Dio arriverà all’alba è l’emozionante omaggio ad Alda Merini nel decennale della sua scomparsa

Dio arriverà all’alba è l’emozionante omaggio ad Alda Merini nel decennale della sua scomparsa

ACCADDE OGGI – 1º novembre del 2009 ci lasciava Alda Merini. Venerdì 1 novembre, per celebrare il decennale della scomparsa della poetessa dei navigli, la tournée dello spettacolo Dio arriverà all’alba sarà a Milano al Teatro Out-Off. Noi, che abbiamo assistito alla prima a Frosinone, vi consigliamo di non perderlo. Anche perché quella della sua città nativa sarà una tappa particolarmente significativa.

Dopo le fortunate tappe di Frosinone, a Colleferro (in provincia di Roma) e Latina, il tour di Dio arriverà all’alba – spettacolo teatrale incentrato sulla poetica e sul personaggio di Alda Merini – arriva a Milano al Teatro Out-Off.

Dio arriverà all’alba nasce con l’intento di celebrare la poetessa milanese nel decennale della sua scomparsa che ricorre proprio il primo di novembre, e la scelta di far svolgere la tappa milanese proprio in quella giornata non è affatto casuale. Il rapporto tra Alda Merini e la sua città natale, Milano appunto, resta ancora oggi fortissimo e molto sentito dai cittadini.

Insomma, Milano è pronta ad abbracciare la sua poetessa, in uno spettacolo che merita davvero di essere visto, grazie alla scrittura abile, sentita e originale dell’autore Antonio Nobili che per omaggiare la Merini, ne racconta il suo rapporto con la quotidianità, fonte inesauribile ed imprevedibile della sua produzione poetica.

LA TRAMA

Antonio Nobili, l’autore di “Dio arriverà all’alba”

Una telefonata anticipa un incontro.

Da un capo del telefono un professore universitario chiama la sua vecchia e stimata amica Alda Merini chiedendole la cortesia di seguire un giovanotto molto talentuoso che sta svolgendo da parte sua delle ricerche su alcune dinamiche della poesia contemporanea.

Inizialmente titubante la Merini accetta la richiesta dell’amico accogliendo il suo assistente a casa in diverse occasioni….Nel suo appartamento, sul pavimento, mozziconi di sigarette, fogli sparsi e lattine vuote stazionano sul tavolo per intere settimane, mentre alle pareti foto, ritagli di giornale, ma soprattutto appunti, tanti appunti e numeri di telefono scritti col rossetto intorno al telefono, pile di libri ovunque e stufette e ventilatori a comporre una sorta di istallazione concettuale, il più bizzarro dei salotti intellettuali.

10 ANNI FA MORIVA ALDA MERINI

Ho la sensazione di durare troppo, di non riuscire a spegnermi: come tutti i vecchi le mie radici stentano a mollare la terra. Ma del resto dico spesso a tutti che quella croce senza giustizia che è stato il mio manicomio non ha fatto che rivelarmi la grande potenza della vita”. Alda Merini

Una vita incredibile e drammatica quella di Alda Merini, una vita gravata ed esaltata dal genio assoluto che albergava dentro di lei. Nasce a Milano nel 31′ in viale Papiniano. Da bambina – ricorda il fratello Ezio, nella prefazione del volume – era molto studiosa, dotata di una memoria incredibile; in sostanza, era la prima della classe, anche se non andrà oltre le prime tre classi della Scuola di avviamento al lavoro, e già allora dava segni dei suoi futuri successi letterari. Fin dall’adolescenza mostra uno spiccato talento poetico e una passione intensa per la musica. La sua esistenza fu purtroppo tormentata da una serie di turbe psicologiche che la costrinsero a lunghi periodi di ricovero in case di cura che non fermarono però il suo talento.

Il suo stile poetico può definirsi istintivo, quasi ingenuo nella sua spontaneità, le sue qualità visionarie ed orfiche.

Insomma, fa sempre piacere assistere a manifestazioni culturali dedicate a questo straordinario personaggio.

ANTONELLA PETRONE INTERPRETA ALDA MERINI

Il ruolo di Alda Merini è affidato a Antonella Petrone, attrice di teatro ormai conclamata. Nel cast figurano anche Alessio Chiodini e Valerio Villa che interpreteranno Paolo rispettivamente in gioventù e negli anni della maturità, Davide Fasano e Daniel De Rossi (Arnoldo Mondadori) Virginia Menendez/Sara Morassut (Anna), Alberto Albertino (Dott. Gandini) e Sharon Orlandini (la bambina).

Qui di seguito, il trailer dello spettacolo.

DIO ARRIVERA’ ALL’ALBA- OMAGGIO AD ALDA MERINI: ECCO TUTTE LE DATA IN PROGRAMMA IN TUTTA ITALIA

ALDA MERINI Dio arrivera all'alba

Per info e biglietti ecco il link Teatro Out-Off

Ecco le date del tour di DIO ARRIVERA’ ALL’ALBA in continuo aggiornamento:

5 Ottobre 2019 : Frosinone (FR) – Teatro Nestor

11 Ottobre 2019 : Colleferro (RM) – Teatro Comunale Vittorio Veneto

26 Ottobre 2019 : Latina (LT) – Teatro Moderno

1 Novembre 2019: Milano (MI)  – Teatro OutOff

8 Novembre 2019 : Velletri (RM) – Teatro Artemisio

15 e 16 Novembre  2019 : Prato (PO) – Teatro Borsi

22 Novembre 2019 : Teramo (TE) – Teatro Comunale

23 Novembre 2019 : Chieti (CH) – Teatro Marruccino

14 Dicembre 2019 : Bitonto (BA) – Teatro Traetta

28 Febbraio 2020 : Livorno (LI) – Teatro Vertigo

28 Febbraio 2020 : Livorno (LI) – Teatro Vertigo

6 Marzo 2020 : Bologna (BO) – Teatro Dehon

11 Marzo 2020 : Torino (TO) – Teatro Astra

21 Marzo 2020 : Gubbio (PG) – Teatro Ronconi

26 Marzo 2020 : Genova (GE) – Teatro della Gioventù

Dal 28 al 31 Maggio 2020 : Roma (RM) – Teatro Due

L'Editore

2 Responses to "Dio arriverà all’alba è l’emozionante omaggio ad Alda Merini nel decennale della sua scomparsa"

  1. Pingback: Alda Merini destabilizzante - Formiche.net

  2. Steve Moss
    Steve Moss   27 Ottobre 2019 at 10:09

    ANDRÒ assolutamente a Milano a vedere questo spettacolo!

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.