Innamoratevi alla Galleria Borghese, con l’arte dell’amore anche dopo San Valentino

Innamoratevi alla Galleria Borghese, con l’arte dell’amore anche dopo San Valentino

ROMA – Dal 12 al 18 Febbraio si terrà Innamoratevi alla Galleria Borghese, un programma inedito di un’intera settimana che celebra il sentimento più bello e grande di tutti. Una delle collezioni d’arte più importanti al mondo enfatizza l’arte e l’amore andando ben oltre il giorno di San Valentino. Per immortalare questo momento magico, i visitatori potranno inoltre partecipare ad un social contest dedicato. 

L’arte fa sempre battere il cuore, ma lo farà ancor di più durante la settimana di San Valentino di quest’anno: alla Galleria Borghese sette giorni completamente dedicati all’amore. Entrare nella culla d’arte della famiglia Borghese mi ha riportata indietro nel tempo, agli anni in cui i libri universitari di storia dell’arte moderna mi spaventavano e affascinavano allo stesso tempo. Gli anni in cui ammiravo questo scrigno con lo stupore delle prime volte. Questa bellissima iniziativa dedicata all’amore e all’arte di Venere ed Eros mi ha offerto un punto di vista nuovo su un tesoro dal valore inestimabile: quello di un luogo in grado di offrire percorsi infiniti. Fino al 18 Febbraio fate ciò che ho fatto io: Innamoratevi alla Galleria Borghese: ma soprattutto, innamoratevi della Galleria Borghese. Ascolterete storie di gelosie e tradimenti fra Giove e Giunone, i puttini svolazzeranno agli angoli dei colonnati e vedrete Venere atteggiarsi come una fanciulla prossima alle nozze. Ma Borghese, Bernini e Giovanni Lanfranco vi cammineranno sempre a fianco.

In occasione della festa di San Valentino e non solo, la Galleria Borghese dedica un’intera settimana al tema dell’amore, organizzando un programma di iniziative speciali intitolato Innamoratevi alla Galleria Borghese, per celebrare con i suoi visitatori la festa degli innamorati.​ Un’occasione imperdibile, grazie alla quale sarà possibile unire arte, storia e sentimenti in una cornice di pregio storico-artistico unica al mondo. 

La ricca collezione Borghese non ha bisogno di presentazioni: nota in tutto il mondo per possedere sculture, bassorilievi e mosaici antichi, nonché dipinti e sculture dal XV al XVIII secolo, si configura come una delle culle dell’arte antica e moderna più belle e importanti che possano esistere. Un vero angolo gioiello della Capitale. La Galleria, a cui ha dato vita inizialmente il cardinale Scipione Borghese – all’inizio del XVII secolo -, conserva capolavori di Antonello da Messina, Giovanni Bellini, Raffaello, Tiziano, Correggio, Caravaggio e, com’è noto, meravigliose sculture dal valore inestimabile di Gian Lorenzo Bernini e del Canova. Con questi presupposti, è impossibile uscirne senza essersi un pò innamorati.

INNAMORATEVI ALLA GALLERIA BORGHESE, L’INIZIATIVA

Immagine da: Ufficio Stampa

Tutti i giorni alle 17.00 e alle 17.45 il museo offre un percorso guidato alla scoperta dei racconti d’amore racchiusi nei capolavori della Pinacoteca, situata al primo piano. Qui, inizieremo un viaggio nella travolgente passione tra Venere e Adone, passando per gli inganni d’amore escogitati da Giove, proseguendo con uno sguardo alla sensualità inerme di Lucina e concludendo con le mistiche allegorie nuziali di Tiziano. Le visite concentreranno l’attenzione sulle forme e le sfumature con cui gli artisti hanno celebrato il più vibrante e primordiale fra i sentimenti.

Le sale della Galleria Borghese, infatti, sono ricche di dipinti che rappresentano le molte sfaccettature del sentimento amoroso e del desiderio erotico: raffigurazioni di Venere e di altre divinità, leggende, racconti mitologici o fiabeschi, ritratti d’amata, storie di amori perduti, mai trovati, tormentati. I visitatori saranno accompagnati in un percorso totalmente guidato della durata di un’ora, in lingua italiana. E non finisce qui: per coronare il sogno d’amore di questo indimenticabile San Valentino, i visitatori, al termine del percorso, potranno attraversare la passeggiata degli innamorati: una meravigliosa galleria di fiori da esplorare per un romantico arrivederci.

UN CONTEST DEDICATO AI VISITATORI

Inoltre, nella settimana di San Valentino i visitatori della Galleria Borghese sono invitati a partecipare ad un social contest dedicato. Sarà sufficiente pubblicare una foto scattata all’interno del museo taggando @galleriaborgheseufficiale: le immagini saranno condivise nelle stories degli account ufficiali e la più bella verrà premiata con una sorpresa golosa. Per le attività della settimana di San Valentino è obbligatoria la prenotazione al seguente link, oppure chiamando il numero +39 06 32810.

Cosa state aspettando? Correte ad innamorarvi.
Innamoratevi alla e della Galleria Borghese! 

Milù Vici

Leave a Reply

Your email address will not be published.