Fellini a Rimini nel 2024: un anno di ricorrenze da oggi in poi

Fellini a Rimini nel 2024: un anno di ricorrenze da oggi in poi

RIMINI – Il 2024 sarà un anno di ricorrenze felliniane a partire dal 20 gennaio con i musei di Rimini ad ingresso gratuito per l’anniversario della nascita del regista. Qui tutto il programma annuale delle celebrazioni ed eventi. Infatti la città si prepara a celebrare i 70 anni de La strada, i 30 anni dalla scomparsa di Giulietta Masina, il centenario della nascita di Mastroianni

Fellini a Rimini nel 2024: un anno cadenzato di anniversari. Non fitto come il 2023, ma ugualmente generoso. Tra i film, cadono i 70 anni de La strada, il primo Oscar, la consacrazione mondiale di Fellini e, con lui, della Masina, salutata dallo stesso Chaplin come la versione femminile del suo Charlot.

E della Masina ricorrono anche i 30 anni della scomparsa. Un convegno, a inizio maggio, nell’ambito de “La settima arte”. In collaborazione con l’Università di Bologna, si concentrerà proprio su Gelsomina, su Zampanò e sul Matto, gli indimenticabili protagonisti del film che Papa Francesco ha più volte ricordato essere il suo preferito, quello, tra i tanti capolavori del neorealismo che lo hanno formato, nel quale più riconosce un desiderio di trascendenza, una dimensione di misericordia, un sentimento di tenerezza….

Dolly

Fellini Museumi sodalizi più famosi della storia del cinema

E poi il centenario della nascita di Marcello Mastroianni, l’alter ego, l’attore feticcio a cui Fellini ha assegnato i personaggi più autobiografici: Marcello della Dolce vita, Guido di , Snaporaz della Città delle donne, Pippo di Ginger e Fred.

A lui, al suo talento e alla sua straordinaria carriera cinematografica, di cui solo una parte è sotto il segno del riminese, il Fellini Museum dedicherà una mostra fotografica e a partire da lui un convegno autunnale si interrogherà sul rapporto tra alcuni registi e i loro doppi, i loro avatar: Martin Scorsese / Robert De Niro, Paolo Sorrentino / Toni Servillo, François Truffaut/ Jean-Pierre Léaud, John Ford / John Wayne, Tim Burton / Johnny Depp, per citare solo alcuni tra i sodalizi più famosi della storia del cinema.

Copertina evento la strada

Dopo la pubblicazione del volume “Amarcord raccontato dalla stampa dell’epoca”, a cura di Giuseppe Ricci, che verrà presentato nelle prossime settimane, sarà la volta de “La strada raccontata dalla stampa dell’epoca”, che si prevede di far uscire dopo l’estate. In questo lavoro di recupero delle fonti si inserisce anche il progetto condotto con la Sapienza di Roma. Progetto di mappatura e acquisizione dei copioni radiofonici scritti da Fellini tra il 1940 e il 1943. Un impegno “archivistico” favorito dall’ingresso nel 2023 tra il personale del Fellini Museum di due nuove figure con competenze di carattere, rispettivamente, bibliotecarie e amministrative.

Fellini a Rimini: non è finita qui

Prima dell’anno vedrà la luce, per i tipi della Mondadori, anche l’edizione deluxe de Il libro dei sogni, un cofanetto a tiratura limitatissima con le riproduzioni facsimilari dei due album originali.

Sino a fine gennaio resteranno allestite le due mostre al Palazzo del Fulgor (“Fellini/Trubbiani” e “Fellini intimo: disegni e parole”). Inoltre,  se ne aggiungerà una terza con una selezione del fondo di schizzi del Maestro appartenuto a Liliana Betti, sua storica collaboratrice, e dallo scorso anno depositato dal Ministero della Cultura proprio al Fellini Museum.

Sempre al Palazzo del Fulgor, proseguirà, tutti i martedi alle 16, al “Cinemino”, la programmazione dei film di Fellini. Il 16 gennaio toccherà ai Clowns, il 23 a Giulietta degli spiriti (l’ingresso al Palazzo del Fulgor per gli under 25 è gratuito).

Rimini; 11/08/2021: museo fellini, rocca malatestiana ©Riccardo Gallini /GRPhoto

Altri e tanti saranno poi gli appuntamenti felliniani disseminati lungo l’intero anno. Avverranno in festival oramai consolidati come “I luoghi dell’anima” e “Amarcort” e in altri ancora tutti da scoprire.

Intanto…

In occasione dell’anniversario della nascita di Fellini, sabato 20 gennaio al Fellini Museum, come anche al Museo della Città e alla Domus del Chirurgo, si accederà gratuitamente, mentre lunedi 29 gennaio, in collaborazione con il cinema Fulgor, Anselma Dell’Olio presenterà il suo Enigma Rol, il documentario sull’antiquario torinese dotato di poteri straordinari, diventato uno dei consiglieri principali di Fellini, il più rispettato e forse anche il più temuto.

Museo Fellini

Per info sul Fellini Museum e sulla sua attività: fellinimuseum.it

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.