Un tour nei Paesi Bassi alla scoperta di uno dei rari produttori olandesi di caviale

Un tour nei Paesi Bassi alla scoperta di uno dei rari produttori olandesi di caviale

PAESI BASSI – Avete mai pensato di regalarvi un viaggio in Olanda anche solo per testare le prelibatezze della gola?  Ecco che vi parliamo di un Caviale eccezionale preparato esclusivamente dal Caviar Master Ilham Iskenderov grazie alla centenaria tradizione di famiglia.

Vi avevamo parlato dei Paesi Bassi stilando una classifica di locali dove l’enogastronomia ed il gusto, oltre che l’allure e l’eleganza, erano sovrane in particolar modo ad Amsterdam.

Ma un tour nei Paesi Bassi, specie ora che stiamo riacquistando un po’ di serenità e fiducia nei viaggi, lo si può organizzare anche per scoprire qualche curiosità enogastronomica. Inoltre viaggiare sicuri sarà ancora più facile grazie alla KLM che ha vinto il Diamond Award come migliore compagnia aerea per la sicurezza sanitaria. KLM infatti è stata premiata con l’APEX Diamond Award Health Safety, il premio che rappresenta il più alto livello di certificazione possibile per le compagnie aeree in materia di salute e sicurezza ed è la seconda compagnia aerea europea a ricevere questa certificazione Diamond, dopo Virgin Atlantic.

A questo proposito Boet Kreiken, vicepresidente esecutivo Customer Experience KLM, ha dichiarato:

“In questi tempi abbiamo fatto della salute e dell’igiene dei nostri clienti, dei nostri dipendenti e dell’intera società la nostra massima priorità. Il conseguimento del più alto livello possibile di certificazione APEX significa che KLM è una delle compagnie aeree leader nel campo dell’igiene e della sicurezza sanitaria. La gente sceglie di viaggiare con noi perché voliamo in modo responsabile. Per questo motivo, quest’anno abbiamo analizzato l’intero viaggio dei nostri clienti e abbiamo stabilito lo standard più elevato possibile per garantire ai nostri clienti salute e igiene ottimali, prima, durante e dopo il loro viaggio. Questo massimo status APEX è un’importante garanzia per i viaggiatori che stanno volando in sicurezza con KLM al massimo livello possibile in tutto il mondo.”

Caviale

Tornando alle prelibatezze gastronomiche ho fatto una scoperta. Erroneamente pensavo che il caviale fosse un prodotto esclusivamente russo. Sbagliavo! Infatti con sorpresa ho scoperto che un’ottima qualità di caviale garantita è prodotta nei Paesi Bassi.

Il Doyy Caviar Royale di Eindhoven è uno dei rari produttori olandesi di caviale di allevamento preparato esclusivamente dal Caviar Master Ilham Iskenderov, colui che ha coltivato una centenaria tradizione di famiglia. Raccontando la sua storia ci narra che ha imparato a trattare le uova di storione da suo padre, e che a sua volta lo aveva imparato da suo padre. A metà degli anni 1950 la famiglia iniziò a concentrarsi sull’acquacoltura e sull’allevamento di diverse specie di storioni, per preservare la popolazione di storioni selvatici minacciata nel Mar Caspio.

La famiglia ha quindi dato da sempre molto valore alla natura e alla sopravvivenza dello storione. Per questo motivo tutto il loro caviale proviene dai migliori allevamenti di acquacoltura e dalle migliori specie. Infatti, ci spiega, che creare un ambiente di vita naturale per lo storione è essenziale per produrre caviale di alta qualità.

viaggio con KLM in Olanda caviale

Il caviale Doyy Royale   proviene solo da allevamenti che utilizzano grandi piscine naturali all’aperto. Il Caviar Master Ilham Iskenderov viaggia in vari allevamenti per valutare dove sono presenti gli storioni di migliore qualità e dove gli storioni hanno un’enorme libertà di movimento nelle vasche naturali, vivendo in acqua leggermente salmastra. Quando gli storioni depongono le uova, nuotano verso vasche naturali di acqua dolce, imitando il processo naturale.

Caviale
Skyline Rotterdam con taxi acqueo in primo piano.

Volete soddisfare qualche curiosità?

Il caviale Doyy Royale ha un diametro minimo di 3 mm, viene preparato con acqua naturale al 100% con poco sale aggiunto, per conservarne i sapori naturali, non contiene conservanti, ha una consistenza soda e vellutata e un sapore cremoso, leggermente nocciolato.

Una prelibatezza, anche per i palati più fini e gli intenditori più esperti!

Caviale

 

L'Editore

Leave a Reply

Your email address will not be published.