Scopriamo i trucchi del Mago del trasformismo estetico 

Scopriamo i trucchi del Mago del trasformismo estetico 

MONDO –  Raffaele Squillace ha inaugurato la prima edizione della kermesse internazionale The World Beauty Celebrities nella città eterna. Ecco l’incontro con il make up artist serbo Stefan Subotic che, durante la masterclass, ci ha svelato alcuni dei suoi trucchi frutto di un’esperienza decennale.

Make up artist, una professione sempre più diffusa. Roma, città di cultura e simbolo di internazionalizzazione per arte, moda e cultura aperta al linguaggio internazionale ha accolto il  World Beauty Celebrities, la kermesse internazionale della bellezza che ospita le live performance delle star mondiali del Make-up. L’evento si è tenuto il 22 Gennaio 2024, prodotto da Global Fashion System e ideato dal noto Beauty Designer  Raffaele Squillace prestigiosa firma del Made Italy.  

La mission del World Beauty Celebrities è la condivisione per la bellezza  e la cultura dell’arte cosmetica in tutte le sue sfaccettature artistiche, consolidando uno scambio interculturale e messaggio di integrazione e inclusività  tra i diversi paesi del mondo attraverso le  live performance delle star del Make-up della scena mondiale. 

Raffaele Squillace all’arrivo al  World Beauty Celebrities

Una kermesse che ha celebrato e diffuso il linguaggio universale della bellezza nei diversi stili dell’arte decorativa con le Masterclass show delle star mondiali del Make-up,  provenienti da diverse nazioni. In quest’occasione i più influenti Make-up Artist si sono esibiti sui palcoscenici italiani portando in scena la loro arte, consentendo a tutti coloro che hanno partecipato, di riscoprire mediante la magia dello show, i diversi stili e tecniche del Make-up del panorama internazionale attraverso le live performance. 

Fabiola Cinque Janet de Nardis
Io Fabiola Cinque con Janet de Nardis prima dello spettacolo al Cinema Adriano

Per la World Premiere de World Beauty Celebrities 22 gennaio 2024 è approdato in esclusiva assoluta per la prima volta in Italia la prima star del Make-up internazionale Stefan Subotic direttamente dai Balcani (Serbia). Arrivato da Belgrado, è considerato un artista di grande talento dalle mille sfaccettature artistiche, un mago del trasformismo estetico e del Make-up glamour. Infatti i suoi svariati e versatili stili di Make up lo rendono uno dei artisti poliedrici più richiesti in vari paesi del mondo dove porta la sua arte in scena attraverso i suoi show. 

Janet de Nardis, Raffaele Squillace, Stefan Subotic e la modella Beatrice Mazzoni

La  location del Cinema Adriano nel centro della capitale, ha ospitato la kermesse e la sua attesissima live masterclass make up sh0w utile a condividere l’arte di Stefan Subotic.  Qui con centinaia di giovani professionisti e personalità affermate del settore sono arrivate nella capitale,  provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa, per assistere alla sua performance show. L’evento è stato presentato dalla regista, conduttrice televisiva, giornalista e autrice italiana Janette De Nardis in abito nero di pizzo molto glamour.

Andrea Duma, Janet De Nardis al centro, Elisabetta Pellini

Intervista al make up artist Stefan Subotic

Quale’e il tuo concetto di bellezza? 

Il concetto di bellezza è l’Italia. Questo è il paese dove risiede la cultura della bellezza. Sono onorato di essere qui a Roma.

Ci racconti dove ti porteranno i tuoi prossimi progetti?

Dopo questa manifestazione, che sono orgoglioso di inaugurare, viaggerò molto con impegni attraverso l’Europa e, in futuro, anche negli Emirati Arabi.

La tua arte prenderà forma in questa masterclass con una modella, cosa ci dici di lei?

Beatrice Mazzoni è la modella che verrà truccata in questa masterclass beauty ed è una ragazza molto giovane e già bella di per sè. Ad ogni modo, io vorrò trasformare la sua semplicità in una femme fatale. Nei paesi balcanici le ragazze preferiscono un trucco più forte, voi invece amate un look più naturale (nude look) che, personalmente, trovo anche più affascinante. Vorrei consigliare ai truccatori italiani di non perdere questa prerogativa.

Stefan Subotic foto MyWhere
La modella Beatrice Mazzoni al naturale rappresenta una bellezza rinascimentale. Qui ritratta prima del trucco di Stefan Subotic, foto MyWhere

Stefan Subotic inizia la masterclass, andiamo per step:

Step 1: dopo la pulizia del viso si rende più opaca la sua carnagione avendo un pelle mista. Il mio obiettivo sarà quello di valorizzare il colore degli occhi verde scuro. 

Masterclass di Stefan Subotic foto MyWhere

Step 2: Il décolleté è molto importante e va trattato per primo perché per asciugare ci mette di più. Mi piace sempre evidenziare la luminosità sul corpo.

Masterclass di Stefan Subotic foto MyWhere

Step 3: Per il fondotinta io suggerisco di usare sempre il pennello e non il beauty blender nonostante la tendenza sia opposta. È importante saper coprire le imperfezioni della pelle, anche quando queste sono minimali.

Masterclass di Stefan Subotic foto MyWhere

Step 4: Aggiungo più strati di fondotinta, il primo leggerissimo che contiene molta acqua, poi, man mano, procedo con uno coprente per le imperfezioni. Poi aggiungo fard liquido. Fondamentale è saper dosare il correttore sotto gli occhi affinché possa donare luce allo sguardo.

Masterclass di Stefan Subotic foto MyWhere

Stefan, tu sei tra i più affermati make up artist al mondo, qual’è la caratteristica che ti rende così unico?

La mia arte è definita trasformazione infatti, il mio obiettivo è quello di raggiungere dei risultati nel look che affinchè si possa sostituire la chirurgia plastica

Masterclass di Stefan Subotic foto MyWhere

Negli attuali look, qual’è il nuovo trend?

La tendenza del momento è esaltare la forma felina per l’occhio.

Qui la modella è molto giovane, invece nei tuoi post su Instagram, abbiamo visto che trasformi volti con tante rughe ringiovanendoli. Ci puoi dire il tuo segreto?

Qui il make up artist è stato evasivo…Bisognerà seguirlo per catturare i suoi segreti!

La definizione dell’ombretto di Stefan Subotic foto MyWhere

Quanto tempo ci vuole per creare il look perfetto da make up artist?

1,20h dev’essere il massimo perché anche la modella o la cliente poi si innervosisce e questo traspare sull’espressione del volto.

Il trucco delle labbra di Stefan Subotic foto MyWhere

Quale è la cosa più importante per mettere a proprio agio il cliente?

È distrarlo e parlare e raccontarsi un po’ per entrare poi anche in confidenza.

Il risultato finale del make up artist

Ci sveli un trucco per l’occhio da gatto?

Dopo aver applicato il mascara, aggiungo le ciglia finte sopra. Ma il trucco vero è, per esaltare il risultato, le ciglia finte le taglio a metà e le attacco da metà occhio in poi verso la coda dell’occhio. La metà che avevo tagliato via la aggiungo sopra così c’è un effetto doppio che allunga anche l’occhio.

Infatti, il risultato della masterclass esprime tutta l’aggressività sensuale e felina nella giovane modella che dalle fattezze rinascimentali, grazie al suo make up, si è trasformata in una icona della seduzione.

World Beauty Celebrities MyWhere

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.