Il Presepe Vivente tra i Sassi di Matera

Il Presepe Vivente tra i Sassi di Matera

MATERA –  Nei giorni 6-7-8 gennaio 2023 potremo ancora assistere ad uno dei presepi viventi più caratteristici e suggestivi: quello che si svolge in Basilicata tra i “Sassi di Matera”. Tantissimi sono i presepi viventi sparsi sul territorio italiano. Impresa impossibile riuscire a parlare di tutti, ma questo di Matera è certamente uno dei più rappresentativi. 

A Matera quest’anno si svolge la XII edizione del Presepe Vivente, nello scenario suggestivo ed unico al mondo dei suoi famosi “Sassi”. Quest’anno il titolo della Rappresentazione Sacra Teatrale è Ascolta la mia voce.

Sarà possibile assistere all’evento nei giorni 6-7-8 gennaio 2023.

Uno sfondo talmente caratteristico che la cittadina di Matera si potrebbe in un certo senso paragonare a Betlemme. 

Patrimonio dell’Umanità Unesco, ma anche tanto altro…

Come è noto a tutti, questo scenario naturale nel 1993 è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco. La cittadina è famosa anche per i film che nel corso degli anni sono stati girati in questa zona. Uno fra tanti La Passione di Cristo di Mel Gibson.

E’ certamente importante ricordare, inoltre, che Matera è stata capitale Europea della Cultura nel 2019.

 

Se vogliamo dare uno sguardo all’aspetto gastronomico di questa terra certamente avremmo molto da raccontare.

Ci soffermiamo solo su uno dei prodotti, il più antico, ricco di storia, prezioso pur nella sua semplicità: il pane, che in questo caso è appunto il pluri-rinomato pane di Matera.

presepe Matera

 

Tornando a parlare del Natale, la rappresentazione teatrale quest’anno per motivi organizzativi si scinde e si svolge in due luoghi e momenti distinti e separati.

Il primo, quello emozionante di carattere Sacro Teatrale, si svolge presso il Cine Teatro “Guerrieri” di Matera dove gli attori di sempre, guidati dalla professionalità e magia del regista Gianpiero Francese di OperaPrima Srl sapranno lasciare ancora una volta un ricordo indelebile nel visitatore di quelli che sono stati, per tutta la cristianità, i momenti salienti della nascita di Nostro Signore: L’Annunciazione, la Visitazione, il Sinedrio, la Corte di Erode ed infine la Natività.

 

Il tutto si mescola sapientemente alle immagini più belle dell’incantevole Matera con i suoi Sassi, che ancora una volta stupiranno e meraviglieranno grandi e piccini.

presepe Matera

In questa circostanza l’organizzatore darà la possibilità a tutti i cittadini materani che vogliono assistere all’evento di poterlo fare gratuitamente; infatti, 20 posti per ogni spettacolo (sono previsti quattro spettacoli al giorno) saranno riservati gratuitamente ai materani.

La seconda parte dell’evento si configura come una passeggiata guidata all’interno dei Sassi. In alcuni ambienti scavati, infatti, vengono allestite in forma statica le scene del presepe. Gli arredi di scena che sono sempre stati utilizzati nel percorso del Presepe Vivente classico saranno utilizzati come “quinte ferme” del set presepiale.

Il visitatore oltre a godere della bellezza dei Sassi, in questo modo potrà completare il suo percorso presepiale attraverso un itinerario di natura “rievocativa”.

Sarà possibile assistere nuovamente all’evento nei giorni 6-7-8 gennaio 2023.

Gli orari dello spettacolo sacro teatrale presso il Cine Teatro “Guerrieri” sono: 14,00 – 15,30 – 17,00 – 18,30.
La prenotazione è obbligatoria e si può effettuare sul sito oppure direttamente in biglietteria al CineTeatro “Guerrieri” in piazza Vittorio Veneto fino ad esaurimento biglietti.

Mita Valerio

Leave a Reply

Your email address will not be published.