Halloween 2021 ecco 3 icone, 3 streghe e 3 sexy look per stupire con un make up d’effetto

Halloween 2021 ecco 3 icone, 3 streghe e 3 sexy look per stupire con un make up d’effetto

MONDO – Volete coglierlo di sorpresa a Halloween? O stupire e conquistare il Diavolo più focoso che c’è? Ecco tre sexy look per stupirlo e non solo nella notte delle streghe. Intervista alla makeup artist Angela Sercia su come truccarsi per creare un sexy look da vera strega. Ecco i suoi consigli per essere sensuali con ironia prendendo a modello il film Le streghe di Eastwick. Tre interpreti, (una bionda, una mora ed una rossa) con tre fisionomie decisamente diverse! Ecco come potremo creare il nostro look! 

Cosa c’è di più sexy dell’ironia? Una donna divertente è sicuramente più sensuale di una vamp con autoreggente però… se volete stupirlo, ecco qualche consiglio di una makeup artist per lo spettacolo per essere la strega di Halloween più affascinante che c’è! Incontro con Angela Sercia, makeup artist dello spettacolo.

Angela io so che da molto tempo sei una make-up artist e hai lavorato sia nello spettacolo così come nel privato. Puoi raccontare un po’ di te ai nostri lettori?

Ciao Fabiola, innanzitutto grazie per avermi dato l’opportunità di dare dei consigli di immagine anche in un’occasione divertente come questa della festa di Halloween! Io in effetti fin da bambina ho sempre avuto la passione per la pittura, è un modo per rilassarmi. Amo dipingere quello che sogno oppure mi affido allo stato d’animo del momento. Sono molti anni che trucco, e per perfezionarmi ho frequentato L’ Accademia di Trucco Professionale. Faccio vari tipi di trucco: cinematografico, teatrale, televisivo, fotografico, sposa, beauty e anche correttivo. Inoltre per restare nel tema della pittura, faccio anche face painting per bambini e adulti. E ovviamente in questo periodo non può mancare il trucco di Halloween. Ci tengo a dire che ogni volta che trucco una persona, per me è come se dipingessi su  una tela.

Angela Sercia Dario Argento
Angela Sercia accanto al Re del brivido Dario Argento

Hai lavorato anche per il cinema? Per qualche film o regista in particolare?

Si, ho lavorato con il regista Luigi Cozzi nei film (Blood on Melies Moon) e (I Piccoli Maghi di Oz), ho lavorato in anche in  un cortometraggio con il regista Francesco Felli (Il profumo delle stelle). Poi ovviamente per sfilate ed altri eventi.

Le streghe di Eastwick
Le streghe di Eastwick. Da sinistra Susan Sarandon, al centro Cher e Michelle Pfeiffer a destra.

Abbiamo scelto il vecchio film Le streghe di Eastwick per parlare di tre fisionomie di donne molto diverse com’erano le interpreti della pellicola: Cher, Susan Sarandon e Michelle Pfeiffer. Vorrei chiederti di consigliarci tre look per tre donne così diverse come loro.

Iniziamo con la tipologia di donna mora occhi marroni. Che dire… Siete già sensuali anche senza trucco! Scegliamo degli abbinamenti per mettere in risalto gli occhi, ad esempio, per gli ombretti, vanno bene i colori caldi, come il bronzo, aranciato, marrone. Poi vanno benissimo anche il prugna e il viola, e questo vale anche per le ragazze castane. Per le labbra, sulle tonalità del rosso, dalle sfumature del rosa e dell’aranciato, potete spaziare. Per un trucco da giorno potete optare con colori chiari con punto intensità al bordo esterno dell’occhio tipo:  marrone e salmone. Per la sera consiglio uno smokey eyes con ombretto più scuro, per le labbra un rossetto intenso ma mat.

Marco Serri look mora Halloween
Un Make up molto artistico, con arcata sopracciliare spostata ed evidenziata da un ombretto argenteo luminescente che enfatizza la profondità dello sguardo data dallo smokey eyes. Make up perfetto per la serata Halloween. Foto Marco Serri

Per le Bionde, sexy da sempre, è facile sbagliare. Con i colori molto chiari si deve valorizzare i lineamenti nella maniera giusta: vanno bene i colori del bronzo, caramello, dell’oro e anche colori caldi. Potete illuminare l’angolo interno dell’occhio con un bel color oro. Per la sera potete fare uno smokey eyes color grigio. Rossetto rosso per la sera. Da giorno userei colori tenui aranciato o corallo, potete mettere anche il fucsia ma senza esagerare.

make up Halloween Foto Marco Serri
Ecco il Make up perfetto per la sera per le bionde con occhi verdi. Qui potete esaltare i colori con smokey eyes e ombretto color grigio. Foto Marco Serri

La donna rossa di capelli ha in genere una personalità esplosiva. Se pensiamo le bellissime Susan Sarandon, Julianne Moore e la nostra italianissima Miriam Leone. I capelli rossi variano di tonalità, dal rame al rosso e infine il mogano, è difficile abbinare il trucco in base al colore degli occhi e della carnagione. Vediamo una soluzione impeccabile: da sera opterei per gli ombretti con colori scuri, prugna o melanzana e eyeliner marrone, non userei le tonalità del rosa, possono andare bene con il colore degli occhi, ma no con il colore dei capelli. Per la base, opterei con il fondotinta dello stesso colore della pelle. E per chi ha le lentiggini non le coprirei assolutamente! Le trovo molto sensuali. Da giorno, usate tonalità di ombretto marrone, nocciola, avorio e tonalità di colore lavanda o glicine.

make up Halloween Marco Serri
Per chi ha i capelli rossi, e magari occhi chiari, può osare per la serata di Halloween enfatizzando i contrasti. Per un sexy look scurite le labbra con un rossetto dalle gradazioni che variano dal prugna alla melanzana. Foto Marco Serri

Pensi che possano diventare tre bellezze contemporanee? E soprattutto dicci come diventare molto sexy per la notte di Halloween…

Direi che la bellezza non ha tempo. Comunque le streghe di Eastwick sono già contemporanee. Un consiglio su come  diventate sexy per la notte di Halloween? Osate con l’ombretto nero viola e i colori dell’autunno, per le labbra userei un rossetto rosso che più si adatta alla vostra carnagione oppure un bordeaux.

make up Halloween

Ci dai ad esempio qualche consiglio per marcare l’arcata sopraccigliare di una mora su look di Cher in Le tre streghe di Eastwick? E come truccheresti i suoi occhi nero intenso? Svelaci qualche trucco.

Se avete le sopracciglia sottili e volete infortirle, vendono le matite per le sopracciglia a secondo del colore: dal più chiaro al più scuro. La punta deve essere molto sottile e nel disegnarle il mio consiglio è iniziare dalla parte interna seguendo la forma dell’arcata sopraccigliare. Punterei con uno smokey eyes partendo con il nero sulla rima ciliare sfumandolo verso l’esterno. Per le labbra userei un rossetto rosso lacca.

sexy look make up Halloween
Angela Sercia al trucco nel backstage di una sfilata

E che consiglio dai per una carnagione chiara di una bionda che vuole interpretare una sexy strega dal look ingenuo e sensuale come la Michelle Pfeiffer? 

Alle bionde farei una palpebra chiara accentuando la rima ciliare con eyeliner nero, fard leggermente rosato, labbra rosso fuoco. (Questo trucco, l’ho fatto per una sfilata di moda ad AltaRoma).

sexy look make up Halloween

Se volessimo apparire una strega perfetta rosso fuoco nei capelli e soprattutto nell’animo, da Susan Sarandon in poi, che consigli ci dai? Raccontaci il tuo trucco da rifare per stregare anche il diavolo!

Che dire! Il colore dei capelli domina di suo. Agli occhi farei una palpebra chiara nella parte interna, invece nella parte esterna userei il marrone per dare il punto intensità, una riga di eyeliner marrone, fard color bronzato e per finire un bel rossetto rosso fuoco. In ogni caso i capelli li farei semiraccolti.

acconciatura abbia halloween
Angela Sercia nel backstage di una sfilata per un’acconciatura per capelli legati curata dall’Hair stylist

Ah quindi consigli di legare i capelli… Bella idea, ma come fare evitando di andare dall’air stylist?

Sì Fabiola un’altra cosa che mi affascina tantissimo sono le acconciature! Per evitare di assomigliare a queste di Hocus Pocus vi consiglio i tutorial su Abiby: perfetti per acconciature da brividi! Ad ogni modo per realizzare delle pettinature da brivido serve solo un pò di fantasia! Potete creare con cerchietti di tutti i tipi, forcine ed elastici per poi definire l’acconciatura con una bella spruzzata di lacca! Rubate tra questi tutorial qualche idea ma ricordatevi, fondamentale, legate i capelli per un look in armonia con quello prescelto!

 

Ad Halloween, qual’è l’uomo che desideriamo incontrare?

Beh, sicuramente un Joker sarebbe molto cool… Ve ne mostro uno!

make up JOKER Halloween

Ma se ad Halloween ci vogliamo mascherare interpretando delle vere streghe in cerca del nostro diavolo ci racconti come fai il trucco artistico? Che base usi e che prodotti usi per fare tutto il fondo della pelle bianca calce?

In questo caso parliamo di trucco artistico, quindi di FACE PAINTING. Per truccare il viso di bianco uso i colori ad acqua, si trovano di tutti i colori. Si possono usare anche per i bambini. Io in genere mi servo da PROFONDO ROSSO STORE. Qui posso trovare un’infinità di idee, oltre che di accessori, per costruire ogni look ad hoc.

Trucco Halloween Profondo Rosso
Ecco un trucco artistico realizzato da Angela Sercia per Halloween

 

Angela Sercia dopo aver realizzato alcuni facepainting per Halloween al negozio di Profondo Rosso a Roma.

Beh il facepainting m’incuriosisce molto, magari per Halloween ti vengo a trovare! E qualora fossimo costretti (ma non ce lo auguriamo!) ad un nuovo lookdown, mi piacerà comunque l’idea di mettere in pratica tutti i tuoi consigli per un sexy look studiato ad hoc sui miei lineamenti e colori della carnagione.  A presto!

In homepage Halloween make up, modella Martina foto Marco Serri

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.