Tom Hanks e l’Inferno di Dan Brown a Firenze

FIRENZE – Vi proponiamo un giro attraverso le location del film basato sul libro di Dan Brown consigliandovi il pacchetto proposta dall’Hotel Helvetia & Bristol alla scoperta della Firenze enigmatica di Inferno.

A dieci anni esatti da Il Codice da Vinci e a sette da Angeli e Demoni, è arrivato sul grande schermo la trasposizione di Inferno, ultimo e appassionante capitolo della saga di romanzi di Dan Brown con protagonista Robert Langdon. Il film uscito nelle sale italiane giovedì 13 ottobre, e lanciato in anteprima mondiale (in chiaro omaggio a Dante) a Firenze in un evento arricchito dalla presenza dell’intero cast.

Il Cast di Inferno a Firenze
Il Cast di Inferno a Firenze

C’era l’iraniano Irrfan Khan (The Millionaire), c’era Ron Howard (regista Premio Oscar per “A Beautiful Mind”) e c’era, soprattutto il grande Tom Hanks. Le star del film hanno incontrato la stampa internazionale nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio. Una scelta azzeccatissima, visto che è il luogo dove è stata girata la scena chiave del film, che vede Robert Langdon (Tom Hanks), alle prese con un inseguimento con “se stesso” (quando vedrete il film capirete).

E allora, pronti a riscoprire i thriller di Dan Brown e calarvi nei misteri medioevali più intricati? Se nel Codice Da Vinci il mistero riguardava Leonardo, qui l’indagine di Langdon si concentra sulla prima cantica della Divina Commedia di Dante Alighieri.

Langdon si sveglia in un ospedale di Firenze, senza ricordare nulla degli ultimi giorni e si ritrova al centro di una sfrenata caccia all’uomo. Ma con l’aiuto della dottoressa Sienna Brooks (Felicity Jones) e delle sue spiccate conoscenze in simbologia, Langdon cercherà di riottenere la sua libertà e la sua memoria perduta, e dovrà risolvere l’enigma più complesso di tutta la sua carriera incentrato sull’Inferno di Dante.

Il film appare già come un successo annunciato al botteghino, visto l’enorme bacino di fan di Dan Brown e delle avventure del dottor Langdon.

“La Divina Commedia di Dante è davvero potente – afferma Dan Brown intervistato a Firenze – nel rileggerlo è stato per me come se ci stesse dando una sorta di guida a tutti i film horror che sarebbero venuti, ma anche una visione culturale e politica. La mia idea di inferno? Non poter sfruttare a pieno ogni minuto della mia vita”.

Fantasia, scienza, storia e religione. Sono questi gli ingredienti che hanno reso la carriera di Dan Brown (ormai ventennale) un susseguirsi di trionfi editoriali e cinematografici.

Il suo primo romanzo è Crypto (1996), thriller ovviamente incentrato sul tema della crittografia, condito naturalmente da enigmi, assassini e inseguimenti. Nel 2000 è la volta di Angeli e Demoni, libro che inaugura ufficialmente la saga dedicata a Robert Langdon, in questo caso, in missione a Roma. Nel 2001 Dan Brown pubblica La verità del ghiaccio, ma è nel 2003 che avviene la vera svolta. La Gioconda. Il Louvre. La Maddalena. 80 milioni di copie vendute. Di che stiamo parlando? Del Codice Da Vinci naturalmente, settimo libro più acquistato nel mondo di sempre.

E se siete interessati a visitare di persona le location del film basato sul libro di Dan Brown, vi consigliamo la proposta dell’Hotel Helvetia & Bristol, che prevede un pacchetto specifico alla scoperta della Firenze enigmatica di Inferno.

L’Hotel Helvetia & Bristol – Starhotels Collezione, uno degli storici hotel 5 stelle fiorentini che sorge in un prestigioso palazzo ottocentesco affacciato su Palazzo Strozzi, da Luglio 2016 parte di Starhotels, fino al 31 Dicembre offre ai propri ospiti la possibilità di tuffarsi negli scenari danteschi di “Inferno” grazie ad un pacchetto speciale che comprende un soggiorno inclusivo di prima colazione, welcome drink, un tour guidato nei luoghi di “Inferno” e 2 biglietti di ingresso per la visione della pellicola nello storico cinema Odeon, anch’esso affacciato su Piazza Strozzi.

Partendo da Porta Romana in una corsa senza soluzione di continuità attraverso il Giardino di Boboli per arrivare ai passaggi segreti di Palazzo Vecchio, gli ospiti potranno vivere in prima persona le emozioni dei protagonisti del film immersi nell’atmosfera raffinata e tipicamente italiana di uno degli alberghi simbolo del capoluogo toscano.

Il pacchetto prevede:

il soggiorno per due persone inclusivo di prima colazione;

welcome drink;

tour guidato nei luoghi di Inferno (da prenotare con almeno 7 giorni di anticipo rispetto alla data prenotata per il soggiorno);

2 biglietti di ingresso nello storico cinema Odeon affacciato su Piazza Strozzi (per il periodo di programmazione del film Inferno fino al 06/11; in lingua inglese per gli ospiti internazionali come da programma), a pochi passi dall’hotel.

Tariffa a partire da € 470

Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.