Intervista a Francesco Cara, lo youtuber pittore che ama il mare e fa innamorare dell’arte

Intervista a Francesco Cara, lo youtuber pittore che ama il mare e fa innamorare dell’arte

ITALIA – Raccontare l’arte e la pittura in modo fresco, innovativo e per un pubblico trasversale. Ecco una panoramica su uno dei progetti più interessanti del web raccontato dal suo creatore, Francesco Cara.

Nell’immaginario collettivo, parole come arte e pittura – a torto o a ragione – vengono associate spesso a concetti di esclusività. Probabilmente questa percezione dipende anche dal modo in cui l’arte è raccontata, da giornalisti o da addetti ai lavori, ma su YouTube paradossalmente, le cose stanno cambiando. Sul Tubo c’è un giovane pittore, Francesco Cara, che utilizza i nuovi media per diffondere la conoscenza dell’arte, della pittura e delle tecniche per migliorare in questa branca della cultura millenaria.

Francesco Cara sul suo canale, propone consigli, tecniche, recensioni, il tutto in un connubio di passione e competenza. Per conoscere meglio il suo progetto, lo abbiamo intervistato.

Francesco Cara
Francesco Cara

Ciao Francesco, è un piacere averti tra le righe di MyWhere. Come definiresti il tuo canale a chi non lo conosce? 

Grazie mille a voi per avermi dato questa opportunità! Inizialmente il mio canale è nato per essere una vetrina dove pubblicare l’esecuzione dei miei dipinti; per un’artista, riuscire a raggiungere più spettatori possibili fa parte del processo artistico stesso, e YouTube, per me, era la piattaforma migliore per mostrare la mia arte e mandare dei messaggi agli spettatori. 

Dopo diverse richieste, ho iniziato ad alternare alle mie esecuzioni pittoriche altri video come tutorial di disegno/pittura e recensioni. Ho scoperto che poter aiutare altre persone ad approcciarsi all’arte è una cosa che mi emoziona molto; il mio canale è quindi un “luogo” dove condividere la passione per l’arte e imparare nuove tecniche pittorico-disegnative. 

Ci racconti il tuo percorso nel campo della pittura? 

Il mio percorso pittorico parte dall’infanzia; come tutti i bambini disegnavo e dipingevo tantissimo, la differenza è che non ho mai smesso di farlo. 

Io provengo dagli studi progettuali, e tutto l’aspetto disegnativo l’ho raggiunto prevalentemente come autodidatta, prima di arrivare alla pittura ho iniziato facendo molto disegno dal vero e ritratti su commissione, fino a giungere ad una sorta di consapevolezza artistica che mi ha spinto a creare qualcosa di più personale. Per un lungo periodo ho realizzato tante opere in stile pop art, mentre adesso sono affascinato da soggetti e temi contemporanei, che però eseguo con uno stile pittorico classico. 

E cosa rappresenta il disegno per te?

Il disegno per me è più che una passione, è il modo in cui esprimo i miei sentimenti e i miei stati d’animo, talvolta mi è necessario farlo proprio per esorcizzare delle determinate sensazioni che provo; ho sempre creduto che questo permetta di imprigionarle in un foglio e liberarmene.  

All’interno del tuo canale c’è una sezione dedicata interamente al mare. Ci parli del tuo rapporto con esso?

Mi ritengo molto fortunato a vivere accanto al mare e poterlo osservare aprendo una finestra, è la fonte di ispirazione più forte per la mia arte, tanto che quasi involontariamente, inserisco le sue tonalità nei miei soggetti, rappresenta un porto sicuro dove rigenerare le mie energie e mi sento in dovere nel proteggerlo come posso attraverso pratiche di volontariato per la sua salvaguardia. 

Che sia inverno o estate, non passa un giorno in cui io non scenda a mare, per me è un momento fondamentale della mia routine giornaliera, talvolta porto il mio blocco da disegni e realizzo degli schizzi sugli scogli con la luce del tramonto. 

Quali sono i tuoi punti di riferimento nel campo della pittura?

Faccio riferimento ai grandi artisti classici, ma anche alla pittura impressionista, cerco di esplorare diverse tecniche per impararle e adattarle alla mia percezione artistica. 

Qual è il video che hai realizzato al quale sei più legato? E quello che ha raggiunto maggior successo?

Il video che ho realizzato al quale sono più legato si intitola “1661 mozziconi”, nell’estate del 2019 durante le mie sessioni di pulizia delle spiagge, ho raccolto più di 10kg di mozziconi di sigarette abbandonate sulla riva. Ho deciso di usare alcune di queste (nell’esattezza 1661), come supporto per realizzare un’opera d’arte dipingendoci sopra un soggetto marino. 

Il mio intento era quello di sensibilizzare le persone attraverso questo video, nel far capire come un gesto apparentemente innocuo o sbadato come gettare a terra una sigaretta, può avere delle influenze irreversibili su tutto l’ecosistema della flora e della fauna marina. 

E quello che ha raggiunto maggior successo?

Il video che ha raggiunto più successo, pur non essendo in termini di visualizzazioni il più visto sul mio canale, è un tutorial su come dipingere i toni chiari della pelle;

ho realizzato una guida per principianti su come dipingere l’incarnato con i colori acrilici, e ad oggi, è il video che mi fa raggiungere più iscritti sul mio canale, in generale i tutorial e i video-corsi artistici riscuotono un bel successo nella community di YouTube.

Se dovessi comunicare con un quadro la pandemia da Covid, quale sceglieresti? 

Durante il secondo lock-down ho dipinto un quadro ad olio che ho intitolato “restrizioni” questo dipinto è il frutto della pressione che ho vissuto in quel periodo; vivere nella zona rossa per un artista può essere molto complicato, in quanto non avendo l’opportunità di interagire e lasciarsi ispirare dalle immagini e dai colori del mondo esterno, si rischia di cadere in un forte blocco artistico difficile da superare.

Questo dipinto rappresenta la pandemia da Covid, la voglia di reagire e gli strascichi indelebili che ha lasciato sulle persone.

COME SEGUIRE FRANCESCO CARA

YouTube

Instagram

foto di @enzacara

Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.