Festa della Mamma: come nasce questa ricorrenza e perché si celebra

Festa della Mamma: come nasce questa ricorrenza e perché si celebra

MONDO – In Italia e nel mondo la Festa della Mamma è una delle celebrazioni più amate. Scopriamone la storia attraverso il nostro paese e il resto del globo.

La Festa della Mamma si celebra in moltissime parti del mondo. Si tratta di un evento molto amato non solo dai bambini, che sin da piccoli sono soliti preparare lavoretti a scuola per omaggiare le proprie mamme, ma anche gli adulti.

Indipendentemente dall’età, infatti, ogni figlio approfitta di questa ricorrenza per esprimere il proprio affetto alla persona più importante della sua vita, nel giorno dedicato a lei. Ma come è nata questa festività e perché ancora oggi si festeggia?

L’origine della Festa della Mamma

Piccoli pacchettini con doni fai-da-te, cioccolatini, fiori, gioielli e chi più ne ha più ne metta: i regali per la festa della mamma tra i quali si può optare per questo giorno speciale sono davvero tantissimi.

La Festa della Mamma che tutti oggi festeggiamo ha radici molto antiche. I primi a celebrarla? In un certo senso possiamo dire che furono i popoli del periodo greco-romano, quando si era soliti celebrare la fertilità portando omaggi alle divinità femminili.

Nasce il Mother’s Friendship Day

La festività come possiamo concepirla noi, però, è nata solo nel 1870 in America, grazie a una donna pacifista e femminista di nome Julia Ward Howe che spinse Anna M. Jarvis a istituire la Festa della Mamma. Anna era infatti una donna molto legata alla madre, Ann Reeves Jarvis. Quest’ultima durante la guerra civile americana, tra il 1861 e il 1865, aveva dato vita a un club di donne nel West Virginia con lo scopo di dare soccorso a tutte le vittime del conflitto.

Alla fine della guerra civile, tra gli eventi pacifisti organizzati negli Stati Uniti ci furono pure le cosiddette Giornate dell’amicizia tra madri. Ann Jarvis diede vita a questa celebrazione per ricordare i reduci di guerra. Tuttavia, alla sua morte, nel 1905, la figlia Anna diede invece un altro significato al Mother’s Friendship Day, rendendolo il giorno per eccellenza dove si festeggiano tutte le madri del mondo.

La prima città ad accogliere questa ricorrenza fu Grafoton, nel West virginia, il 10 maggio 1908. Poi, nel 1914, il presidente americano Woodrow Wilson stabilì che la festa venisse celebrata ogni anno la seconda domenica di maggio.

La Festa della Mamma in Italia

In Italia, invece, la prima Festa della Mamma si festeggiò a partire dal 1933 quando nel periodo fascista venne istituita la Giornata della madre e del fanciullo il 24 dicembre. Si trattava però di una festa dal carattere propagandistico, che nulla aveva a che fare con la celebrazione che conosciamo oggi.

Per arrivare alla Festa della Mamma attuale bisognerà aspettare la metà degli anni Cinquanta. Gli avvenimenti che portarono alla sua nascita furono essenzialmente due. Il primo, nel 1956. In quest’anno il senatore e sindaco di Bordighera decise di festeggiare la Festa della Mamma. Il secondo, nel 1957. Il parroco di Tordibetto di Assisi, don Otello Migliosi, decise di dare alla festa anche una sfumatura cristiana, celebrandola con manifestazioni religiose.

Da qui, numerose altre iniziative si mossero in varie parti d’Italia, come in Liguria – per esempio – dove i fiorai iniziarono a festeggiare la mamma con i fiori. Successivamente in Senato venne presentato il disegno di legge per approvare la Festa della Mamma, che dal 1959 ricorre tutti gli anni a maggio.

 

Jane Burden

Leave a Reply

Your email address will not be published.