Vacanze in camper: sapete come gestire la distribuzione dei carichi?

Vacanze in camper: sapete come gestire la distribuzione dei carichi?

MONDO – Tra le vacanze più sicure al momento sono quelle da trascorrere con i famigliari stretti, quindi cosa c’è meglio del camper? E’ importante però organizzare gli spazi in base a tutte le necessità ed al tempo che desideriamo star fuori. Ecco qualche consiglio su come gestire la distribuzione dei carichi

La distribuzione dei carichi e dei bagagli in un camper è una vera e propria arte che deve essere studiata con attenzione e preparata in ogni dettaglio: per saperne di più ci siamo rivolti agli specialisti di Pesaresi, realtà specializzata nel noleggio camper a Ancona.

Prima di tutto, che cosa si può portare e che cosa non si dovrebbe portare su un camper?

È chiaro che non è mai il caso di eccedere. Per esempio, va bene avere delle scorte di acqua potabile a bordo, ma a condizione che si tratti di bottiglie di plastica e non di vetro. D’altro canto, non ha senso prevedere una scorta per l’intera durata della vacanza, poiché nel corso del viaggio le opportunità per fare rifornimento di sicuro ci saranno. I sacchetti per gli oggetti di piccole dimensioni e i contenitori per gli alimenti, invece, devono presentare la chiusura ermetica, così che non si corra il rischio di dispersione. Per quel che riguarda i bagagli, poi, sono da preferire gli zaini e i borsoni realizzati in materiale morbido, che possono essere stivati e trasportati con più facilità.

Quali sono le precauzioni da adottare nel caso in cui si abbia in mente di trasportare dei veicoli in più, come per esempio delle bici o addirittura uno scooter?

I mezzi in questione devono essere fissati sul portamoto o sul portabici nella parte posteriore del camper, e ovviamente è indispensabile mostrare il cartello relativo ai carichi sporgenti. Si potrebbe anche pensare di propendere per il trasporto interno, a patto che si abbia a disposizione un gavone della misura giusta. I più comuni sono di 1 metro e 17 cm per 82 cm, e permettono di collocare sia un motorino che una bici. Quelli di formato più grande, invece, sono di 1 metro e 22 cm per 97 cm.

Il peso sul camper è un fattore molto importante, vero?

Quando si appoggiano degli oggetti su uno scaffale, quelli più pesanti vanno in basso e quelli più leggeri vanno in alto. Lo stesso principio deve essere adottato nel momento in cui si carica un camper: è importante tenere il più possibile basso il baricentro in modo che il veicolo non abbia problemi di tenuta in curva e che il vento laterale non causi inconvenienti per via di un precario equilibrio dinamico. Un ottimo accorgimento è quello di distribuire il carico anche lungo i lati del mezzo.

In sintesi, quali consigli pratici è necessario tenere a mente?

Tutti gli oggetti in vetro, come per esempio i bicchieri e le bottiglie, dovrebbero essere evitati perché rischiano di rompersi e, di conseguenza, di rivelarsi pericolosi. Per di più il vetro e pesante. Per quanto riguarda la biancheria e i vestiti, si tratta di oggetti leggeri, e di conseguenza vanno messi negli armadietti più in alto. Lo stesso discorso vale per le stoviglie, che ovviamente devono essere di carta o di plastica. I mobiletti in basso sono destinati ad accogliere le lattine, il vasellame e le pentole. I bagagli, infine, non devono essere lasciati sui letti, perché a ogni curva sarebbero a rischio di caduta; vanno posizionati, invece, vicino al pianale, con una distribuzione omogenea tra il lato sinistro e il lato destro del mezzo.

vacanze in camper

 

Come si può fare per garantire la migliore tenuta di strada?

Quando si è in marcia, nulla si dovrebbe spostare: ecco perché si può ricorrere a dei sistemi di fissaggio o a dei tappetini in gomma per evitare che nel tragitto il carico possa scivolare. Anche il Codice della Strada fornisce delle indicazioni da questo punto di vista: il comma 1 dell’articolo 164 precisa che occorre assicurare il carico in maniera che sia per quanto possibile saldo e che la visibilità verso l’esterno non venga compromessa.

Qual è la vostra proposta per la clientela?

Pesaresi mette a disposizione la possibilità di richiedere il noleggio di un camper per un fine settimana o per una giornata, ma ovviamente possono essere previste anche soluzioni personalizzate che vengono studiate tenendo conto della percorrenza e della durata. Ci occupiamo, inoltre, di assistenza, interventi di riparazione e ricambi.

Gigi Botti

Leave a Reply

Your email address will not be published.