ASTI – Anche quest’anno la città di Asti si illumina a festa per ospitare uno tra i mercatini di Natale più grandi e amati di tutta Europa
Si tratta del Magico Paese di Natale, che ogni anno attira più di 500.000 visitatori.
Vanta i primi in classifica per grandezza a livello nazionale e al settimo posto in Europa.
Il mercatino si sviluppa a partire da Piazza Vittorio Alfieri in tutte le vie del centro, nei festivi e fine settimana, fino al 17 dicembre dalle 10,00 alle 20,00
Prossima apertura: 14, 15, 16, 17 dicembre.
Nel caso in cui vi stiate chiedendo quali siano i motivi per una visita nella provincia piemontese, ve li spieghiamo subito
Il nostro mercatino di Natale è molto più di un semplice luogo dove fare acquisti o mangiare.
È un’esperienza unica che ti farà vivere la magia del Natale in un modo completamente nuovo.
Passeggiando tra le luci, gli alberi di Natale e le decorazioni, ti sentirai come se fossi in un mondo incantato.
Queste sono state le parole dell’Assessore al Turismo del Comune di Asti in fase di inaugurazione.
Il mercatino, infatti, è composto da più di 130 casette in legno sparse per tutto il centro storico di Asti, tra le quali fare i propri acquisti.
Si spazia da oggettistica a gastronomia italiana ed europea, fino all’ apposita area street food.
Si sa, come tutti gli anni ingegnarsi per riuscire a trovare un regalo originale in poco tempo (che non sia il solito maglione con le renne, per intenderci) non è mai facile.
Ma siamo sicuri che al mercatino di Natale di Asti, troverete tutto quello che fa per voi
Tra le bancarelle, sono esposti pacchi cesti regalo confezionati a mano con cura dai gentilissimi commercianti e dagli artigiani, sempre a disposizione dei clienti.
Ma abbiamo trovato anche molte casette che offrono la possibilità di realizzare sul momento la propria confezione su misura.
Poi ancora dolciumi, vini, salumi (consigliatissimi i salami aromatizzati al finocchio, al tartufo e al barbera) da acquistare anche singolarmente, giocattoli in legno, creazioni in lana realizzate a mano dalle sarte locali, e potremmo andare avanti all’infinito.
La scelta di prodotti è ampiamente differenziata, e la disposizione delle casette si adatta anche alle giornate di maggior afflusso di visitatori.
Durante la vostra passeggiata, oltre ai tanti negozi, troverete anche casette dove poter acquistare delle frittelle, delle crêpe o la cioccolata calda ad allietare la vostra visita.
Ma non è tutto
Oltre ad essere facilmente raggiungibile, Asti fa parte de I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte, che a partire dal 22 giugno del 2014 sono parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Senza dimenticare i caldi piatti tipici che i ristoranti della città sapranno farvi apprezzare al meglio
Partendo dalla Bagna Cauda, ai Tajarin al tartufo o i secondi di carne pregiata come il Gran Bollito Misto alla Piemontese accompagnato dal Bagnetto Verde.
In questo articolo, trovate la ricetta tradizionale della Bagna Cauda, proprio come si faceva una volta.
Quest’ultima consiste semplicemente in una salsa fredda da sapore inconfondibile, a base di acciughe sotto sale, aglio, prezzemolo, aceto, uova sode e pane raffermo finemente tritati.
Facilissima da preparare a casa per le vostre feste!
Così come i vini rossi DOC e DOGC: Barbera, Barbaresco e Barolo, solo per citarne alcuni, perfetti per questa stagione.
Dovete sapere che il Magico Paese di Natale non si limita alla sola città di Asti, anzi…
Nel centro storico di Govone, proprio nelle piazze attorno al Castello Sabaudo, potrete vivere appieno la magia del Natale con gli spettacoli e le animazioni pensate per grandi e piccoli, ogni giorno dal 18 Novembre al 17 Dicembre dalle 10.00 alle 19.00.
Chi sceglie di trascorrere la magica esperienza natalizia a Govone avrà l’opportunità di immergersi completamente nel Natale con la Casa di Babbo Natale, il musical nel quale il pubblico si muove di sala in sala condotto dagli elfi.
I bimbi, accompagnati dai genitori, potranno cimentarsi nelle varie prove de La Scuola degli Elfi, per diventare abili elfi apprendisti e, per i più avvezzi all’arte, si potrà visitare in via del tutto eccezionale, il Castello Reale di Govone che ospiterà la mostra Natale a Casa Savoia 2023.
Anche se il piccolo ma caratteristico comune di Govone si trova in provincia di Cuneo, è facilmente raggiungibile da Asti, a soli 20 minuti di distanza in auto/bus.
Ultima tappa, ma non la meno importante: lo Storico Presepe Vivente a San Damiano d’Asti
Non possiamo non approfittare di questa occasione per mostrarvi alcune delle foto ritraenti uno dei Presenti viventi più realistici ed emozionanti d’Italia.
Gli scorsi 3, 8 e 10 dicembre, il borgo di San Damiano d’Asti (a 15 minuti dalla provincia), ha infatti rievocato la Natività con il Presepe Vivente nelle suggestive cantine storiche del paese.
Lungo le vie, tra le locande e i punti di ristoro addobbati a tema.
Proprio qui abbiamo incontrato personaggi quali: falegnami, fabbri, pescatori, lavandaie, filatrici, pastori con le greggi, fornai, censori, centurioni e sacerdoti.
Sono infatti centinaia i figuranti in caratteristici costumi d’epoca a rievocare gli antichi mestieri, supportati dalle caratteristiche musiche degli zampognari.
La parte sotterranea della chiesa dei Padri Dottrinari, inoltre, è stata eccezionalmente aperta appositamente per l’occasione.
Così da poter ammirare i suoi scenografici soffitti a volta, le nicchie di tufo, l’antico pozzo, la ghiacciaia e l’allestimento di tableaux vivants tratti dalla tradizione ebraica.
Le ultime informazioni da sapere: come raggiungere Asti, per visitare i sue straordinarie vie, perfette per il Natale 2023
Asti è facilmente raggiungibile tramite le principali strade e autostrade del nord Italia.
Vediamo e alcune.
Da Torino:. tramite l’autostrada A21 Torino – Piacenza, uscite Asti Est, Asti Ovest e Villanova.
Per chi proviene invece da Milano:
si percorre la A7 fino a Tortona, quindi ci si immette sulla A21 in direzione Asti-Torino.
Per chi arriva infine da Genova:
si può prendere la A26 da Voltri fino ad Alessandria e quindi la A21.
Mercatini di Natale ad Asti 2023, al settimo posto tra i più grandi d’Europa: vediamo tutti i motivi per cui vale una visita.
E se anche per voi il Natale dura sempre troppo poco, qui trovate alcune delle destinazioni italiane più belle in cui visitare i mercatini di Natale più belli d’ Italia.
- Bologna si veste di moda: debutta il Bologna Fashion Festival – 6 Ottobre 2024
- Un insolito pomodoro col riso gustoso non solo per i Vegetariani – 1 Ottobre 2024
- Oggi si celebra la 45° Giornata Mondiale del Turismo – 27 Settembre 2024