Se ci Credi. L’ultimo libro di Emanuela Amici

Se ci Credi. L’ultimo libro di Emanuela Amici

ITALIA – Ecco la recensione, che segue una nostra intervista, del secondo romanzo di Emanuela Amici. Ci siamo chiesti “come catalogare” questo libro. Semplicemente un romanzo? Se ci credi è un giallo psicologicoincentrato sul rapporto tra sogno e realtà. Ma ci ha coinvolto e convinto?

Evito sempre di leggere la presentazione di un libro per evitare di essere influenzato da quello che l’autore (o la sua casa editrice) vogliono comunicare, per il gusto poi di scoprire se quello che ho sentito leggendo è quello che l’autore dice di aver scritto.

E in questo caso, l’ultimo libro di Emanuela Amici Se ci credi è piacevolmente interessante. Mentre leggi ti rendi conto che è difficile classificarlo. Sembra un romanzo e pensi “non male, bella storia…”. Poi quasi distrattamente ti trovi coinvolto in un giallo e, quasi senza accorgetene, rimanendo incollato alla lettura con la curiosità di leggere  “come va a finire”, torni a ripercorrere la trama del romanzo. Ti perdi un attimo fino al ritorno nella storia, un passo indietro verso il romanzo, quasi un sogno, ed ecco il distacco dalla realtà, che ti chiedi: dove porterà? Se ci credi, senza essere mai prevedibile,  mi porta ad immaginare il finale. E qui penso: se ci indovino categorizzo il libro come… banale.

Se ci credi romanzo di Emanuela Amici. Foto MyWhere
Se ci credi romanzo di Emanuela Amici. Foto MyWhere

Ma invece il romanzo scorre verso un finale non scontato e del tutto in modo naturale. Il ritmo è scorrevole, “acchiappante”. Dopo Quello che resta, il primo romanzo di Emanuela, spaccato di relazioni familiari con silenzi e sentimenti repressi, Se ci credi da’ l’impressione di un passo in avanti nella sua prosa, sempre intima e attenta ai sentimenti, ma ben giocata tra sogno e realtà.

Se ci credi è il secondo romanzo di Emanuela Amici, edito da Ianieri Edizioni. Il libro è un giallo psicologicoincentrato sul rapporto tra sogno e realtà. Valentina scompare nel nulla, in un giorno come tanti. Nessuna traccia di lei, come non fosse mai esistita. Il romanzo ripercorre, con ritmo incalzante, il tentativo di Marco, suo marito, di ritrovarla, inseguendo quello che sembra essere, agli occhi degli altri, solo un sogno.

romanzo Emanuela Amici
Emanuela Amici con il primo romanzo Quello che resta

Qui avevamo incontrato la scrittrice, che nell’intervista ci aveva evidenziato le sue emozioni nello scrivere questo secondo romanzo, ed in cui ci aveva raccontato come fosse nata la nuova storia e come era maturato il suo stile narrativo. Il suo iter di scrittura  segue una parabola che sicuramente la premierà.

Intanto ve lo consigliamo anche per avere il vostro parere che, sicuramente, sarà anche da stimolo per creare il prossimo di cui ci ha appena accennato nella scorsa intervista.

L'Editore

Leave a Reply

Your email address will not be published.