Porto Garibaldi, il quinto lido di Comacchio, ideale per una vacanza tra il borgo marinaro e la spiaggia

Porto Garibaldi, il quinto lido di Comacchio, ideale per una vacanza tra il borgo marinaro e la spiaggia

COMACCHIO – Il primo caldo vi fa desiderare il mare? Avete voglia di vacanza e, nello stesso tempo di visitare un bel borgo marinaro? Porto Garibaldi, il quinto dei lidi di Comacchio (Ferrara, Emilia Romagna) potrebbe essere perfetto per il ponte del 2 giugno. Tra mare, spiaggia e un suggestivo porto canale, ecco un’idea per un incantevole week end.

Con l’anticipo d’estate che ci sta dando il mese di maggio, come si fa a non avere voglia di un bel bagno in mare? E anche per chi ama crogiolarsi al sole il ponte del 2 giugno sembra essere l’ideale per una prima mini vacanza in spiaggia. Il borgo marinaro di Porto Garibaldi offre tutto questo e anche la possibilità di passeggiare lungo il meraviglioso porto canale, ricco di suggestive imbarcazioni oppure sul lunghissimo, interminabile lungomare.

In particolare, la passeggiata lungo il porto canale, va a terminare in un molo molto stretto, dove comunque ci si può passare a piedi o in bicicletta, che permette di ammirare il faro, di proseguire e vedere i bilancioni per la pesca in azione, di vedere la spiaggia da in fondo al molo, nel bel mezzo del mare…

molo Porto Garibaldi
Il molo di Porto Garibaldi

La storia del borgo

Porto Garibaldi è l’insediamento più antico dei 7 lidi di Comacchio. In età romana si chiamava Magnum Vacum (toponimo derivato presumibilmente dal latino Magno Vacuum, il grande vuoto), poi in epoca medioevale divenne Portum Majavache, intorno al diciassettesimo secolo fu Magnavacca fino al 13 aprile 1919 quando prese il nome di Porto Garibaldi, per onorare lo sbarco ed il salvataggio di Giuseppe Garibaldi. Infatti gli abitanti ancor oggi amano definirsi “magnavacanti”.

Nato come villaggio di pescatori e sviluppatosi poi come paese intorno al porto, è stato il primo insediamento balneare dei lidi di Comacchio.

La località è caratterizzata da basse costruzioni che mantengono l’aspetto dell’antico borgo di pescatori e si sviluppano lungo il canale navigabile che collega Comacchio al mare. Ancora oggi le barche scaricano il pesce fresco, da assaporare poi nei numerosi ristoranti o a casa seguendo i suggerimenti di chi con il pesce vive da sempre.

lungomare Porto Garibaldi
Il Lungomare di Porto Garibaldi

Porto Garibaldi si affaccia sul mare, ma è anche lo sbocco di una lunga idrovia che conduce verso l’entroterra spingendosi fino a Ferrara il cui utilizzo dipende dalla portata stagionale del fiume Po.

Nel periodo estivo, inoltre, partono dal piccolo porto peschereccio le motonavi per visitare il Delta del Po e praticare la pesca sportiva a sgombri e tonnetti.

Il simpatico traghetto

E noi vi consigliamo anche di prendere il traghetto, a piedi o in bicicletta, che attraversa il canale per pochi metri per approdare al Lido degli Estensi, il sesto dei lidi comacchiesi e anche il più grande, dove è possibile fare una bella passeggiata nel lungo e centrale Viale Carducci, ricco di vetrine, locali e alti pini marittimi. Dopo di che potete rientrare a Porto Garibaldi, attraversando il canale con lo stesso traghetto.

Le manifestazioni

Sul porto canale, ogni anno si tengono manifestazioni folcloristiche, come la Festa della Madonna del Mare in giugno, con la tradizionale processione di barche addobbate, e la grande Festa dell’Ospitalità, il 14 agosto, l’atteso appuntamento dell’estate, durante il quale si possono gustare gratuitamente quintali di pesce azzurro, pescato e subito fritto, accompagnato da fresco vino di bosco. Allo scoccare della mezzanotte, affascinante spettacolo pirotecnico sul mare.

Cosa vedere nei dintorni

A pochi km dalla località si estende il Parco del Delta del Po, con la sua alternanza di boschi e lagune: appena fuori dall’abitato si estendono le Valli di Comacchio, visitabili in bicicletta o in motonave, verso nord la Valle Bertuzzi (km 10) offre paesaggi splendidi al tramonto, mentre i boschi della Mesola e di Santa Giustina (km 20) sono l’ideale per una fresca passeggiata nella natura dopo una giornata trascorsa in spiaggia.

Da non perdere ovviamente una visita al centro storico di Comacchio, vera e propria capitale del Parco del Delta, che con la sua fitta rete di ponti e canali si pone come una straordinaria “piccola Venezia”.

spiaggia Porto Garibaldi
La spiaggia di Porto Garibaldi vista dal molo

Marta Cardini

Leave a Reply

Your email address will not be published.