Gustose ricette da realizzare con il forno a microonde

Gustose ricette da realizzare con il forno a microonde

ITALIA – Grazie al forno a microonde è possibile preparare piatti salutari e deliziosi in poco tempo, abbiamo quindi deciso di presentarvi alcune ricette interessanti che potete realizzare tranquillamente in casa.

La capacità di cuocere i cibi grazie alle microonde fu scoperta quasi per caso da Percy Spencer, statunitense che lavorava con valvole termoioniche per i radar. La Raytheon, compagnia per cui lavorava, non si lasciò sfuggire questa scoperta e brevettò la cottura a microonde nel 1947. Per vedere i primi dispositivi commerciali, però, bisognerà attendere ancora qualche decennio, solo negli anni ’70 il forno a microonde divenne ampiamente diffuso negli Stati Uniti mentre in Italia questa tecnologia è stata sempre vista con sospetto, almeno fino alla fine degli anni ’90, quando divenne poi sempre più popolare.

Grazie al forno a microonde è possibile preparare piatti salutari e deliziosi in poco tempo, abbiamo quindi deciso di presentarvi alcune ricette interessanti che potete realizzare tranquillamente in casa.

Zuppa di verdure

Durante il periodo invernale non c’è niente di meglio di una bella zuppa di verdure. Noi la realizzeremo con le carote ma potete utilizzare qualsiasi verdura preferiate. In una terrina fate sciogliere 30 grammi di burro, bastano una ventina di secondi in microonde. A questo punto aggiungete mezza cipolla tagliata a fette sottili e riscaldate al microonde per altri due minuti. Nel frattempo tagliate 400 grammi di carote (o altre verdure) e unite alla terrina, cuocendo per altri 5 minuti. Versate almeno 200 grammi di brodo vegetale nella terrina e mescolate, cuocendo per altri 5 minuti. Ora non resta che far raffreddare e passare tutto in un mixer e, prima di servirla, lasciarla riscaldare velocemente in microonde.

Cous Cous con verdure

Avrete innanzitutto bisogno di una terrina dove sciogliere 30 grammi di burro, basteranno una trentina di secondi, aggiungete poi una cipolla tritata, uno spicchio d’aglio, una spolverata di cumino e poi cuocete in microonde alla potenza massima per 3 minuti. Preparate a parte, tagliando a cubetti o pezzetti piccoli 150 grammi di carote, 150 grammi di zucca, 200 grammi di ceci, 300 grammi di pomodori schiacciati e 50 ml di brodo vegetale. Aggiungete tutti questi ingredienti e cuocete nuovamente alla massima potenza, stavolta per 10 minuti. Ora non resta che preparare il cous cous, in una nuova terrina versate 120 ml di acqua, 280 ml di brodo vegetale e cuocete per 5 minuti in microonde, quando il liquido è ben caldo aggiungete il cous cous e riscaldate nuovamente per 3 minuti. Alla fine lasciate raffreddare, unite il cous cous alle verdure preparate precedentemente e servite.

Cous Cous Fest Marianne Bargiotti© Photography
Cous Cous Fest Marianne Bargiotti© Photography

Tortino di patate

Estremamente semplice da preparare, innanzitutto tagliate un porro a rondelle e poi versate in una terrina con 30 grammi di burro, lasciate cuocere alla massima potenza per 3 minuti. Nel frattempo tagliate 800 grammi di patate sbucciate a fette molto sottili e mettetene una metà in una terrina, con almeno un litro d’acqua. Aggiungete il porro, le olive nere snocciolate a piacimento e un po’ di timo. Ora cuocete per 15 minuti in microonde alla massima potenza. Ripetete il procedimento con il resto delle patate per creare due tortini. Al termine potrete spolverare un po’ di Parmigiano sulla superficie per dare un tocco di gusto in più a questo saporito contorno.

Tortino alla Nutella

Passando ai dolci, il tortino alla Nutella è forse il più goloso che possiate realizzare. Avete bisogno di una tazza all’interno della quale versare e mescolare i seguenti ingredienti: 4 cucchiai di zucchero, due cucchiai di cacao, 2 cucchiai di farina autolievitante, 3 cucchiai di latte, 2 cucchiai di olio di semi, nutella a piacimento e infine un uovo. Nella tazza mescolate tutto energicamente servendovi di una frusta o una forchetta, dopodiché inserite in microonde e cuocete alla massima potenza per non più di 90 secondi. Al termine potete aggiungere un po’ di panna per dare colore e il dolce è pronto da servire.

Mele cotte

Chi preferisce il sapore naturale della frutta può realizzare questa ricetta in un batter d’occhio. Tagliate quattro mele verdi in modo da creare due metà, una superiore e una inferiore, dopodiché preparate in una terrina un mix di uvetta, albicocche secche, 30 grammi di burro e un cucchiaino di cannella. Mescolate il tutto e, aprendo le mele, posizionate questo composto tra le due metà prima di chiuderle nuovamente. Ora posizionando le mele in un recipiente inseritele in microonde e cuocete per 10 minuti alla potenza massima. Al termine lasciatele raffreddare per almeno 10 minuti prima di servirle.

Ricordate che se non avete un microonde performante, potete leggere qui le recensioni che vi aiuteranno a capire quali siano i migliori modelli attualmente in vendita online.

In homepage Cous Cous Fest Marianne Bargiotti© Photography

Flavio Redhair

Leave a Reply

Your email address will not be published.