L’Insospettabile: il drink Casablanca che ti fa sentire Humphrey Bogart

L’Insospettabile: il drink Casablanca che ti fa sentire Humphrey Bogart

SASSARI – Casablanca ha ispirato anche un drink. Come si chiama? L’Insospettabile e a crearlo è stato il bar tender Leandro Serra, bar manager del The Duke Cocktail Lounge Bar de La Maddalena. Scopriamolo insieme.

Ci sono pellicole che non si arrendono al tempo che passa nonostante l’affascinante bianco e nero ricordi agli spettatori che in effetti, il tempo è passato. Una di queste pellicole è sicuramente Casablanca, capolavoro diretto da Michael Curtiz e interpretato da Humphrey Bogart, Ingrid Bergman e Paul Heinreid, basato sull’opera teatrale Everybody Comes To Rick’s. La pellicola, uscita nel 1942, esattamente 79 anni fa, è stata definita dal New York Times il “miglior film di tutti i tempi”. E non è una cosa da poco. Che Casablanca sia un grandissimo film non dobbiamo certo dirlo noi, ma stupisce quanto questo grandioso capolavoro riesca ancora oggi ad influenzare pianeti e universi totalmente lontani dal cinema stesso. Un esempio in questo senso lo si può trovare nell’iniziativa di cui vogliamo parlarvi oggi. Qualche anticipazione: avete mai sentito parlare de L’Insospettabile, il Drink Casablanca?

L’INSOSPETTABILE: IL DRINK ISPIRATO A CASABLANCA

drink Casablanca

Casablanca ha ispirato anche un drink. Come si chiama? L’Insospettabile e a crearlo è stato il bar tender Leandro Serra, bar manager del The Duke Cocktail Lounge Bar de La Maddalena (Sassari).

Uno dei centri nevralgici delle vicende si concentra in un bar, il Rick’s Café Américain, gestito da Rick/Bogart, che ha una vera e propria colonna sonora intradiegetica: la musica al pianoforte di Sam, una sorta di metronomo della storia. Ed è proprio una canzone, As time goes by, ad accompagnare una delle scene più iconiche del film di Michael Curtiz, quando la vecchia fiamma – mai dimenticata – di Rick, Ilsa, chiede a Sam di suonare quella canzone che è un tuffo al cuore e nel passato. Questa la scena che ha ispirato il bartender Leandro Serra, cinefilo bar manager del The Duke Cocktail Lounge Bar de La Maddalena: un insospettabile piacere del bere un drink che riporta nel passato, ma rimane attuale, come solo l’amore può fare. Il corpo centrale del drink è costituito dal Ramsbury Gin, London Dry inglese, realizzato a km Zero in azienda: dall’acqua del fiume Kennet alle botaniche coltivate nei terreni dell’azienda, tra cui la mela cotogna, che regala note fruttate al gin, perfetto in un dry Martini. Il Ramsbury Gin e le sue note citriche incontrano il gusto leggermente amaro delle botaniche del bitter e il leggero aroma salmastro del vermouth dry Mediterraneo Macchia – realizzato a partire da un vino nobile antico, il Vernaccia di Oristano ‘Flor’ – creando un equilibrio fantastico con alcune gocce di Malidea, bitter alla pompia, agrume unico al mondo che cresce solo in alcune zone del nuorese, fra Siniscola e Orosei.

DRINK: L’INSOSPETTABILE, GLI INGREDIENTI

drink Casablanca
Il bar tender Leandro Serra

4 cl Ramsbury Gin
2 cl vermouth dry marino Macchia
1 cl Bitter Fred Jerbis
Gocce Malidea Sardinian Bitter alla pompia

Bicchiere: coppa cocktail
Garnish: peel di limone

PREPARAZIONE

In un mixing glass precedentemente raffreddato, versare il Ramsbury Gin e gli altri ingredienti e colmare con del ghiaccio. Miscelare, servire in coppa ghiacciata e decorare con una scorza di limone.

Steve Moss

Leave a Reply

Your email address will not be published.