Artevento Cervia: il Festival dedicato all’arte dell’Aquilone

Artevento Cervia: il Festival dedicato all’arte dell’Aquilone

CERVIA – Dal 21 Aprile al 1° Maggio 2023, sulla Spiaggia di Pinarella di Cervia, 250 designer e piloti selezionati si uniscono a oltre 2000 appassionati per la 43esima edizione di Artevento Cervia, l’originale festival dedicato agli aquiloni e all’ambiente.

Artevento Cervia è divenuto appuntamento di culto tanto per i promotori dell’arte eolica che per gli amanti del turismo green e della creatività sostenibile. La più completa rassegna di aquiloni d’arte e combattenti in volo simultaneo nelle aree dedicateper tuffarsi nella magia di una pratica nata oltre 2500 anni fa.

Nella location del Parco del Delta del Po, fra salina, pineta e mare. Qui, dal 1981 ha luogo il primo evento al mondo dedicato all’aquilone come forma d’arte. Proprio a Cervia, infatti, gli “artisti del vento”, voci nuove di un linguaggio poetico all’avanguardia, eppure radicato nella storia dell’umanità, hanno trovato nel corso di oltre quattro decenni la propria patria elettiva, sperimentando l’efficacia di questo originale medium artistico.

Artevento Cervia: protagonisti dell’evento

Artisti internazionali che hanno fatto la storia dell’arte del calibro di Jackie Matisse, Yayoi Kusama, Tal Streeter, Mimmo Paladino, Robert Rauschenberg, Curt Asker. Ma anche Niki de Saint Phalle, Emilio Vedova, Karl Otto Götz, Jean Tinguely, Kazuo Shiraga (il cui aquilone è stato venduto dalla casa d’aste Nagel di Berlino lo scorso febbraio alla cifra record di € 1,140,000) e molti altri hanno utilizzato l’aquilone come mezzo d’espressione artistica, creando delle vere e proprie opere d’arte. Jackie Matisse, nipote di Henri Matisse, ad esempio, era una vera e propria appassionata di arte eolica. Un giorno vide un aquilone che volava sopra i tetti di Harlem a New York – una “linea tracciata nel cielo” – e si fissò “sull’idea di creare aquiloni…usando il cielo come tela”.

Nel 1995 ha firmato il Manifesto Art Volant ed ha realizzato molteplici opere di “flying art” con i suoi aquiloni dai colori vivaci. Aquiloni utilizzati per performance destinate a valorizzare la forza effimera del “caso” nell’atto artistico che dialoga con l’ambiente naturale. Ed è proprio attraverso l’aquilone, come paradigma di un nuovo linguaggio della creatività artisticache il festival ARTEVENTO CERVIA festeggia per la 43esima edizione. Fiero di rappresentare la culla di una corrente artistica specifica che ha trovato sulla spiaggia di Cervia il proprio “luogo dell’anima”.

Saranno 11 giorni ricchi di eventi unici, adatti a un pubblico eterogeneo e a spettatori di ogni età e abilità. In programma display di aquiloni artistici, etnici, storici e giganti, esibizioni di volo acrobatico a ritmo di musica. Non mancheranno performance multidisciplinari di teatro-danza e circo contemporaneo, mostre, laboratori didattici, esibizioni notturne. Ancora ci saranno: Cerimonia delle Bandiere, Premio Speciale per Meriti di Volo, Notte dei Miracoli, campionato di volo acrobatico STACK Italia, installazioni e molto altro.

ARTEVENTO CERVIA MyWhere
ARTEVENTO CERVIA Davide Baroni

Artevento Cervia: lo storico Festival Internazionale dell’Aquilone

In nome di una poetica della meraviglia tra arti e culture, lo storico festival torna a celebrare la forza simbolica dell’arcobaleno con un’edizione record. 50 saranno le delegazioni provenienti da 5 continenti per promuovere pace, inclusione e sostenibilità ambientale, con 11 giorni di spettacolo imperdibile. Artevento Cervia per il 2023 accoglierà come Ospiti d’Onore i giovani ambasciatori della cultura maori nel mondo del gruppo Kaimatariki Trust & Te Kura O Hirangi, in arrivo a Cervia dalla Città di Turangi.

Accolta in Italia con il patrocinio della New Zealand Embassy in Rome, la delegazione maori composta da 27 performer sarà protagonista, sulla spiaggia di Pinarella. Uno spettacolo straordinario, che comprende, insieme alla presentazione dell’aquilone aborigeno antropomorfo, anche esibizioni di kapa haka. Non mancheranno canti waiata sul palco centrale del Villaggio del Festival e l’incontro con il pubblico presso la Tenda Maori.

ARTEVENTO CERVIA Festival Internazionale dell’Aquilone è realizzato da ARTEVENTO con il patrocinio e la collaborazione di Regione Emilia Romagna, Comune di Cervia, New Zealand Embassy, Istituto Giapponese di Cultura, APT Servizi, Consorzio Aquiloni, BPER Banca, Cooperativa Bagnini Spiagge Cervia.

Il programma completo di ARTEVENTO CERVIA è consultabile a partire dal 1° Marzo – sul sito della manifestazione: https://artevento.com/

Gigi Botti

Leave a Reply

Your email address will not be published.