Cena con gli amici: 3 idee originali e sfiziose

Cena con gli amici: 3 idee originali e sfiziose

ITALIA – Cosa c’è di meglio di una tranquilla cena tra amici? Organizzarne una cena è un’occasione per ritrovarsi e aggiornarsi sugli ultimi avvenimenti, spettegolare sui colleghi d’ufficio o semplicemente rilassarsi sentendosi in “famiglia”. L’idea di pianificare una cena, però, non è per tutti particolarmente allettante perché richiede un certo impegno e una buona capacità organizzativa. Vediamo come organizzarsi.

Per organizzare una tranquilla cena tra amici, sono tante le cose a cui si deve pensare: come apparecchiare la tavola per creare un’atmosfera curata e accogliente; cosa cucinare e come intrattenere gli ospiti. Poi ci sono anche una serie di attenzioni di cui tener conto come informarsi se qualcuno degli ospiti, di cui magari non si ha una conoscenza approfondita, soffre di qualche intolleranza, allergia o preferisce non assumere determinati cibi come carne e pesce. Insomma, organizzare una cena, se ci si sofferma a riflettere, può tramutarsi in una vera e propria fonte di stress. Per supportare questo “coraggioso” spirito di iniziativa, di seguito troverete qualche dritta che potrebbe aiutare.

apparecchiare la tavola mywhere

Puntare su ricette gustosissime ma veloci

Che si abbiamo o meno grandi doti in cucina preparare un’intera cena (antipasto, primo, secondo, contorni e dolce) per un discreto gruppo di persone amiche non è cosa semplice per nessuno. Regolarsi con la quantità delle dosi durante le preparazioni o con i tempi di cottura può creare una certa confusione. Per questo motivo è consigliabile optare per ricette semplici ma gustose, come una sfiziosa torta salata con zucchine che non lascerà nessuno a pancia vuota. I piatti veloci ma dai sapori inconfondibili sono davvero molti: spaghetti alla bottarga, pasta alla crudaiola, penne al salmone come primi piatti o polpette di tonno e ricotta, pollo al limone, salmone croccante come secondi piatti. Le possibilità sono moltissime, l’importante è ottenere una cena deliziosa, che soddisfi i propri ospiti, ma senza dover passare ore e ore in cucina, accumulando stress.

Assemblare insieme il dolce

Potrebbe apparire una trovata del tutto insolita quella di assemblare il dolce a fine cena tutti insieme, ma potrebbe essere molto apprezzata. Infatti, sarà divertente mettere in discussione le capacità creative e la manualità di ognuno, magari in una sfida sulla velocità o sull’aspetto del risultato finale. Per cimentarsi in questa attività ludica è necessario pensare a dolci che prevedano la fase di assemblaggio, preferibilmente freddi e in bicchiere così che ognuno possa averne uno suo personale in cui “lavorare”.

Sbizzarrirsi con l’intrattenimento

È l’intrattenimento a rendere una serata con gli amici un momento da ricordare con il sorriso. Per intrattenimento si possono intendere moltissime cose: dal karaoke ai giochi da tavola, dai giochi di carte alle danze, ecc. Il segreto è non lasciarsi trovare impreparati ma offrire ai propri amici più opzioni tra cui scegliere, così da accontentare le esigenze e propensioni di tutti. Se a casa non si possiedono molti giochi e se si preferisce non acquistarli perché non se ne prevede un gran uso, al di là della cena, una soluzione esiste: creare il proprio gioco-intrattenimento sul momento, originale o ripreso da grandi classici. Ad esempio, per riprodurre uno dei giochi da pavimento più diffusi al mondo e protagonista in film e serie tv, il Twister, non serviranno altro che un ampio lenzuolo, preferibilmente bianco, un briciolo di manualità e un po’ di colore.

Jane Burden

Leave a Reply

Your email address will not be published.