Sharon Stone: il suo compleanno, ricordando i look più belli

Sharon Stone: il suo compleanno, ricordando i look più belli

ACCADDE OGGI – Nata il 10 Marzo, oggi la diva di Hollywood compie 64 anni. Ripercorriamo la carriera di Sharon Stone ponendo un accento particolare sul suo stile.

Guardando Sharon Stone sembra davvero impossibile sia nata nel 1958, le sue forme ed il suo atteggiamento sono quelle di una cinquantenne in forma. Difficile da credere, ma sono passati già trent’anni dall’uscita del thriller erotico Basic Instinct diretto da Paul Verhoeven. Il ruolo della scrittrice Catherine Tramell ha portato l’attrice alla fama mondiale ed ha inscritto per sempre il suo nome nella storia del cinema.

Dopo quel film è diventata una delle due donne più sensuali del cinema statunitense. L’altra è stata Kim Basinger con il suo Nove Settimane e Mezzo. Le due attrici, per molti anni, sono state considerate le vere sex symbol di Hollywood. Lo sguardo di Sharon Stone ancora oggi è accattivante, buca lo schermo, lancia messaggi allo spettatore. In questo articolo parliamo dei suoi abiti e del suo modo elegante d’indossarli. Riscopriamo l’icona Sharon Stone.

SHARON STONE CASUAL

basic instinct

L’immaginario collettivo la ricorda in abiti attillati, indossare tacchi alti, accavallare le gambe senza riflettere sulla gonna corta e su eventuali trasparenze. Quel film l’ha un po’ ingabbiata nel tubino bianco, in quella sedia, in Michael Douglas che la guarda come una borraccia nel mezzo al deserto.

Sharon Stone però ha dimostrato di essere molto di più, sia al cinema che nella vita privata, che nella scelta degli abiti. Nelle feste di Hollywood che spesso l’hanno vista protagonista ha sempre cercato di smarcarsi un po’ da quel personaggio di tritatrice di uomini. In molti l’attendevano con un rossetto rosso fuoco e la scollatura pronunciata, ma spesso sono rimasti delusi.

Capitava, invece spesso, che si presentasse a questi eventi con un look casual, proprio per essere considerata un’attrice e non un oggetto. Che avesse un fisico mozzafiato tutti lo sapevano e forse, proprio per questo, ha evitato di presenziare noiosi aperitivi vestita in abitini succinti. Intelligente e gelosa delle sue forme tanto da indossare bikini sul set e cappotti a feste private.

I principali suoi alleati sono stati capi di guardaroba più rilassati come jeans, giacche voluminose, pratiche camice bianche in stile maschile e scarpe basse. Sapeva di non essere sul fondo, di non essere obbligata a dimostrare o meglio mostrare niente. Non è mai stata fra quelle finte dive che durano sei mesi, in quel manipolo di profumiere che non hanno una foto pubblica senza un tacco dodici.

SHARON STONE: LE SFILATE

Foto dal profilo instagram ufficiale @sharonstone

È una donna che da sempre ama la moda, adora partecipare come ospite alle sfilate delle grandi firme per rimanere sempre aggiornata sulle novità. È una diva che conosce meglio di chiunque altro le tendenze, i movimenti, le influenze di un breve periodo o di un’epoca. Giorgio Armani lo scorso ottobre, ha organizzato una sfilata evento a Dubai per celebrare il decimo anniversario dei suoi hotel. Tutte le star presenti erano vestite dal marchio. Sharon Stone indossava un top di paillettes, bellissima in perfetto nero Armani. L’attrice ha dichiarato che lo stilista italiano è un suo idolo e la sua presenza all’evento Armani One Night Only Dubai è stata apprezzatissima da Re Giorgio.

La Stone era seduta in prima fila allo show, accanto a Roberta Armani. Quando lo stilista è uscito per ricevere l’applauso del pubblico, l’attrice visibilmente emozionata, gli ha stretto la mano. Poi per dovere di cronaca (o forse realizzando il desiderio da fan) è andata nel backstage, dove ha chiesto un selfie allo stilista. La diva ha dichiarato la sera stessa:

Questo top di paillettes con intreccio sul collo resterà per sempre nel mio armadio, come ricordo di questa serata.

MANNISH ANNI NOVANTA

sharon stone
Foto dal profilo Instagram ufficiale @sharonstone

Nella sua lunghissima carriera ha attraversato diversi cambi di stile, sperimentando in continuazione, ma all’inizio è stata una pioniera dello stile mannish.  Diventata una star internazionale grazie al film Total recall – Atto di forza, al fianco del body builder Arnold Schwarzenegger, l’attrice di origini irlandesi, nata in Pennsylvania, sorprende tutti con il suo abbigliamento non convenzionale ricco di dettagli maschili. In quel periodo si fa notare ai grandi eventi dello star system per lo charme ultra casual a base di tailleur pantalone oversize, giacche chiodo e jeans boyfriend.

A volte si presenta alle premiere addirittura in leggings e t-shirt. Il mannish è appunto un modo di vestire proprio degli uomini, indossato però da graziose fanciulle. Un look maschile riadattato con eleganza e grazia, spesso abbinato ad accessori o dettagli assolutamente femminili. Sharon Stone, grazie alla sua bellezza, ha usato l’abbigliamento da maschiaccio per risultare ancor più seducente. Molte ne hanno seguito l’esempio. Ha raccontato a suo modo quel periodo, resistendo alle molte critiche del momento. Un certo tipo di giornalismo, perlopiù gossipparo, la definiva vestita male, trasandata: non riuscivano proprio a vederla con abiti da tassista, la volevano sempre in bianco, truccatissima e con le gambe accavallate.

MOLTI FILM, MOLTI LOOK

sharon stone

Da vera appassionata di moda, ha condotto una vita alla scoperta di nuove influenze ed ha seguito la sua età e probabilmente anche i film da lei interpretati. In età più giovane, come dicevamo, grazie anche ad action movie pieni di steroidi si è sentita più a suo agio ad apparire in pantaloni ed anfibi. Poi con il passare del tempo si è scoperta sempre più un sex symbol e sono spuntati vestiti lingerie in seta, canotte aderenti ed abiti simili a quelli delle ballerine di can can. Stupisce i fan ogni volta che presenzia una premiere: ha uno charme immenso ed interpreta la moda come un gioco seducente.

È lei ad aprire le danze, a comandare a volte meravigliando con look stile Charleston anni Venti. C’è stato poi un lungo periodo dove ha mostrato la sua passione per le fantasie animalier, sofisticate come quelle dello stilista italiano Cavalli. Anche un taglio corto di capelli aggiunge aggressività al suo portamento, a quello sguardo magnetico che non cambia con il passare del tempo. Poi arriviamo ad oggi, alla sua perseveranza in palestra nonostante l’età, alla voglia di poter mostrare ancora spalle e braccia toniche.

Spacchi profondi, scolli all’americana oppure monospalla, corpetti strutturanti e gonne svasate. Bianco fasciante, nero scollatissimo, rosso sensuale. Sharon Stone non è ancora pronta ad abdicare il suo ruolo di donna fatale del cinema mondiale. Nonostante l’avanzare degli anni, dimostra che può ancora permettersi d’indossare di tutto senza risultare ridicola.

Auguri Sharon! Ci aspettiamo il lancio da parte tua di una nuova tendenza per la prossima estate!

Francesco Danti

Leave a Reply

Your email address will not be published.