A lezione di dolci napoletani e natalizi da Crazy Cake, l’ingegnere in cucina di YouTube

A lezione di dolci napoletani e natalizi da Crazy Cake, l’ingegnere in cucina di YouTube

ITALIA – Si chiama Claudia, ma su YouTube (151 mila iscritti) e sugli altri social, i suoi tanti appassionati la conoscono come Crazy Cake. Napoletana, laureata in ingegneria e con un talento per la cucina smisurato, Crazy Cake insegna a suon di video le migliori ricette golose, napoletane e classiche della tradizione italiana. Ecco la nostra intervista con lei.

Quando si cucinano dolci si sa, serve la precisione. In pasticceria bisogna misurare alla perfezione le dosi, mescolare gli ingredienti al momento giusto e utilizzare gli strumenti adatti. E chi meglio di un’ingegnera potrebbe farlo? Oggi noi di MyWhere abbiamo intervistato per voi Crazy Cake,  ingegnera napoletana che sul suo canale YouTube illustra come cucinare dolci perfetti  e appetitosissimi e non solo.

Ciao Claudia, ci racconti come ti è venuta l’idea di aprire un canale YouTube? Ti aspettavi questo successo? 

Nel 2010 mi ero laureata da poco, facevo colloqui di lavoro e sentivo il bisogno di dedicarmi a qualcosa che mi rendesse felice.  Ho sempre amato cucinare e condividere le mie ricette con gli amici ed è stato naturale creare il mio canale YouTube.  È nato tutto per passione, non avevo un obbiettivo o un traguardo da raggiungere. Non avrei mai pensato allora che sarebbe diventato un canale seguito da oltre 150.000 persone.

Quanto e come può aiutare YouTube a diffondere le mille sfaccettature della cucina?

YouTube ti consente di raggiungere chiunque e consente a chiunque di raggiungere te. E’ un social meraviglioso che ci connette gli uni agli altri e permette ai creator di offrire le proprie idee agli altri. La bellezza di YouTube significa quindi per me essere libera di dare spazio alla mia fantasia, potermi ogni volta reinventare e creare ricette da sottoporre al gusto del pubblico.

Qual è il piatto che ti piace più cucinare? E il tuo piatto preferito?

Ovviamente sono una amante delle torte! Quelle che amo di più cucinare sono le cheesecake  che con pochi semplici ingredienti danno la possibilità di creare nuovi accostamenti di gusto e sapore.

Tra tutti i tuoi video c’è uno al quale sei particolarmente legata e perché?

Il video al quale sono più legata è quello del Kinder Bueno gigante è stato emozionante vedere oltre un milione di persone vederlo e apprezzarlo.

La pasticceria napoletana è forse la più famosa d’Italia. Qual è il tuo dolce partenopeo preferito?

Adoro i dolci della tradizione e certamente quelli natalizi sono i miei preferiti. In particolare prediligo gli struffoli. Mi fanno pensare alla famiglia e a come sia divertente prepararli tutti insieme.

Si dice spesso che la pasticceria utilizza delle formule precise. C’è un legame tra la tua passione per la cucina e il tuo percorso di studi in ingegneria?

Direi proprio di sì. Fondamentalmente sono due le cose cui presto molta attenzione in cucina, che mi ricordano il mio lavoro. La prima è la consistenza e il sapore dei dolci. Bisogna SEMPRE dosare bene gli ingredienti per riuscire ad equilibrare correttamente una torta e questo mi ricorda il necessario equilibrio tra solidità e bellezza che deve avere la struttura di un palazzo.  La seconda cosa che mi ricorda il mio lavoro da ingegnere sono gli strumenti di cucina: adoro cercarne di nuovi e funzionali e quando non ne trovo mi ingegno nel crearmeli. Vedi ad esempio lo stampo creato per realizzare il Kinder Bueno gigante

In conclusione, ci parli del tuo bellissimo libro dal titolo “My “sweet” love: Il mio percorso d’amore verso la cucina”? 

Il libro è nato dall’esigenza di raccontare al mio pubblico il percorso che mi aveva portata ad avvicinarmi alla mia grande passione della cucina.  Il libro non è solo una raccolta di ricette a me care, ma la storia della mia adolescenza, delle emozioni che si provano e di come ho trovato il vero amore. 

Volevo dare un messaggio positivo, perché nella vita, si incontrano difficoltà, è vero, ma è importante essere ottimisti e guardare sempre avanti, perché le cose belle prima o poi arriveranno.

COME SEGUIRE CRAZY CAKE

YouTube

Instagram

Facebook

Le foto presenti nel testo provengono dalla pagina Instagram di Crazy Cake

Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.