Halloween da Livello 1: si celebra la vita con El Dia de los Muertos

Halloween da Livello 1: si celebra la vita con El Dia de los Muertos

ROMA – Quest’anno la notte delle streghe al ristorante Livello 1 si tinge di colori accesi: niente più ragnatele, zucche terrificanti e zombie, no. La protagonista della serata, nella proposta enogastronomica e nell’atmosfera della location, sarà l’antica cultura latino americana che celebra El Dia de los Muertos. Vi avevamo parlato di questa tradizione dove, al posto della morte, torna protagonista la vita.

Diciamoci la verità, siamo tutti un po’ stanchi delle solite feste a tema di Halloween, tutte uguali, con le loro ragnatele, le streghe, i mostri e i pipistrelli. Halloween è molto di più, è uno sguardo che celebra la vita nella sua continua evoluzione. Questo è quello che farà Livello 1 ad Halloween, il quale nel proprio spazio di ristorazione proietterà la serata in un’ottica di vitalità, condivisione e allegria, da vivere a pieno.

LIVELLO 1 IN VIAGGIO VERSO IL MESSICO

Livello 1 decide di celebrare questo giorno e questo tipico periodo dell’anno nel modo più aperto e speciale possibile: secondo la tradizione latino americana che festeggia El Dia de los Muertos.

Un viaggio sensoriale verso il Messico, vissuto immergendosi in una lunga e antica tradizione, risalente alle culture pre-ispaniche. Tutt’altra storia rispetto alla concezione statunitense e, oggi, europea, della festa di Halloween, caratterizzata per lo più da buio, tenebre e horror.

Secondo tale tradizione, la celebrazione del ricordo dei defunti diventa un momento di convivialità, di felicità speciale, come se non vi fossero barriere fra il mondo dei vivi e quello dei morti.

Non è un contatto che fa paura, non è una condivisione terrificante, bensì una connessione che vuole a tutti i costi mantenere in vita la vita stessa.

FESTEGGIARE EL DIA DE LOS MUERTOS

 

Banditi il nero, il viola o il rosso: a fare da padroni a Livello 1 la notte di Halloween saranno i colori accesi pronti a ricordare i sorrisi e i panorami latino americani, con quelle gonne ampie a fiori e quei vestiti decorati dai tipici teschi variopinti che invaderanno il ristorante.

Livello 1 trasforma Halloween in una notte che commemora la comunicazione e il legame tra due mondi, in un ascolto reciproco fra tradizioni e origini lontane, in fin dei conti vicine nell’anima della festa.

A fare da cornice alla serata sarà presente un coinvolgente spettacolo di musica dal vivo, offerto da Mariachi-Tierra de Mexico, che guiderà all’esplorazione di una degustazione di sei portate, progettata appositamente per l’occasione dallo Chef Mirko di Mattia.

L’ALTRO HALLOWEEN DI LIVELLO 1

Livello 1, per dare il tocco di eccellenza assoluta al menù, ha attinto al pescato di prima scelta della Pescatoria, suo indiscusso fiore all’occhiello, vale a dire al pesce proveniente da Civitavecchia e Anzio.

E per finire, per immergersi a pieno nell’atmosfera celebrativa ed evocativa di un Halloween sostituito con El Dia de los Muertos, ci si potrà mascherare seguendo il tema di questa tradizione: qui, la regina è Calavera Catrina, la Signora della Morte.

Giammai un’aura macabra, bensì un invito a vivere la vita pienamente. Un invito a guardare Halloween con occhi diversi, più partecipi, in una danza spettacolare di vita e d’incontro.

Non è obbligatorio arrivare mascherati, ma la maschera più bella sarà premiata con una cena per due.

IL MENU’ DEGUSTAZIONE

Il menù è così strutturato: € 80,00 per persona, vini esclusi:

  • Degustazione di olio Extra Vergine di Oliva DOP e pane di produzione propria a lievitazione naturale
  • Carpaccio di Fragolino, polvere di cipolla tostata, maionese alle alici e senape
  • Assoluto di Calamaro
  • Pepite acqua e farina, parmigiano, funghi cardoncelli e gamberi
  • Paccheri di mare
  • Branzino, patate, cicoria e fondo di mare
  • Dessert
  • Zucca, bisquit al timo e cioccolato al latte
  • Acqua e caffè

Info utili:

Domenica 31 ottobre ore 20.00

Ristorante Livello 1

prenotazione obbligatoria

Noi siamo pronti a colorare Halloween di sapori e risate, voi??

El Dia de los Muertos MyWhere

L'Editore

Leave a Reply

Your email address will not be published.