Il look di Anita Ekberg come replicarlo oggi che avrebbe compiuto 90 anni

Il look di Anita Ekberg come replicarlo oggi che avrebbe compiuto 90 anni

MONDO – Oggi Kerstin Anita Marianne Ekberg, conosciuta semplicemente come Anita Ekberg, avrebbe compiuto 90 anni. Per celebrare l’iconica attrice dal fascino e bellezza stupefacente, ripercorriamo un po’ le tecniche di trucco per assomigliarle il più possibile.

Oggi Kerstin Anita Marianne Ekberg, conosciuta semplicemente come Anita Ekberg, avrebbe compiuto 90 anni. Era infatti nata a Malmö in Svezia il 29 settembre 1931 (poi è deceduta in provincia di Roma, a Rocca di Papa, l’11 gennaio 2015).

Lo ricordate?

Anche se siete anni luce lontani come generazione non potete non conoscere le cinque parole in inglese rimaste nell’immaginario pubblico. Cinque parole che ancora oggi riecheggiano nella Fontana di Trevi:

“Marcello come here. Hurry up!”

Basta ascoltarle per farci rivenire in mente il volto e il corpo di Anita Ekberg e l’espressione di Marcello Mastroianni. Amata, imitata e riproposta in decine di film successivi, la scena del bagno nella fontana rappresenta come nessun’altra il cinema del XX secolo. A Roma, associare tale espressione a Via Veneto è diventata una cosa fin troppo naturale. Quelle immagini, quelle storie, quelle sensazioni, hanno indelebilmente segnato questo luogo della Città Eterna, e basta passarci un attimo per essere subito trasportati nei mitici film di Fellini.

Come ricreare il look delle dive anni ’50

Ci sono tecniche diverse per enfatizzare i nostri lineamenti. Partiamo illustrando step by step la tecnica giusta su come modulare il make-up in base al risultato che vogliamo ottenere. Immaginiamoci sul set ad assistere un make up artist che vuole ricreare il look delle dive anni ’50 come Marilyn, Liz Taylor o appunto Anita Ekberg. Vi raccontiamo come il trucco potrà portarvi ad assomigliare il più possibile alla spumeggiante bellezza di Anita Ekberg nel film La Dolce Vita

La base del trucco

Qui l’idea parte da uniformare l’incarnato rendendo il trucco molto naturale. Bisogna lavorare molto sulla base donando un colorito omogeneo per ricoprire le imperfezioni come brufoletti e piccole macchie di sole. Attenzione alla gradazione di colore del fondotinta che nel caso di Anita Ekberg, bionda platino da tipica svedese, presuppone una carnagione molto chiara.
Sul tutto il viso usate un fondotinta opaco e coprente e applicatelo con il pennello da fondotinta. Poi sfumate con la spugnetta inumidita ed, in seguito, con un pennello piccolo applicate il correttore solo localizzato sopra le macchie. Fondamentale, per far risaltare ancor più lo sguardo, aggiungete un po’ di correttore illuminante sotto gli occhi e fissate il tutto con la cipria libera.

look dive anni '50

Qual’è il look delle dive anni ’50?

Cos’hanno in comune Marilyn, Liz Taylor o Anita Ekberg? Il fisico,  senz’altro prorompente. Era il periodo delle maggiorate, non si parlava né di anoressia e né tantomeno di un seno dalla taglia minimal. Anche tra le italiane primeggiavano Sofia Loren e Gina Lollobrigida. Così, anche il look è ovviamente prorompente. Tutto over. Anita Ekberg è stata tra le più iconiche star della storia del cinema.

look dive anni '50

Quanto conta la forma del viso?

E’ importante capire come applicare il blush. In realtà è un gesto che facciamo quasi in automatismo e non pensiamo mai che invece, per ognuna di noi, ed in base alla fisionomia, lo si può applicare in modo diverso sia per enfatizzare pregi che correggere difetti. Vi segnaliamo che ci sono tecniche diverse per applicare il blush in base alla forma del viso che potete seguire in un tutorial sul sito Abiby. Questo schema riassuntivo ci aiuta a schematizzare le info necessarie per imparare i trucchi del mestiere. Se avete un viso dalla forma abbastanza regolare ed ovale, senza zone prominenti, potete sfumare il colore con le dita dal centro delle guance verso le tempie.
Un consiglio semplice ma importante: usate dei pennelli specifici per ogni zona del viso perché così vi aiuteranno a completare le manovre in modo più accurato. Per un trucco più leggero potete optare per il blush in crema ed applicarlo con le dita. Ci sono anche quelli liquidi che si possono usare con il pennello, oltre a quelli in stick che sono molto pratici da portare nella borsa per un ritocco ed evitare di portarsi il pennello e l’intramontabile polvere.

Abiby come applicare blush

Per i look femme fatale quali colori scegliere?

Per un trucco da sera all’Anita Ekberg giocate anche con diversi finish: satinato, luminoso, perlato, opaco.  Attenzione, se avete una pelle particolarmente grassa e con i pori troppo dilatati evitate quelli luminosi che possono evidenziare queste imperfezioni. Scegliete con attenzione anche tra colori dai toni caldi, o se volete essere bambola, scegliete un trucco occhi con colori più freddi anche per le guance. Importante è creare un look armonioso.

Il trucco occhi come Anita Ekberg

Parola d’ordine: eccedere con Eyeliner ed un marcato sopracciglio a rondine.
Conoscete la beauty art? Vi consiglio di guardare le opere di Gina Beavers per un make-up d’autore. Geniale la sua trasposizione artistica che trasforma le immagini digitali riprese dai social media quasi in tutorial di cosmetici. Forse anche qui troverete ispirazione per un look femme fatale.
La beauty art, l’arte del Make Up, si fonda sull’equazione bellezza = trucco. Da Hollywood in poi quest’arte ha reso alcuni volti iconici nel nostro immaginario tanto da riuscire a racchiudere in un semplice segno, che sia di un Eyeliner o un sopracciglio a rondine, l’icona più sensuale del secolo scorso. Per ottenere l’effetto come nei quadri di Gina Beavers sperimentando un ritocco artistico vi sarà d’aiuto High Definition del set Eye&Brow Palette (da ordinare su Abiby)

look dive anni '50
High Definition del set Eye&Brow Palette

Per coprire eventuali occhiaie o rughe di espressione

In questo caso scegliete un correttore più fluido o cremoso. Potete usare anche le penne illuminanti che segnano di meno quando si hanno delle linee di espressione o rughe più profonde. Per enfatizzare la personalità esplosiva di Anitona il make up deve lavorare su un gioco di ombre e le sue tonalità.

Look Anita Ekberg
Una grande Anita Ekberg dormiente in una delle sale del Fellini Museum a Castel Sismondo a Rimini di cui vi abbiamo parlato qui

Per il look stile Anita Ekberg dovete avere sicuramente una personalità estroversa e piena di energia. Il trucco dev’essere fuori dalla normalità con contrasti definiti ed intensi (ma sempre molto eleganti!). Sicuramente tutto dipende poi anche dall’insieme: abito, pettinatura, accessori e atteggiamento.

Per la base, dal fondotinta in poi, il consiglio è di giocare sulle tonalità di colore. in base alla scelta del look che si vuole avere, si può giocare anche con il contouring. Usando un blush freddo opterei per una terra fredda oppure mescolando due tonalità di blush per crearne una tonalità esclusiva e personale.

Il consiglio per l’arcata sopraccigliare?

Dipende se si parla di Trucco Semipermanente. Sennò gli step da seguire sono: per primo usate una matita marrone che imita il colore del pelo. Poi usate un mascara colorato per le sopracciglia dando volume e tridimensionalità, aiutando anche a fissare il pelo. Le sopracciglia sono una zona molto delicata in quanto permettono di esaltare al massimo le espressioni dello sguardo. Prendersene cura però può essere impegnativo e se si cerca una soluzione valida e duratura, il tatuaggio alle sopracciglia può essere la scelta vincente. Le sopracciglia possono essere tatuate tramite una tecnica che si chiama microblading. Tramite una sorta di strumento dotato di molti aghi sottili, viene iniettato sotto la cute un inchiostro a base di pigmenti naturali.

Qual’è il miglior consiglio per ottenere il sexy look?

Andrà rinforzato il blush per dare un effetto più snello ma senza creare linee geometriche troppo definite e sicuramente dovrete andare a puntare sullo sguardo! Anche per le pelli mature si può dare un effetto lifting giocando sugli occhi e sugli zigomi. Bisogna puntare su una pelle luminosa che enfatizzi il look sensuale. Per coprire eventuali occhiaie o rughe di espressione scegliete un correttore più fluido o cremoso. Potete usare anche le penne illuminanti che segnano di meno quando si hanno delle linee di espressione o rughe più profonde.

Per enfatizzare la personalità esplosiva di Anitona il make up deve lavorare su un gioco di ombre e le sue tonalità.

Per il look all’Anita Eckberg dovete avere sicuramente una personalità estroversa e piena di energia. Il trucco dev’essere fuori dalla normalità con contrasti definiti ed intensi (ma sempre molto eleganti!). Sicuramente tutto dipende poi anche dall’insieme: abito, pettinatura, accessori e atteggiamento. Infatti anche la pettinatura è importante, lo dimostra in questo caso Anita Ekberg che con la chioma fluente spinta indietro dal vento e dall’acqua della fontana di Trevi metteva in mostra tutto il suo bellissimo viso.

Jane Burden

Leave a Reply

Your email address will not be published.