Comincium: un ritorno per ripartire in allegria con Ale e Franz

Comincium: un ritorno per ripartire in allegria con Ale e Franz

ROMA – E’ un ritorno, quello di Ale e Franz al Teatro Parioli, ma anche un nuovo inizio. Comincium è proprio questo: il ritrovarsi a teatro per rivivere quell’atmosfera di complicità che avevamo perso, ma non dimenticato, per troppo tempo.

Comincia così la presentazione di Comincium di Ale e Franz.

Foto da Ufficio Stampa

Eccoci qui….

Sembra passato un secolo.

I ricordi del sipario che si apre, i fari che si accendono, i vostri sorrisi, gli applausi.

Il teatro

La nostalgia di quella atmosfera di complicità, che ci avvolgeva tutti quanti, dal palcoscenico alla platea rendendoci partecipi, ogni sera, di un momento unico ed irrepetibile: lo spettacolo.

Sembra passato un secolo.

Rieccoci qui

Ricominciamo, con tanta voglia di incontrarvi nuovamente, col desiderio di divertirci e farvi divertire.

COMINCIUM, PER LA RINASCITA DELLA CULTURA

Io al Teatro Parioli in attesa dell’inizio dello spettacolo dì Ale e Franz

Per Ale e Franz questo momento non rappresenta solo il ritorno sul palco dopo la pandemia. Sicuramente i due artisti desiderano, come tutti noi, la rinascita culturale che ci deve portare più spesso ad andare a teatro. Qui si fanno anche portavoce dell’invito che il mondo dello spettacolo ci sta rivolgendo da qualche mese. Ma è anche un ritorno importante: il ritorno oggi di Ale e Franz al teatro Parioli a distanza di tanti anni. Di quando, ancora giovani e semi sconosciuti, furono invitati da Maurizio Costanzo su questo palco per il Costanzo Show.

 

Foto @MyWhere

Un appuntamento con quello che era al tempo, il luogo d’incontro di numerosissimi artisti emergenti ed affermati. Da quella prima volta al teatro Parioli ecco che i due attori si trovano a calpestare nuovamente lo stesso palco, ma, questa volta, da protagonisti con una lunga carriera alle spalle. Inoltre qui, il teatro Parioli si mostra nella sua nuova veste, appena inaugurato dopo anni di chiusura per ristrutturazione.

Foto @MyWhere

Ricominciamo, con tanta voglia di incontrarvi nuovamente, col desiderio di divertirci e farvi divertire.

Ricominciamo con uno spettacolo leggero, divertente, che scorre anche sulle note di una band d’eccezione, di grandi professionisti.

Ricominciamo, perché senza dimenticare tutto ciò che abbiamo vissuto in questi due anni, abbiamo il desiderio di riprendere a sorridere.

Abbiamo voglia di leggerezza.

E allora, ripartiamo da dove eravamo rimasti ovvero dalla voglia di vedervi ridere.

UN CAST D’ECCEZIONE

Foto @MyWhere

La complicità di Ale e Franz emerge con leggerezza e semplicità sciogliendosi nei noti dialoghi  della coppia di comici. Raccontano storie con la partecipazione di Alice Grasso. A fine spettacolo, tra i ringraziamenti generali, dedicano parole ancora più calde alla giovane attrice con la quale hanno condiviso il palco. Infatti è la prima volta, dopo una vita da duo, che portano in scena uno spettacolo costruito da storie con altri interpreti.

Alice Grasso apre lo show cantando Meraviglioso dei Negroamaro, e subito emerge la notevole capacità canora. Poi i suoi diversi interventi musicali accompagnano le storie. Il bello dello spettacolo infatti, è dato proprio dalla finestra della musica che intervalla i vari episodi.

Uno spettacolo milanese, dove oltre il loro accento, la milanesità è enfatizzata dalle canzoni di Gaber e Iannacci che Ale e Franz portano sul palco. Lo show infatti è arricchito da una band d’eccezione, di grandi professionisti, come Luigi Schiavone alla chitarra, Fabrizio Palermo al basso, Francesco Luppi alle tastiere, Marco Orsi alla batteria e, come dicevamo, la voce di Alice Grasso.

Foto @MyWhere

Uno spettacolo milanese, dove oltre al loro accento, la milanesità è enfatizzata nelle interpretazioni delle canzoni dì Gaber e Iannacci che Ale e Franz portano sul palco. Qui i due artisti interpretano Barbera e champagne, Ma Mi, Una fetta di limone di Giorgio Gaber e Enzo Jannacci.

Uno spettacolo godibile, piacevole nella sua ironia pungente. Tutto dosato in un ottimo mix di dove satira e comicità. Al termine dello spettacolo Ale e Franz ci salutano così:

Riprendiamo quel cammino che negli ultimi venticinque anni ci ha permesso di raccontarvi le nostre storie, i nostri incontri; ci ha permesso di ridere innanzitutto di noi stessi, come davanti ad uno specchio, e ci ha aiutato a condividere, con voi, la nostra comicità.

Comincium! … perché ci siete mancati tanto

INFORMAZIONI UTILI

ALE E FRANZ MyWhere 2
Foto @MyWher

Ale e Franz sul palco in Comincium, scritto da Francesco Villa, Alessandro Besentini, Alberto Ferrari e Antonio De Santis. Con la Regia di Alberto Ferrari. In scena al Teatro Parioli dal 16 al 27 Febbraio 2022. La tournée di Ale e Franz iniziata qualche mese tra qualche annullamento e postecipo, dopo Roma proseguirà per il resto d’Italia per un altro paio di mesi. Per citare solo alcune date, disponibili su Ticketone, lo spettacolo proseguirà ad esempio il 4 Marzo ad Ivrea, il 5 Marzo a Varese, fino a Trento, Bologna e Genova.

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.