seguente ho iniziato a truccare politici per video e televisione. Attualmente eseguo lezioni con la truccatrice Isabella Avenali. Nel campo dei video pubblicitari ho truccato tanti personaggi famosi, da attori delle telenovele alla campionessa Mondiale della Ginnastica Olimpica Daiane dos Santos, oltre diverse celebrità partecipanti della versione brasiliana del Grande Fratello.  Nel frattempo, ho collaborato con diversi fotografi e talent scout per i quali ho truccato centinaia di ragazze per book fotografici.

Make up Artist Patricia Bauducko
La Make up Artist Patricia Bauducko trucca Daiane dos Santos – Campionessa Mondiale di Ginnastica

Ho avuto anche esperienze con il trucco teatrale per spettacoli di danza e concerti. In questo settore sono rimasta fino al 2010 quando mi sono trasferita da questo lato del continente e qui ho truccato per gli stilisti Luigi Bruno e Jamal Taslaq, le presentatrici Emanuela Tittocchia, Metis Di Meo, Mago Heldin, per i fashion designer Altomonte Nathalie, Agata Blu Gioielli, Le Spose di Michelle e altri.

Patricia Giorgio Armani
Durante la formazione DPL di Lancôme e Giorgio Armani con la truccatrice Donatella Ferrari

Poi, ho iniziato un nuovo percorso andando a lavorare come Beauty Consultant per i marchi Lancôme, Yves Saint Laurent, Giorgio Armani, Biotherm e poi dentro Sephora sono diventata Brow Designer (specialista delle sopracciglia) per Benefit, il che mi ha fatto appassionare e capire l’importanza di questa “cornice” che mette in risalto gli occhi che per me sono lo specchio della nostra anima.

Patricia Bauducko makeup artist
La Make up artist Patricia Bauducko in back stage di sfilata

Patricia tu sei brasiliana vero? Da quanto tempo vivi in Italia? Ha influito la tua cultura sulla ricerca estetica?

Sì, sono nata in Brasile a Curitiba, una città che sfugge allo stereotipo del paradiso tropicale. Infatti nel Sud del Brasile fa freddo e siamo molto più simili al nord Europa anche culturalmente. Questo mese fanno esattamente dieci anni che mi sono trasferita in Italia. Da quando vivo qui ho vissuto cambiamenti molto significativi.

Patrícia Bauducko Make Up Artist

Il make-up è sempre stata una tua passione?

Penso di esser stata influenzata dalle mie zie. Quando ero bambina mi mettevano il lucida labbra e mi pettinavano. Mi ricordo di quando avevo circa 5 anni e sedevo sulle loro toelette. Mi sentivo come se fossi su un trono reale, e di nascosto mi mettevo il loro rossetto! rsrsrs.

Make up artist

Secondo te quanto conta lo stato d’animo sull’espressione del viso con la riuscita del trucco?

Dalla esperienza che ho avuto in questi anni con i book fotografici ho capito che la bellezza è qualcosa che facciamo trasparire da dentro, sta tutto nella nostra mente. Ho visto più volte ragazze di una bellezza sconvolgente ma che non si sentivano cosi belle e quindi nelle foto non rendevano quanto invece altre ragazze che, pur non essendo così belle, diventavano dive appena si vedevano truccate.

Patricia Giorgio Armani Make Up Artist

Cosa provi ogni volta che trucchi una persona?

Gioia è quello che sento. Io penso che non esistano donne brutte, per me esistono donne che non hanno le stesse possibilità delle altre. Incide infatti su chi ha, per esempio, problemi economici. O anche perché non vuole valorizzare la sua bellezza con un bel trucco o pettinatura, e ovviamente abbigliamento. Mi ricordo di un periodo in Brasile dove insieme ad una amica, lavoravamo per un marchio di prodotti cosmetici e andavamo nelle fabbriche a truccare le operaie e commesse. I responsabili manager ci facevano i complimenti perché in automatico la produttività e le vendite aumentavano! Infatti la loro autostima si alzava! Bello era vedere i loro occhi brillare di soddisfazione nel vedersi valorizzate nella loro bellezza naturale. Questa è stata un’esperienza che mi ha segnato per sempre.

Make up artist
Patricia al trucco con Suzi Rego, famosa attrice delle telenovelas brasiliane ed ex Miss

Oltre il trucco mi sto specializzando in estetica e trucco semipermanente, sto ampliando i miei orizzonti e le mie conoscenze, il che mi rende molto felice. Poi, caratterialmente voglio sempre puntare verso l’eccellenza, e questo è l’obiettivo che mi pongo.

come si diventa make up artist
La Make Up Artist Patricia Bauducko in back stage di sfilata. Foto di Alessio Giuliano

Bene Patricia grazie della chiacchierata. Ci darai dei consigli di make up in base ad esigenze diverse? Le nostre lettrici hanno sempre tante curiosità per cui ti chiedo se potremo assistere ad uno shooting fotografico in cui truccherai una modella illustrandoci i vari step. Pensi che sia possibile?

Si certo! Mi farebbe immenso piacere. E’ bello contribuire con qualche “trucco”. Volentieri ci vedremo presto su un set per raccontarvi step by step come migliorare la nostra immagine seguendo i trucchi del mestiere. A presto!

Prima di Patricia, oltre a intervistare makeup artist di fama come Claudio Noto, avevo incontrato anche altre figure professionali, come Angela Sercia, per parlare dei vari tipi di trucco: cinematografico, teatrale, televisivo, fotografico, sposa, beauty e anche correttivo. Inoltre Angela ci aveva raccontato anche del face painting per bambini e adulti. Se volete scoprire di più attraverso i suoi consigli su come truccarsi e creare un sexy look da vera strega leggete qui!

 

In homepage Patrícia Bauducko in back stage di sfilata trucca la modella Valentina Blandino.

Fabiola Cinque

16 Responses to "Da dove nasce la passione per il make-up? A tu per tu con chi di trucchi se ne intende"

Leave a Reply

Your email address will not be published.