Il nuovo volto online della Fiera di Sant’Orso

Il nuovo volto online della Fiera di Sant’Orso

ITALIA – Sabato 30 e domenica 31 gennaio, la Millenaria si fa digitale. La fiera di artigianato e gastronomia che ogni anno si svolge nel centro di Aosta, si consumerà tramite le mille sfaccettature dell’online. Scopriamo come.

La 1021° edizione della Fiera di Sant’Orso ci sarà eccome. In forma diversa – per la prima volta da vivere online – ma senza perdere la sua anima. Ogni fine gennaio questo evento rappresenta un appuntamento imperdibile in Valle d’Aosta, che richiama appassionati e turisti da tutta Europa per ammirare i più ricercati prodotti degli artigiani valdostani che si ritrovano ad Aosta per mostrare il loro lavoro e le tecniche che hanno radici e storia centenarie. Anche quest’anno i valdostani non hanno voluto rinunciare alla Fiera e nelle giornate del 30 e 31 gennaio 2021 sono state organizzate attività alternative oltre che appuntamenti online per vivere anche a distanza le emozioni della Millenaria.

LA RIVOLUZIONE ONLINE DELLA FIERA DI SANT’ORSO

È stato inaugurato un sito web dedicato dove sarà disponibile un percorso virtuale della Fiera che permetterà di seguire a distanza gli artigiani lungo il percorso cittadino, di ammirare attraverso una gallery le opere realizzate per questa edizione 2021 e di assaporare, almeno in parte, la magia e l’atmosfera della “millenaria” grazia all’ausilio di video, animazioni e sviluppi creativi originali.
Sono previste inoltre due giornate di trasmissioni TV durante le quali maestri artigiani, gruppi folkloristici, cori musicali, artisti, rappresentanti del settore enogastronomico si alterneranno in presentazioni e dimostrazioni del proprio lavoro e delle proprie tradizioni  in un programma ricco di eventi che andrà in onda sul canale locale TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre) e si potrà seguire online sul sito web e sulle piattaforme YouTube e Facebook.

QUALCHE APPUNTAMENTO DAL VIVO CI SARA’!

Non mancheranno comunque alcuni appuntamenti dal vivo, seppur ridotti e nel rispetto del distanziamento sociale e di tutte le direttive in vigore. La Saint Ours in “vetrina” vedrà coinvolti i commercianti che gestiscono i negozi lungo il percorso abituale della Fiera, nel centro storico di Aosta, che dal 30 gennaio al 15 febbraio allestiranno una vetrina dedicata alla Fiera con le opere di una selezione di artigiani valdostani professionisti. “La Saint Ours uno sguardo nel passato”, in programma il 30 e il 31 gennaio, consiste invece nella riproduzione di una Foire d’antan, durante la quale alcuni artigiani realizzeranno dal vivo gli oggetti tradizionali più rappresentativi. In Piazza Chanoux sarà creato un atelier ambientato in un tipico ambiente alpino, dove si potrà ammirare, nel rispetto delle regole, la realizzazione dei tradizionali manufatti dell’artigianato valdostano.

Foto in homepage dalla Pagina Facebook della Fiera di Sant’Orso

Marianne Bargiotti

Leave a Reply

Your email address will not be published.