Let’s Sing con la vocal coach più in voga di YouTube: l’intervista ad Ale. di Cantare R&B

Let’s Sing con la vocal coach più in voga di YouTube: l’intervista ad Ale. di Cantare R&B

ITALIA – . “Il canto e la musica uniscono da sempre nei momenti di difficoltà. La voce è anima che si eleva ed evade dal corpo per toccare ed unire le altre anime che l’ascoltano”. Alessia, in arte “Ale.” di Cantare R&b è un vero fenomeno musicale del web  e noi oggi, vogliamo conoscerla meglio.

Nel fantasmagorico mondo di YouTube c’è una voce che spicca: è quella di Alessia, ideatrice del canale Cantare R&B (57 mila iscritti) un vero fenomeno del web che ogni giorno ci allieta con canzoni, cover e ci aiuta a migliorare e a imparare tutto quello che ci serve per cantare. “Let’s sing” dice Alessia, noi potremmo tradurre in “Canta che ti passa!”

Alessia stupisce il suo pubblico non solo per la sua voce intensa dalle rare sfumature e per il suo stile R&B attraverso il quale ripropone brani storici del passato, ma anche per la sua leggerezza e simpatia, che accompagnato i suoi molteplici fan in questo periodo così complicato.

Ma bando alle presentazioni, è arrivato il momento di conoscere la storia di Cantare R&B.

Ciao Alessia! Come nasce la tua passione per la musica?

Ho sempre avuto un’inclinazione per tutto il mondo artistico e da bambina non volevo fare l’ astronauta ma la disegnatrice per la Walt Disney. Il canto è sempre stato nella mia vita, non ho mai “iniziato” a cantare, ma ho cantato da prima di iniziare a parlare ( dai racconti di mia madre)

Perché hai deciso di creare un canale YouTube? Ti aspettavi questo successo?

Mi ha “obbligata” mio marito ad aprire il canale, perché aveva intuito prima di me che sarebbe stata una piattaforma/vetrina di successo, inizialmente non ho voluto ascoltarlo per pura vergogna, dopo un po’ mi ha convinta ma mai e poi mai mi sarei aspettata di raggiungere quasi 57.000 iscritti. 

Quando hai iniziato a insegnare canto?

Io non sono un’insegnante di canto, mi definirei più una esperta di canto, una vocal coach all’ americana. La definizione italiana di insegnante di canto non mi si addice.

Quali sono i tuoi punti di riferimento musicali italiani e stranieri?

I miei riferimenti musicali italiani sono due uomini: Franco Battiato e Mango. I miei idoli musicali veri però sono tutti stranieri, primo tra tutti Stevie Wonder che considero  il Mozart della musica Black, seguito da Prince, Michael Jackson, Whitney Huston, Mariah Carey, Beyoncè e John Legend che considero un grande autore ed un timbro vocale strabiliante. Nella mia vita però ho amato e cantato veramente di tutto, dalla musica Country, al Rock argentino, al Brit Pop all’ Alternative Metal Statunitense. Ah, dimenticavo la musica Pop anni 80 che adoro.

Whitney Houston, uno dei punti di riferimento di Ale

Se una persona è sempre stata stonata come una campana, è possibile che impari a cantare?

E’ una delle domande più frequenti che ricevo dai miei follower. La risposta è SI. Ovviamente però i risultati dipendono da diversi fattori: livello di partenza, capacità di apprendimento e costanza nello studio. La questione diventa molto più complicata per chi ha problemi di udito.

Il canto non solo come passione ma anche come funzione terapeutica. Tu ci credi? È forse per questo che appena siamo stati in quarantena ci siamo messi a cantare dal nostro balcone? 

Si, ci credo in modo totale. Il canto, per quanto mi riguarda, fa bene tanto quanto l’ attività fisica ( tra l’ altro anche di questo si tratta ), tanto quanto una chiacchierata liberatoria con un amico o un ballo romantico con il proprio innamorato. Cantando ci si libera mentalmente, si esprime la propria anima e il proprio pensiero. Il canto e la musica uniscono da sempre nei momenti di difficoltà, basti pensare agli schiavi afro americani nei campi di cotone o ai prigionieri dei campi di sterminio. La voce è anima che si eleva ed evade dal corpo per toccare ed unire le altre anime che l’ascoltano. 

Quali sono i tuoi progetti futuri?

 Ho  mille e più progetti in piedi ed ho sempre una inarrestabile voglia di fare musica. Purtroppo in questo periodo il mondo dell’ arte e dello spettacolo sono completamente fermi, ma voglio sfruttare il momento preparandomi per la rinascita alla fine della pandemia. Voglio impegnarmi al massimo per la crescita del mio Canale Youtube caricando tantissimi video a settimana per intrattenere la mia amata community.

COME SEGUIRE CANTARE R&B

YouTube

Instagram

Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.