In prima nazionale Il Figlio

In prima nazionale Il Figlio

ROMA – Il teatro Parioli presenta in prima nazionale dal 25 gennaio al 5 febbraio 2023  Il Figlio di Florian Zeller, con Cesare Bocci, Galatea Ranzi, Giulio Pranno, Marta Gastini per la regia di Piero Maccarinelli.

BOCCI-PRANNO. Foto di Achille Le Pera 

L’opera di Zeller The Son, Il Figlio, fa parte di una Trilogia familiare che comprende anche Il Padre e La Madre. Se pur non collegate tra loro, tutte e tre costituiscono però  un’esplorazione sincera e profonda sui temi legati a vicende umane e sociali  profondamente attuali  e  sul loro impatto all’interno della famiglia.

CESARE-BOCCI-E-GIULIO-PRANNO. Foto di Achille Le Pera 

The Son

Il FIGLIO affronta con spietata lucidità il tema del disagio adolescenziale di fronte al quale la famiglia si trova impreparata o dà risposte inadeguate, talvolta per eccesso di amore. Nicola è figlio di genitori separati, vive con la madre, mentre il padre ha creato un nuovo nucleo familiare con la compagna e il figlio piccolo. Da mesi ha smesso di andare a scuola. E’ l’inizio di una frattura che diverrà sempre più grande e oscura. All’interno di una scenografia essenziale e minimalista  dominata  da colori tenui si muovono i personaggi della vicenda che colmano lo spazio con un crescendo di tensioni forti e accese. L’emozione è palpabile. E’ un testo, come sottolinea il regista

 capace di conquistare grazie non solo alla bellezza del linguaggio ma alla capacità di introspezione, ai rimandi fra un personaggio e l’altro, al manifestarsi delle loro debolezze delle loro incapacità di capire sé stessi e gli altri. La vita in tutte le sue sfaccettature per piantare uno specchio nel cuore a tutti i genitori di un figlio adolescente.

GALATEA-RANZI-GIULIO-PRANNO-E-CESARE-BOCCI. Foto di Achille Le Pera 

Talento e originalità

Le opere di Florian Zeller sono già state oggetto di grande attenzione in Italia. Lo stesso regista Piero Maccarinelli,  oggi Direttore artistico del Teatro Parioli, aveva già portato in scena con successo due drammi del drammaturgo francese: Il Padre e La menzogna. Florian Zeller è considerato uno dei migliori  drammaturghi francesi contemporanei ed anche un talentuoso regista cinematografico. Con il suo primo film, adattamento del testo Il Padre, si è aggiudicato vari riconoscimenti internazionali, tra cui l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale. Sta per uscire nelle sale cinematografiche il film tratto dalla sua opera The Son, da lui diretto con Hugh Jackman e Vanessa Kirby presentato in concorso all’ultima edizione del Festival del cinema di Venezia.

Teatro Parioli

Via Giosuè Borsi, 20 – Roma

Cesare Bocci, Galatea Ranzi, Giulio Pranno, Marta Gastini

IL FIGLIO

di Florian Zeller

traduzione e regia Piero Maccarinelli

con Riccardo Floris e Manuel Di Martino

Scene Carlo de Marino costumi Gianluca Sbicca

musiche Antonio di Pofi luci Javier Delle Monache

assistente alla regia Manuel Di Martino amministrazione Daniela Angelini

Produzione Il Parioli e Teatro Della Pergola

 

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.