Caviale pregiato: una portata lussuosa e raffinata

Caviale pregiato: una portata lussuosa e raffinata

MONDO – Non esiste cibo più prestigioso e più lussuoso del caviale, un alimento unico nel suo genere non solo per il sapore, ma anche perché rappresenta a tutti gli effetti uno status symbol. Non tutti sanno che, per gustare al meglio questo prodotto, ci sono delle regole che devono essere rispettate.

Prima di tutto, è fondamentale che il caviale venga servito in purezza, possibilmente abbinato a preparazioni tiepide o fredde tali da non modificare il suo sapore e, anzi, valorizzarlo nel migliore dei modi. Le patate, il riso e la pasta sono tre tipologie di accompagnamento ideale. Inoltre, è buona norma che il caviale non venga mai toccato con strumenti in metallo: il rischio, infatti, è di alterare il suo sapore. Viceversa occorre utilizzare uno strumento in cristallo, in vetro, in madreperla o in osso.

Le tipologie di caviale

Esistono diverse tipologie di caviale sul mercato, e alcune delle più famose sono Kaluga Amura, Baikai, Beluga e Asetra. Quest’ultimo viene ritenuto il tipo di caviale più raffinato, in virtù del suo gusto molto particolare, che richiama quello della nocciola. Si contraddistingue per una tonalità cromatica che tende verso il marrone e per una texture croccante e a grana grossa. Il caviale Asetra viene prodotto da vari tipi di storione, come per esempio l’Acipenser persicus, che può arrivare a un peso di 80 chili.

Il caviale Baikai e quello Beluga

C’è, poi, il caviale Baikai, che con tutta probabilità è quello più delicato, con una cromia che tende al nero e una grana fine. Questo caviale arriva da uno storione denominato Baeri, che ha dimensioni ridotte e che di solito vive nei fiumi, molto in profondità. Per fare in modo che il caviale abbia un gusto ideale, per questo e per gli altri storioni si ricorre a un tipo di alimentazione definito a caduta, in virtù delle quali i pesci non hanno la possibilità di arrivare al fondo delle vasche e, così, non possono alimentarsi con quello che trovano nel fango. Il caviale Beluga, invece, è molto pregiato e altrettanto raro: arriva dallo storione più grande al mondo, denominato Huso Huso, che può raggiungere una lunghezza di 9 metri. Al gusto la consistenza è setosa, mentre il colore è perlato.

Dove comprare il miglior caviale online

Quando si tratta di acquistare il caviale prezzo e qualità sono i due più importanti aspetti che è necessario prendere in considerazione. Una garanzia in tal senso proviene da Longino & Cardenal, shop online che mette a disposizione prodotti alimentari rari e di pregio consentendo a chiunque – inclusi i privati – di portare in tavola gli ingredienti che di solito si trovano nei ristoranti degli chef stellati. Tutti gli amanti del cibo che si dilettano fra i fornelli possono trovare in questo negozio virtuale tanti gustosi motivi per dedicarsi allo shopping online. Il Magazine, inoltre, consente di scoprire suggerimenti e notizie relative ai prodotti, mentre il company chef di Longino & Cardenal propone ricette video decisamente invitanti, dal baccalà con salsa pil pil al risotto con calamaro e nero di seppia.

caviale e Gamberi foto MyWhere

Perché scegliere Longino & Cardenal

Longino & Cardenal permette di trovare senza difficoltà un sacco di prodotti dagli standard di qualità elevati: con pochi clic si ordina e si riceve a domicilio tutto ciò di cui si ha bisogno. Da più di 3 decenni, questo marchio è un vero e proprio punto di riferimento, non solo in Italia ma anche a livello internazionale, per l’alta ristorazione, grazie a una meticolosa e attenta attività di selezione di alimenti, che vengono ricercati e distribuiti con passione e competenza.

Online, cioè a disposizione di tutti

Presidente e CEO di Longino & Cardenal è Riccardo Uleri, che con la creazione del sito Shoplongino.it è riuscito a trasformare in realtà un sogno. I prodotti del catalogo sono disponibili per tutti, inclusi gli appassionati di ristoranti e della buona tavola che desiderano provare a cucinare da soli. La consegna viene garantita in tutto il Paese, in virtù della lunga esperienza che è stata maturata nel settore della distribuzione dei prodotti freschi. Da non perdere, fra l’altro, la noce di cappasanta americana, il gambero rosso di Mazara e le scaloppe di foie gras.

caviale e Gamberi foto MyWhere

Steve Moss

Leave a Reply

Your email address will not be published.