Si accendono le luminarie nella storica Via Margutta

Si accendono le luminarie nella storica Via Margutta

ROMA- Bellissima cerimonia lo scorso 6 dicembre per l’accensione delle luminarie in  Via Margutta. Ospite d’onore il grandissimo regista Pupi Avati il cui nome brilla insieme a quelli di molte altre celebrità.

Via Margutta è come è noto una delle vie più rinomate della capitale. E’ la via degli artisti con le sue  gallerie d’arte, le botteghe e i laboratori disseminati lungo il suo perimetro. Qui hanno avuto la loro residenza grandi pittori, musicisti, scrittori e registi. Il film Vacanze romane l’ha resa ancora più famosa. Gregory Peck, giornalista americano squattrinato ospita la Principessa, interpretata da Audrey Hepburn, nel suo appartamento al n. 51. E nel 1986 Luca Barbarossa  a Sanremo cantava

Amore vedessi
com’è bello il cielo a via Margutta questa sera

E il cielo è bello anche oggi e Via Margutta brilla come non mai con l’accensione delle luminarie. Si sono accesi i cinquanta nomi di artisti, poeti, scrittori e musicisti e personalità del cinema, a cui è dedicata l’artistica installazione The Stars of Via Margutta, formata da scritte con tre metri di tubi al neon color oro, collocate per tutta la lunghezza della via, decorate da migliaia di luminose stelle natalizie.

Pupi Avati all’accensione delle luminarie

Ospite d’onore il regista Pupi Avati, il suo nome brilla insieme a quello di Picasso, Guttuso, De Chirico, D’Annunzio, Moravia, Sartre, Puccini, Mascagni, Wagner, Fellini, Magnani e molti altri.

L’iniziativa è organizzata dal Consiglio direttivo dell’Associazione Internazionale di Via Margutta. Ne fanno parte la  Presidente Grazia Marino, Tina Vannini, Pierluigi Mancuso, Hayley Nielsen, Karim Othmani, Stefano Leonardi e Laura Pepe.

Importante anche il sostegno della Banca Fucino che sponsorizza l’evento. L’Associazione Internazionale promuoverà anche l’organizzazione no-profit indipendente Still I Rise che offre istruzione gratuita  ai bambini profughi e vulnerabili del mondo e ha come obiettivo quello di risolvere il problema  della crisi scolastica globale.

 

Anna Maria Di Francesco

Leave a Reply

Your email address will not be published.