ITALIA – Oggi siamo con Silvia, estetista titolare del Centro Estetico SiBeauty, specializzata in consulenza di immagine per scoprire tutti i segreti dell’armocromia, tanto chiacchierata sui social.
Ma che cos’è l’armocromia?
L’armocromia è una tecnica scientifica che permette di individuare i colori che più ci valorizzano, attraverso l’analisi dell’incarnato della nostra pelle, del colore degli occhi e dei capelli.
Ti va allora di raccontaci un po’ più nel dettaglio come funziona? Come si fa a capire la gamma di colori che ci appartiene di più?
Innanzitutto, si parte facendo una vera e propria consulenza personalizzata e dedicata, durante la quale si utilizzano vari tipi di strumenti, ad esempio delle cartelle sulle quali vengono riportati i colori.
Si andrà dunque ad analizzare e a scoprire la stagione di appartenenza.
Utilizzeremo inoltre drappi di tessuto di vario colore.
Ci sarà quindi una vera e propria scoperta lungo un viaggio attraverso i colori, nei quali si andrà anche ad esplorare la personalità della cliente stessa.
Quindi, ciò che non è comunemente risaputo è che la consulenza di armocromia non è solo ed esclusivamente una tecnica scientifica, ma personalmente la definisco anche come un viaggio attraverso i colori, oltre che un viaggio emozionale.
In estate, quando ci abbronziamo di più, i nostri incarnati girano ovviamente su una tonalità più scura.
Quale periodo ci consigli di fare una consulenza di armocromia? Ci sono momenti dell’anno ideali per poter effettuare questo tipo di consulenza?
Secondo me, non c’è un periodo specifico per fare una seduta di armocromia, perché una volta che si vanno ad individuare i colori che più ci appartengono, questi ultimi rimangono tali.
Andranno, dunque a valorizzarsi in qualsiasi momento.
Ma quindi l’armocromia funziona anche in tutto quello che riguarda il make – up?
Assolutamente sì, anzi, questa è proprio una delle domande che vengono fatte più spesso dalle clienti.
Il make – up è infatti strettamente collegato all’armocromia e in base ai risultati che si ottengono durante la consulenza, si otterranno i colori più adatti: dall’ombretto al rossetto al fondotinta, dati proprio sulla base dell’incarnato delle clienti e del sottotono della pelle.
Una volta conclusa la seduta di armocromia, la cliente sarà sicuramente più consapevole della scelta della gamma di colori che andranno a comporre i suoi outfit, evitando l’acquisto di capi che non utilizzerà.
Possiamo quindi giungere alla conclusione che, oltre ad un fattore di risparmio economico, si tratta anche di una questione di risparmio mentale? È corretto questo ragionamento?
Esattamente.
È così al 100%.
In questo caso, il mio motto è proprio: Più consapevolezza e meno spreco.
Prima di concludere, ringraziamo Silvia per la sua professionalità e per tutte queste preziose informazioni.
E per altri segreti di bellezza, ecco un’altra intervista ricca di curiosità e consigli.
Foto di Martina Dal Piano per MyWhere
- A RomaFashion White 2024 la valorizzazione dell’Alta Sartoria Italiana – 1 Novembre 2024
- La ricetta perfetta: gli gnocchi di zucca di Giuseppe Mulargia – 31 Ottobre 2024
- Ecco il Festival Magna Roma per Celebrare anche la Giornata Mondiale della Pasta – 25 Ottobre 2024