Estrusione è sinonimo d’innovazione tecnologica sostenibile, per BD Plast Filtering Systems

Estrusione è sinonimo d’innovazione tecnologica sostenibile, per BD Plast Filtering Systems

ITALIA – Chi è BD Plast Filtering Systems? Non è solo un’azienda italiana specializzata in sistemi di estrusione, ma è una family company, che con passione e lungimiranza, si dedica alla produzione e alla vendita di cambiafiltri per linee di estrusione della plastica. L’attenzione all’innovazione, alla progettazione di novità sempre più all’avanguardia e attente alla sostenibilità è ciò che differenzia la sua offerta.

BD Plast Filtering Systems è è il numero uno nell’estrusione della plastica, un’azienda che da 25 anni mantiene il proprio ruolo di primo livello passando attraverso sfide e cambiamenti. L’azienda è guidata oggi dalla seconda generazione, e mantiene intatto il giusto mix tra tradizione e innovazione, esperienza e tecnologia, competenza e informatizzazione. Puntando sempre di più alla sostenibilità.

CLEANCHANGER©, LA SOLUZIONE VINCENTE PER L’ESTRUSIONE

BD Plast Filtering Systems è l’azienda emiliana sempre in prima linea nel rispondere alla domanda di soluzioni innovative per l’estrusione: fondata nel 1986, è da allora un fornitore strategico d’importanti costruttori di impianti d’estrusione.

Le radici dell’azienda risalgono al secondo dopoguerra, ma nonostante le difficoltà questi anni sono anche caratterizzati da una grande vitalità che ha generato forte crescita economica e sviluppo tecnologico dando vita al miracolo italiano.

Oggi BD Plast è una family company che impiega una cinquantina di dipendenti altamente formati e qualificati, capaci di contribuire alla crescita della società attraverso la progettazione e la realizzazione di nuove linee di macchine e di prodotti come adattatori, curve e colli d’estrusione, consolidando nel tempo importanti partnership internazionali e potenziando il service, inteso come un vero e proprio valore aggiunto per la massima soddisfazione della clientela.

BD Plast esprime costantemente la propria capacità di innovazione non solo nei prodotti, ma anche nel coraggio delle azioni per rispondere prontamente ai più difficili cambiamenti del contesto e del mercato: attraverso le più recenti piattaforme informatiche e i sistemi di progettazione integrati CAD-CAM, gli ingegneri BD Plast sfruttano tutta l’esperienza e la professionalità maturate nel settore per offrire al mercato il meglio della tecnologia, permettendo l’azienda di fungere da extrusion partner, guardando all’intero processo d’estrusione.

IL PRODOTTO

L’azienda progetta e realizza al suo interno tutti gli impianti e i componenti, al fine di mantenere sotto controllo ogni aspetto del processo produttivo, offrendo così al mercato soluzioni uniche e personalizzate, capaci di rispondere anche alle richieste più esigenti.

Tra i prodotti di punta BD Plast troviamo CleanChanger®, il sistema di filtrazione autopulente oggi realizzato con una completa coibentazione.

CleanChanger® è il  nuovo cambiafiltri idraulico autopulente automatico e continuo a tripla piastra che nasce proprio con l’obiettivo di fornire un’operatività autonoma e di minimizzare gli sprechi, permettendo il riutilizzo del 100% del materiale.

Il prodotto, che vanta l’estrazione dei breaker plates totalmente automatica, è progettato e per applicazione sui processi di granulazione, compound, riciclaggio, blown and cast films, lastra, tubi, profili, taglio spaghetti, taglio sommerso, hot melt coating, masterbatch. Dotato di sequenza di autopulizia completamente autonoma e gestita da un PLC equipaggiato con pannello touch-screen CleanChanger®, grazie a un ciclo di pulizia delle reti ad alta efficienza, è in grado di garantire un’ulteriore riduzione dei costi di produzione; un prodotto performante per rendere più efficiente e più sostenibile l’intera filiera produttiva.

Una scelta sempre più sostenibile che va verso la domanda di sistemi di filtrazione particolarmente efficaci, in modo da poter ricavare plastica sempre più pulita, pura e di qualità, un passo a supporto dell’economia circolare perché utilizzare plastica riciclata per la produzione industriale è oggi spesso una scelta obbligata.

Flavio Redhair

Leave a Reply

Your email address will not be published.