ROMA – Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di arte emergente. Preparatevi ad immergervi in un viaggio nell’irrazionalità e nell’oscurità del sogno.
Da giovedì 16 novembre a sabato 2 dicembre, gli spazi espositivi di RvB Arts ospiteranno Night Chant, la prima mostra personale in galleria del giovane artista italiano Alessandro Sicioldr.
La rassegna rientra perfettamente nel progetto RvB Arts, da sempre incentrato sull’Accessible Art. Creata da Michele von Büren, RvB Arts ha come obiettivo quello di scovare talenti emergenti e organizza mostre ed eventi con lo scopo di far conoscere l’arte contemporanea in maniera divertente ed informale, rendendola anche ‘abbordabile’ da un punto di vista economico.
E allora andiamo a conoscere qualcosa di più sulla rassegna e su questo giovane artista: Night Chant più che una mostra è un viaggio all’interno dell’irrazionalità del sogno e dell’inconscio alla scoperta di mondi abissali e meravigliosi. Creature bizzarre e mitologiche, esseri strani e misteriosi, divinità onniscienti, ibridi e replicanti sono i protagonisti dei dipinti, disegni e acquerelli di Sicioldr. Questi scaturiscono dalla reinterpretazione di storie antiche, rendendosi immagini incarnate nella sapiente tecnica della sua pittura ad olio.
Alessandro Socioldr è un artista davvero promettente. Nato a Tarquinia nel 1990, inizia ad appassionarsi all’arte grazie al padre, dal quale apprende i segreti del disegno e la pittura attraverso una formazione particolare rivolta ai procedimenti tecnici di preparazione dei pigmenti e dei supporti (molto importante per il suo percorso, il Libro dell’Arte di Cennino Cennini).
Sicioldr si esprime principalmente con la pittura ad olio, la grafica e l’acquerello. Nelle sue opere crea atmosfere oniriche in cui visioni e suggestioni personali si fondono a simboli e immaginari storici. Nonostante la giovane età ha già partecipato a diverse mostre personali e collettive manifestando un’abilità tecnica e una capacità visionaria supportata da studi che abbracciano diversi campi disciplinari.
Insomma, siamo davvero curiosi e possiamo assicurarvi che noi di MyWhere non mancheremo sicuramente all’appuntamento firmato RvB Arts. Ci fa piacere ricordare la giovane età di Silciodr, in un periodo in cui l’arte soprattutto quella italiana, ha bisogno di nuovi nomi e nuovi stili.
INFO
Sicioldr – Night Chant
dal 16 novembre al 2 dicembre presso RvB Arts (via delle Zoccolette 28)
Vernissage giovedì 16 e venerdì 17 novembre
la mostra resterà aperta fino al 2 dicembre
orari: 11:00-13:30 e 16:00-19:30; domenica e lunedì chiuso
Curatrice e organizzazione: Michele von Büren di RvB Arts
Testo critico: Viviana Quattrini
info 3351633518 | www.rvbarts.com
- Laura Falqui, Il tocco dell’invisibile. La grafite di Edward Burne-Jones – 7 Aprile 2024
- Identitalia: una Mostra sul Made in Italy da visitare che fa riflettere – 18 Febbraio 2024
- La centralità del Design nell’Economia della Complessità – 29 Giugno 2023
Da un’occhiata anche superficiale delle opere sembra si tratti di un linguaggio molto interessante. Credo che oltre che da un punto di vista strettamente pittorico, campo del quale non sono uno specialista, la mostra e le due giornate di vernissage meritino un’intera serata di visita anche per tutti gli studiosi e gli appassionati di analisi del profondo.