Streaming e intrattenimento: tutti gli usi più interessanti

Streaming e intrattenimento: tutti gli usi più interessanti

MONDO – Una tecnologia innovativa che ha portato benefici in diversi settori: uno dei più interessati dalla possibilità di trasmettere contenuti (audio o video che siano) in tempo reale è quello dell’intrattenimento, come dimostra l’uso che ne viene fatto sia nel campo delle piattaforme online per il gioco digitale live che in quelle destinate alla riproduzione di contenuti on demand.

Giochi in live streaming: come funzionano esattamente?

Fonte: Unsplash.com

Lo streaming consente dunque di giocare in tempo reale: ma cosa significa giocare a un gioco live e come funziona lo streaming per questa tipologia di giochi? Sono molti i casinò online che hanno sezioni apposite dedicate ai giochi in streaming, proprio come Betfair live casinò: gli utenti che si connettono hanno a disposizione un vasto catalogo di giochi, come “Sette e Mezzo live”, “Buffalo Blitz live”, “Quantum Roulette live”, “All Bets Blackjack live” e “Spread Bet Roulette live”, tutti da giocare in diretta grazie alla presenza di un croupier proprio come nei casinò “tradizionali”. Tutte le versioni dei classici giochi da casinò proposte, infatti, consentono di interagire con il croupier, inquadrato in diretta, e al tempo stesso di monitorare nel dettaglio l’andamento della partita grazie alla presenza di dati e punteggi costantemente visibile online. Nei giochi in live, perciò, si uniscono tradizione e innovazione, e grazie a telecamere e sofisticati software è possibile vivere un’esperienza di gioco molto più simile a quella dei casinò tradizionali rispetto a quella fornita dai giochi da casinò online senza sezioni dedicate ai giochi live.

L’importanza dello streaming per le piattaforme dedicate all’intrattenimento

Come accennato, dunque, lo streaming è una delle innovazioni alla base dell’esperienza di gioco coinvolgente fornita dai giochi da casinò live: si tratta di una tecnologia molto usata nel settore dell’intrattenimento, sia nella tipologia di streaming on demand che in quella dello streaming live. Lo streaming on demand è tipico delle piattaforme di condivisione di contenuti video come Netflix (principalmente film, telefilm e documentari) e di contenuti audio come Spotify (soprattutto brani musicali e podcast), mentre, come visto, lo streaming live è tipico delle piattaforme che offrono ai giocatori sezioni dedicate ai giochi in diretta. Qual è però la differenza tra i due servizi di streaming? L’on demand consente di fruire di contenuti appartenenti a un catalogo che siano già conclusi, al pari del videonoleggio “di una volta”, in cui si sceglieva un titolo e lo si portava a casa per guardarlo tramite il proprio televisore; lo streaming live, o streaming in diretta, permette invece di interfacciarsi in tempo reale con ciò che viene trasmesso, nel caso delle piattaforme di gioco online le stanze specifiche in cui vengono portate avanti in diretta le partite di roulette, blackjack, poker e di tutti gli altri giochi disponibili

 

Fonte: Unsplash.com

Lo streaming online in diretta rappresenta perciò un vantaggio notevole per i casinò online che offrono giochi live come roulette, blackjack e altri giochi da casinò: grazie alla trasmissione in tempo reale la tecnologia rende l’esperienza di gioco “al digitale” notevolmente simile a quella dal vivo.

Flavio Redhair

Leave a Reply

Your email address will not be published.