Frantoi in Festa: La festa dell’olio e della biodiversità in Tuscia

Frantoi in Festa: La festa dell’olio e della biodiversità in Tuscia

VITERBO – Frantoi in Festa. La festa dell’olio e della biodiversità in Tuscia. Dal 2 al 5 giugno, degustazioni nei celebri frantoi di Canino con visite guidate e passeggiate a cavallo alla scoperta della terra dell’olio in Tuscia e del Canino DOP.

In attività dal mese di marzo 2022 la “Frangigena e le vie del gusto in Tuscia” si propone come obiettivo quello di promuovere la scoperta del territorio della Tuscia viterbese, del suo patrimonio storico e naturalistico senza dimenticare il folklore, l’enogastronomia e l’artigianato.

Per chi non lo sapesse la frangigena era ed è la  via che dalla Francia consente  ai pellegrini di percorrere la pianura Padana, gli Appennini e, dopo città come Lucca, San Gimignano, Siena, Bolsena e Viterbo, arrivare  a Roma e da qui eventualmente verso la Puglia.

 

Per il lungo fine settimana che inizia giovedì 2 giugno , Festa della Repubblica, e si conclude domenica 5 giugno l’appuntamento è con l’iniziativa Frantoi in Festa che propone un ricco programma con visite guidate, passeggiate a cavallo, escursioni, aperitivi. La star di questa iniziativa è naturalmente l’olio extra-vergine Canino: . Sarà infatti possibile visitare  i migliori oleifici del territorio per degustare questo particolare Olio Extravergine DOP (Denominazione di Origine Protetta) tipico della Maremma Laziale, ricavato da varietà di Olive Canino le cui origini probabilmente risalgono all’epoca etrusca.

L’olio è un vero toccasana, buono per il benessere cardiovascolare e per contrastare i radicali liberi, è  ricco infatti di  polifenoli, vitamina E, antiossidanti, secoridoidi e steroli.

Questo il programma:

Giovedì 2 giugno

visita guidata al Museo Archeologico Nazionale di Vulci e degustazione al Frantoio Cerrosughero di Laura De Parri.

Venerdì 3 giugno

visita al centro storico di Canino e al Museo della Ricerca Archeologica e, a seguire, una degustazione presso l’Oleificio Sociale Cooperativo di Canino.

Sabato 4 giugno

visita all’Azienda Agricola frantoio I&P di Paolo Borzatta e una passeggiata a cavallo a cura dell’Ass.ne Ippica Santa Lucia.

domenica 5 giugno

escursione- avventura alla scoperta del territorio di Canino – a cura dell’Ass.ne Archeotrekking Vulci Canino e degustazione presso la Coop Olivicola di Canino.

DMO LA FRANCIGENA E LE VIE DEL GUSTO IN TUSCIA

 

Gli eventi sono gratuiti ed è consigliata la prenotazione (dmofrancigenaegusto@gmail.com

sito web

 

di Anna Maria Di Francesco

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.