Sarzana oltre il Festival della Mente per pianificare un weekend di settembre

Sarzana oltre il Festival della Mente per pianificare un weekend di settembre

SARZANA – State organizzando gli ultimi viaggi della stagione oppure più semplicemente avete voglia di un weekend all’insegna della creatività, della storia e del buon cibo in un borgo davvero unico? Ecco allora il paese che fa per voi, Sarzana! Quindi se ancora non conoscete questo fantastico borgo vi porto a scoprire qualcosa di più.

Sarzana è un borgo ligure che si trova nella bassa val di Magra, nel cuore della Lunigiana e ha origini molto antiche. Si parla di lei già nel primo millennio ed è stata, nel corso della sua storia, dominata da più signori e da più città come Castruccio Castracani, Spinetta Malaspina, i Visconti, i Genovesi. Inoltre va ricordato che qui Dante vi soggiornò per un periodo.

Se capitate da queste parti non potete perdervi, dal 2 al 4 Settembre nelle piazze del paese, la 19esima edizione del Festival della Mente, il primo laboratorio creativo europeo che quest’anno avrà come filo conduttore ‘il movimento” associato al dinamismo e alla ricchezza provenienti dagli stimoli culturali. Un concetto attorno al quale si alterneranno scrittori, artisti, fotografi, filosofi, psicologi e storici. Italiani e internazionali.

Ma Sarzana non è solo il Festival della Mente, ecco alcune cose che potete visitare e scoprire in questo magnifico luogo:

IL CENTRO STORICO DI SARZANA

Centro storico Sarzana
Foto presa dal profilo Instagram cittàdisarzana

Se vi trovate in questa città dovete fare un bel giro lungo le vie Bertoloni e Mazzini, tra Porta Parma e Porta Romana, nell’antico tratto della Via Francigena. Su queste vie si affacciano numerosi palazzi e chiese come il palazzo Remedi, il palazzo Podestà Lucciardi, il palazzo Municipale, la Pieve di Sant’Andrea l’edificio sacro più antico della città. Il palazzo Picedi Benettini, il palazzo Vescovile, la Cattedrale di Santa Maria Assunta e infine il Teatro degli Impavidi. Vi immergerete in strade e palazzi ricchi di storia. Oggi il borgo murato cinquecetesco di Sarzana è quasi rimasto intatto, con le mura e quattro torrioni originali.

Nei dintorni, è inoltre possibile visitare il borgo di Falcinello e arrivare fino al mare o visitare gli scavi archeologici di Luni, nel vicino comune di Ortonovo.

LE DUE FORTEZZE

Fortezza Sarzana

A Sarzana possiamo trovare non una ma ben due fortezze. La Fortezza di Sarzana fu costruita su incarico di Lorenzo il Magnifico nell’anno 1486 sulle rovine dell’antica Fortezza Firmafede. Successivamente venne trasformata con piccoli cambiamenti fino al XVIII secolo, quando l’ultima parte del corpo centrale fu trasformata ad uso di prigione.

E poi c’è la Fortezza di Sarzanello che invece si trova in una posizione strategica, perché nasce proprio sulla punta di una collina, al posto dell’antico “Castrum Sarzanae” del I secolo. È un tipo particolare di Fortezza conosciuta per essere il luogo di rifugio dei vescovi.

IL MARE VICINO A SARZANA

Mare vicino a Sarzana

Siete a Sarzana e tra un appuntamento e l’altro del Festival della Mente vi è venuta voglia di un tuffo oppure volete ammirare il mare in autunno o in inverno? Niente paura! A meno di 4 km c’è la spiaggia di Marinella. Ma se avete un paio d’ore in più imbarcatevi su uno dei battelli in partenza da Fiumaretta e fatevi portare sulla spiaggia di Punta Corvo, uno spiaggione di sassolini su un mare strepitoso raggiungibile anche a piedi percorrendo un sentiero, attenzione però, perchè è pericoloso e adatto solo a veri sportivi.

Se vi avanza una mezza giornata non dimenticatevi di Lerici, Fiascherino e Tellaro vicinissime a Sarzana che meritano assolutamente di essere visitate.

LA CUCINA

La cucina di Sarzana

A Sarzana, come nel resto della Lunigiana, l’offerta enogastronomica è davvero notevole. Da provare almeno una volta nella vita i testaroli, fatti con acqua, sale e farina di frumento e conditi con il pesto ligure o semplicemente con olio e formaggio e i panigacci  ma anche gli sgabei, molto simili allo gnocco fritto emiliano, da accompagnare con salumi e formaggi.

Ma il piatto forte della tradizione sono i tordei, ravioli dalla sfoglia fatta in casa con ripieno di scarola, borragine, bietola, uova, parmigiano, maggiorana, carne di maiale e mortadella, conditi con il ragù di carne. Vedrete che bontà!

L’ARTIGIANATO

Artigianato di Sarzana
Foto presa dal profilo di Valentina Giovando

Se è vero che a Sarzana l’enogastronomia è notevole anche sul fronte dell’artigianato non si scherza. Ricercatissimi e pubblicati da diverse riviste di arredamento sono i lampadari e complementi d’arredo dell’artista Valentina Giovando. Artigiana e designer locale che utilizza per le sue creazioni materiali industriali come viti, chiodi, rondelle mescolate al legno, oggetti e tessuti vintage. Potete trovare le sue opere sul suo sito www.valentinagiovando.com.

Sempre nel centro storico, in via Cattani 4/9 fermatevi a Il laboratorio nell’orto, un negozio storico specializzato in biancheria per la casa, complementi d’arredo e abbigliamento per bambini, tutto prodotto artigianalmente. Se amate le stole, i coprispalle e i kimoni andate da Firmafedesette, in piazza Firmafede 7. Qui potrete provare le creazioni della fashion designer Laura Micacchi che propone capi interamente realizzati a mano che si ispirano ai suoi numerosi viaggi.

Spero di avervi incuriosito con le bellezze di questa piccola città nel cuore della Lunigiana e affascinato con la sua meravigliosa storia. Se state pensando ad una meta per il vostro prossimo viaggio Sarzana fa per voi, fidatevi!

Buon viaggio!

Valentina Todaro

Leave a Reply

Your email address will not be published.