Natale in Germania: non solo mercatini

Natale in Germania: non solo mercatini

GERMANIA – Dicembre e le festività natalizie sono uno dei periodi più suggestivi dell’anno e, grazie a feste e ponti, si prestano perfettamente anche per una mini-vacanza ricca di attività indoor e outdoor fra eventi e mercatini, ricorrenze tradizionali e golose specialità gastronomiche regionali: ecco alcune idee per qualche giorno off the beaten road in Germania in attesa del “Bianco Natale”. 

Natale in Germania è il periodo preferito dai più romantici. La magia di luci, candele e luminarie accende le lunghe sere d’inverno, il calore delle stufe di maiolica si accompagna al profumo dei biscotti appena sfornati, dei dolci tradizionali e del vin brulè. Per i più attivi vi è anche un magico mondo da esplorare con camminate nei boschi innevati, con suggestive fiaccolate o con i pattini ai piedi sui laghi ghiacciati… dove? Seguiteci: l’Ente Nazionale Germanico per il Turismo vi accompagna in alcuni dei luoghi più pittoreschi della Germania d’inverno! 

Bagliore delle lanterne e cielo stellato nella Breitachklamm © Breitachklamm eG, Fotograf Dominik Berchtold

 

Cascate di ghiaccio nella gola di Breitachklamm 

In inverno la gola Breitachklamm a Oberstdorf (Baviera) si trasforma in un mondo incantato, fatto di neve e di ghiaccio, da esplorare su quattro sentieri ben preparati e segnalati (lunghezza 0,8-2,5 km, dislivello +/- 80 m circa) che conducono fra le cascate, dietro alle cortine d’acqua ghiacciate e fra delicati ricami e merletti di neve. Uno spettacolo emozionante per grandi e piccini, che diventa ancor più suggestivo con le fiaccolate al calar della sera, quando la luce delle torce fa brillare le misteriose figure di ghiaccio che emergono come d’incanto dall’oscurità nel silenzio ovattato di questo straordinario mondo di neve. 

Breitachklamm im Winter, Fotograf-Dominik-Berchtold

Snowkite nella Foresta Nera 

Neve, vento e snowkite, invece, sono gli “ingredienti” di uno sport dal fascino irresistibile per chi ama le emozioni profonde: sul monte Hoher Feldberg (1493 m s.l.m.), nella Foresta Nera Meridionale vicino a Friburgo (Baden-Württemberg), si trovano splendide piste su cui farsi trascinare dal vento con gli sci o lo snowboard ai piedi e percorrere chilometri sulla neve in totale libertà. Per chi desidera avvicinarsi in piena sicurezza a questo sport nella natura, Feldberg ha aperto la prima scuola di snowkite d’Europa (KiteSchule Skywalker), che offre sia corsi di prova, sia corsi intensivi di 2 giorni. 

Sul tonfano verde nella Breitachklamm © Breitachklamm eG, Fotograf Dominik Berchtold-

 

Passeggiate suggestive intorno al Lago Königsee 

Se la montagna è bella ovunque, vi sono alcuni luoghi in cui sembra ancora più suggestiva, come sul lago Königssee (Baviera): questo piccolo fiordo lungo solo 7,7 chilometri per un massimo di 2,2 chilometri di larghezza nel suo punto più ampio è incastonato come un verde smeraldo fra le Alpi bavaresi, nel Parco Nazionale di Berchtesgaden, ai piedi della parete orientale del monte Watzmann (2.713 m). L’area, una vera meraviglia della natura, è un luogo ammantato di quiete e di silenzio soprattutto nella stagione fredda, quando i sentieri preparati per l’escursionismo invernale regalano camminate indimenticabili anche ai meno allenati (5 percorsi segnalati, 3-4 ore, dislivello +/- 300-400 m). 

Eis auf dem Königssee

Opere di light art a Magdeburgo  

Fra gli eventi più romantici dell’inverno tedesco ve ne sono alcuni che “brillano di luce propria” come, ad esempio, il Lichterwelt (27/11/2023-02/02/2024), il “mondo delle luci” che ammanta il centro storico di Magdeburgo con un’atmosfera suggestiva dalle mille decorazioni, con “dipinti” di luce e straordinarie opere di light art. Anche i numeri dell’evento parlano da sé: 1,2 milioni di luci a LED, oltre 100 chilometri di luminarie, 320 lampioni decorati e circa 80 installazioni luminose danno vita a uno spettacolo straordinario che fa brillare la capitale del Land Sassonia-Anhalt e i suoi oltre 1.200 anni di storia. 

© www.AndreasLander.de

Iglu Lodge: dormire come gli eschimesi nell’hotel di ghiaccio a 2000 metri   

L‘Iglu Lodge Nebelhorn, alle pendici del Monte Nebelhorn (2.224 m.) in Algovia, è il luogo ideale per i veri amanti dell’avventura invernale. Raggiungibile con la funivia “Nebelhornbahn” dalla nota località sciistica di Oberstdorf, può ospitare fino a 58 persone. Tutte accolte in igloo per due o quattro persone, ma dispone anche di una suite composta da tavolo e divano – ovviamente di ghiaccio – oltre che da una vasca idromassaggio privata. I letti sono ricoperti da uno strato di isolante e i sacchi a pelo da spedizione in alta montagna tengono talmente al caldo che potrebbero essere usati per una missione himalayana! 

Bar @iglulodge

Oltre agli igloo ci sono un bar di ghiaccio, una piscina e una sauna in botte di legno, oltre la possibilità di cenare a base di fonduta nell’annesso “Marktrestaurant Höfatsblick. Grazie alla particolare costruzione degli igloo la temperatura all’interno non scende mai sotto lo 0, anche se si vive e si dorme letteralmente nel ghiaccio.  

Iglu Suite @iglulodge

Il Lodge ospita sculture realizzate ogni anno da artisti locali come scalpellini e scultori, che creano un’atmosfera ancora più speciale.  ”Le sculture lasciano sempre i nostri ospiti a bocca aperta”, afferma il gestore. Infine, prima di andare a dormire, gli organizzatori consigliano di dare un’occhiata al cielo notturno. Si perché a quasi 2.000 metri di altitudine, le fonti luminose delle città sono molto lontane e il cielo stellato ancora più visibile. L’igloo viene allestito ogni anno a partire da metà dicembre e accoglie gli ospiti dal 27 dicembre 2023 fino alla fine di marzo 2024. 

  

Villaggio invernale e mercatino nella storica Bayreuth 

Anche l’elegante Bayreuth (Baviera) è considerata una delle città più “luminose” della Germania in Avvento. Il suo centro storico viene abbracciato da una catena di luci lunga sette chilometri, la più lunga della Franconia che immerge il mercatino e l’intero centro storico in una luce calda e natalizia. Oltre al Mercatino di Natale (27/11-23/12/2023) con i suoi pregiati prodotti artigianali e le specialità culinarie, si trova davanti al Palazzo Vecchio un Villaggio invernale (14/10-31/12/2023) decorato con cura, con un ricco programma di eventi e ogni specialità tra cui ben 16 tipi diversi di vin brulé.

La “città dei Margravi” vanta anche una cinquantina di chiese di grande pregio storico e artistico, alcune delle quali ospitano prestigiosi concerti natalizi. A dicembre non va in vacanza nemmeno la magnifica Opera dei Margravi, Patrimonio UNESCO. Perché non approfittare dei vari pacchetti per visitare il famoso sito UNESCO e la città dei Margravi a Natale?  

Christkindlesmarkt Bayreuth – orizzontale© Ramona Schirner

 

Mercatino barocco di Ludwigsburg 

Fra gli eventi dicembrini più originali della Germania meridionale vi è sicuramente anche il Mercatino di Natale Barocco di Ludwigsburg (Baden-Württemberg), unico mercatino barocco della Germania con oltre 180 bancarelle abbracciate da eleganti portici, chiese e palazzi barocchi fra cascate di luci, archi, porte e grandi figure disegnate da migliaia di luci (23/11-22/12/2023, chiuso il 26/11). Al Baroque Christmas Market si trovano marionette e carillon fatti a mano, decorazioni per l’albero antiche e moderne e molti oggetti originali. Qui vengono anche servite le specialità sveve come gli Schupfnudeln e l’Holzofendinnede – una tarte flambée

Ludwigsburg Mercatino di Natale barocco ©Tourismus & Events_Ludwigsburg_Benjamin_Stollenberg

 

L'Editore

Leave a Reply

Your email address will not be published.