In the hand of Dante: la strana Divina Commedia di Venezia 82

In the hand of Dante: la strana Divina Commedia di Venezia 82

VENEZIA 82 – Sul red carpet del Festival del Cinema di Venezia le star di “In the hand of Dante”. Cosa aspettarsi da questa strana versione della Divina Commedia?

Il 3 settembre è stato presentato al Festival del Cinema di Venezia “In the hand of Dante“. La prima del film in Sala Grande ha lasciato senza fiato il pubblico e la critica, così come la sfilata sul red carpet delle star del cast.

La sinossi di “In the hand of Dante”

In the hand of Dante” è una strana versione della Divina Commedia, tratta dall’omonimo romanzo di Nick Tosches, che è anche il protagonista dell’opera. Il regista Julian Schnabel ci porta in un intreccio che attraversa secoli e universi paralleli. Nick Tosches, in fuga dalla malavita dopo la morte della figlia, si trova coinvolto in una caccia violenta e spirituale per autenticare un presunto manoscritto originale della Divina Commedia. Al suo fianco c’è l’imprevedibile Louie, killer ambiguo e grottesco, con il quale intraprende un viaggio oscuro tra mafia, fede e ossessione artistica. Schnabel, commentando, ha spiegato che Nick a sua insaputa è l’incarnazione contemporanea di Dante, destinato a correggere errori passati e a cercare nell’arte la sola, fragile forma di eternità.

L’attore Oscar Isaac sarà protagonista del film

Accanto a Oscar Isaac, che interpreta sia lo scrittore Nick Tosches sia Dante Alighieri, un cast stellare: Gal Gadot, Gerard Butler, Al Pacino, John Malkovich, Martin Scorsese e Jason Momoa. Non mancano i volti italiani, primi tra tutti l’amatissima Sabrina Impacciatore e il giovane attore conosciuto per “Prisma” Lorenzo Zurzolo.

Conferenza stampa con Oscar Isaac a Venezia 82

Le opinioni a caldo

All’uscita dalla sala le reazioni sono state contrastanti: c’è chi ha parlato di un film caotico e difficile da seguire, chi invece lo ha definito un’esperienza ipnotica e visivamente magnetica. Schnabel divide, ma proprio questa ambiguità sembra il cuore dell’opera, capace di generare dibattito e di conquistare con un finale accolto da lunghi applausi.

E voi cosa ne pensate? “In the hand of Dantearriverà nei cinema italiani verso la fine del 2025, non perdetevi questo folle viaggio.

Eva Forti

Leave a Reply

Your email address will not be published.