Star Trek: Picard su Prime Video! Il Ritorno del Capitano Patrick Stewart

Star Trek: Picard su Prime Video! Il Ritorno del Capitano Patrick Stewart

ITALIA – L’attesa è finita! Dal 24 gennaio la mitica Enterprise sbarca su Prime Video. Star Trek: Picard segnerà il ritorno di Sir Patrick Stewart nei panni dell’iconico Jean-Luc Picard. Nel cast della serie anche Alison Pill, Michelle Hurd, Evan Evagora, Isa Briones, Santiago Cabrera e Harry Treadaway.

Il ritorno di un franchise che ha segnato la storia della televisione e della fantascienza fa sempre piacere, specie se si tratta di un prodotto come Star Trek. Sono stato alla presentazione in anteprima della nuova serie Amazon Prime, Star Trek: Picard, incentrato sulla figura di Jean Luc Picard, capitano della nave stellare USS Enterprise D ed Enterprise E e interpretato dall’attore shakespeariano Patrick Stewart.

Riassaporare l’universo Star Trek, seppur in forma moderna e ipertecnologica, ha provocato in tutti i presenti un’estasi di nostalgia che ogni tanto fa bene al cuore. Non tanto per i contenuti dei primi due episodi di Picard, che giustamente vogliono dire la loro senza aggrapparsi troppo all’effetto “ma quanto erano belli quei tempi”, quanto per quelle ambientazioni, quelle esplosioni e quei viaggi spaziali rivisitati che hanno cambiato, negli anni 60′ il corso e la storia della tv.

Star Trek è stato (e potrebbe essere in futuro) un prodotto fondamentale che conta centinaia di puntate televisive e 13 film. È stato (e potrebbe essere in futuro) un prodotto che basa su concetti come pace, tolleranza e diversità i suoi capisaldi narrativi, il che vi sembrerà banale al giorno d’oggi (neanche tanto) ma al tempo poteva definirsi rivoluzionario.

LA TRAMA DI STAR TREK: PICARD

STAR TREK PICARD MYWHERE

Star Trek: Picard sarà disponibile su Prime Video dal 24 gennaio con un episodio a settimana. La storia raccontata nei 10 episodi della serie targa CBS sarà indipendente dagli altri filoni: “Il mio Star Trek sarà un prodotto più ibrido, più lento e lirico e sicuramente più incentrato sul personaggio di Picard” – ha dichiarato Akiva Goldsman, uno dei produttori esecutivi. Ed effettivamente è proprio così. Mai come in questo nuovo capitolo del franchise, la figura di Jean-Luc Picard viene così analizzata e messa sotto la lente d’ingrandimento.

La serie, facente parte dell’omonimo franchise, è ambientata alla fine del XXIV secolo, vent’anni dopo gli eventi di Star Trek – La nemesi.

PICARD LA SA LUNGA: ECCO PERCHE’ LA NUOVA SERIE PRIME VIDEO POTREBBE STUPIRCI

Non sono mai stato un trekker integralista, ma Star Trek mi è sempre piaciuto. Ho apprezzato non solo la serie originale, ma anche i film e i reboot vari (non tutti ovviamente). Ho gradito molto la serie Discovery e anche Star Trek V, film che ha diviso fan e critica.

Cos’è che ho sempre apprezzato in Star Trek? 2 cose. La prima risiede nell’idea di fantascienza che cerca di trasmettere, una fantascienza attuale che offre spunti di pensiero e virtualmente erede di quella portata avanti da Asimov e Bradbury.

Questa caratteristica ha sempre contraddistinto l’universo Star Trek e in Picard non manca.

L’altro fattore fondamentale per me in Star Trek è senza dubbio il fattore Picard. Jean-Luc Picard è un personaggio straordinario, il capitano che ognuno di noi vorrebbe avere in un viaggio spaziale e non solo nonché interpretato da Patrick Stewart, attore inglese shakespeariano col vizio della fantascienza supereroistica.

Ecco, nella serie che sta per uscire su Amazon Prime, Picard occupa ovviamente un ruolo centrale. La parte più intrigante a parer mio è quella legata al suo ritorno, al ritorno obbligato di un vecchio eroe costretto a rimettersi in pista per un bene più grande.

Con Star Trek: Picard per la prima volta in 17 anni la saga torna a seguire la linea temporale della serie classica, mentre al cinema e su Netflix si trattava di reboot e di prequel. Accanto a Patrick Stewart nel cast: Evan Evagoria (Elnor), Michelle Hurd (Raffi Musiker), Isa Briones (Dahj) e Santiago Cabrera (Christobal Rios)

PERCHE’ VEDERE UNA NUOVA SERIE SU STAR TREK NEL 2020?

Come si intuisce da uno dei trailer della serie, Picard si avventura nello spazio con un equipaggio che non indossa uniformi riconoscibili, sicuramente non quelle della Flotta Stellare. Questo dettaglio è stato confermato da Kurtzman, il quale ha spiegato che Picard non avrà il grande esercito a cui era abituato al suo fianco, perciò vedremo il lato più umano e vulnerabile dell’uomo Jean-Luc piuttosto che quello sicuro di sé del capitano Picard.

Insomma, perché vedere una nuova serie su Star Trek nel 2020? A dircelo è proprio Patrick Stewart che in una recente intervista ha dichiarato che non avrebbe mai pensato di tornare a vestire i panni del capitano Picard, e che se lo ha fatto, c’è solo un motivo: “Non volevo essere ancora Picard. Non che ci sia nulla di negativo, ma dopo sette anni e 170 episodi mi sembrava di aver dato tutto al ruolo e al franchise. Insomma, era il passato”, ha raccontato Patrick Stewart. Ma ha cambiato idea leggendo il copione “quando ho capito quanto diverso dal passato sarebbe stato Jean-Luc”. “Non volevo rivitalizzare qualcosa di vecchio”.

Che dire in conclusione? Prepariamoci a un Jean Luc Picard come non lo abbiamo mai visto!

Star Trek: Picard su Amazon Prime

STAR TREK: PICARD

STAR TREK: PICARD

STAR TREK: PICARD

STAR TREK: PICARD

STAR TREK: PICARD

STAR TREK: PICARD

STAR TREK: PICARD

STAR TREK: PICARD

STAR TREK: PICARD

STAR TREK: PICARD

STAR TREK: PICARD

STAR TREK: PICARD

STAR TREK: PICARD

STAR TREK: PICARD

STAR TREK: PICARD

STAR TREK: PICARD

STAR TREK: PICARD

STAR TREK: PICARD

STAR TREK: PICARD

STAR TREK: PICARD

STAR TREK: PICARD

STAR TREK: PICARD

STAR TREK: PICARD

STAR TREK: PICARD

STAR TREK: PICARD

STAR TREK: PICARD

Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.