Natale di Via Margutta: storia, arte e presepi

Natale di Via Margutta: storia, arte e presepi

ROMA – Il Natale di Via Margutta si illumina di storie e presepi. Si ricordano i nomi dei principali protagonisti delle arti visive, della musica, della letteratura e del cinema, che hanno vissuto e lavorato in Via Margutta.

Natale di Via Margutta permette di far rivivere nelle luminarie natalizie del progetto “The Stars of Via Margutta” tutti i più grandi nomi del passato. Dai maestri delle arti visive, a quelli della musica passando per la letteratura ed il cinema. Ho avuto il piacere di passeggiare in questa suggestiva e storica via.

Camminando sulla stessa strada che hanno percorso dei grandi artisti del passato i sono sentita pervasa da molteplici emozioni. Qui si respirano arte e storia in tutti gli angoli. Le luminarie, introdotto per il periodo di Natale, aggiungono ancora più magia ad un luogo di per sé incantato.

The stars of Via Margutta

Via Margutta è una piccola via del centro di Roma, nel rione Campo Marzio. La zona è nota come il quartiere degli stranieri, alle pendici del monte Pincio, luogo di gallerie d’arte e di ristoranti alla moda. Luogo che anticamente ospitava botteghe artigiane e stalle. Si tratta di una parallela di via del Babuino, la strada che va da piazza del Popolo a piazza di Spagna. Il mio consiglio è quello di visitarla caldamente in questo periodo natalizio in cui Via Margutta, grazie all’atmosfera delle feste, si rende ancora più speciale.

The Stars of Via Margutta

La via del cinema

Negli anni cinquanta, dopo aver gorato alcune scene del film Vacanze romane in questa via, al civico 33, diventa una strada esclusiva, residenza di personaggi famosi, tra cui il regista Federico Fellini, le attrici Giulietta Masina ed Anna Magnani, il pittore Giorgio de Chirico, lo scultore Nicola Rubino e la pittrice Novella Parigini. Agli inizi del Novecento fu dimora dei pittori Augusto Mussini e Gregorio Maltzeff.

Altri pittori che abitarono nelle vicinanze di via Margutta nei secoli passati furono Pieter Paul Rubens, Nicolas Poussin, Jusepe de Ribera, Gaspar van Wittel, Pier Leone Ghezzi, Pablo Picasso, Pieter van Laer e i due fratelli van Bloemen detti L’Orizzonte e Lo Stendardo. In Via Margutta, ebbero un atelier anche gli scultori Antonio Canova e Alcide Ticò.

presepe a Via Margutta
Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.