Il centro estetico può aprirlo l’estetista professionale?

Il centro estetico può aprirlo l’estetista professionale?

ITALIA – Aprire un centro estetico permette di poter ottenere un buon quantitativo di denaro, se si svolgono buoni affari e se si ha un giro di clientela. Molte persone si chiedono se sia possibile o no aprire un centro per estetista anche senza la qualifica richiesta dalla legge: la risposta è no. Vediamo cosa è richiesto.

Per aprire un centro estetico è necessario avere le qualifiche richieste dalla legge e quindi aver completato tutto il corso da estetista.

Ma che qualifica bisogna avere per aprire un centro di questo tipo?

Vediamo la spiegazione fornita dal Centro Estetico Pescara BelfattoLab Pescara.

La legge parla chiaro e specifica quale figura professionale può aprire un centro estetico. Per farlo, è necessario avere il titolo di estetista abilitata, e non solamente di estetista qualificata. Questo titolo si ottiene conseguendo i tre anni scolastici (due anni per diventare estetista qualificata, con esame finale, ed un anno, con esame finale, per diventare estetista specializzata) previsti dalla legge 1/1990.

Ogni anno, secondo la normativa, si ottengono 900 ore di formazione sia teorica che pratica: al termine del biennio e dell’anno successivo si ottengono due diplomi.

estetista professionale Foto Mywhere

Il terzo anno (che è quello richiesto per diventare estetista specializzata) è di specializzazione e dura 700 ore, e si ottiene, dopo un esame teorico e pratico, un attestato che conferma le competenze acquisite. In questo caso è possibile poter aprire legalmente un centro estetico a proprio nome, e bisogna esser presenti durante lo svolgimento dell’attività.

Si può diventare estetista specializzata anche senza frequentare l’intero corso, ma come alternativa al corso di specializzazione è necessario documentare di aver lavorato almeno 3 anni (negli ultimi cinque) full time presso un centro estetico o studio medico specializzato. Si segue quindi un corso di 300 ore e si accede all’esame finale direttamente.

Solo l’estetista specializzata può aprire un centro 

estetista professionale Foto Mywhere

Solamente le estetiste qualificate che hanno seguito un altro anno di formazione e che sono diventate estetiste specializzate hanno il titolo per aprire legalmente un centro estetico in Italia.

Quindi la risposta alla domanda è no: aprire un centro senza qualifica (senza, quindi, essere una estetista specializzata) non è attualmente possibile. Per aprire un centro estetico è quindi necessario avere una qualifica, essere una estetista specializzata e quindi aver completato l’intero corso di tre anni per ricevere detta qualifica.

Insomma, la legge prevede che il trottolare deve essere una persona che la qualifica personale che garantisce anche la presenza durante lo svolgimento del lavoro, a garanzia della sicurezza dei clienti.

Cosa succede se si apre illegalmente un centro estetico? Aprire in maniera illegale un centro estetico in Italia, senza essere estetista specializzata, comporta l’applicazione di una sanzione pecuniaria anche molto alte.

Attenzione: chi non è estetista specializzata e voglia lavorare nel settore estetico deve tenere presente che non può effettuare trattamento estetici alle clienti direttamente, non esiste norma che consenta il contrario. Sarebbe sempre bene, prima di aprire un centro estetico, cercare di informarsi bene sulle richieste e requisiti legali e fiscali che sono necessari per un’attività di questo tipo.

come aprire un centro estetico

Jane Burden

Leave a Reply

Your email address will not be published.