Papaleo dirige Giorgia nel film Scordato

Papaleo dirige Giorgia nel film Scordato

ITALIA – E’ uscito nelle sale italiane il film di Rocco Papaleo Scordato con Giorgia per la prima volta nelle vesti di attrice. Un bellissimo modo per festeggiare un compleanno importante, il 26 aprile infatti la cantante compie 50 anni. Auguri Giorgia!

Scordato è il titolo del nuovo film di Rocco Papaleo che gioca volutamente sull’ambiguità semantica della parola. Scordato nel senso di dimenticato e nel senso di disarmonico privo di accordatura. Entrambi i significati aderiscono al personaggio principale che trascina stancamente la sua esistenza e proprio come un pianoforte anche il suo fisico comincia a emettere note dissonanti. E come uno strumento anche lui  ha bisogno di un accordatore anzi di un’accordatrice che ha il volto e la voce, soprattutto, di Giorgia. Interpreta Olga eccentrica fisioterapista, amante del riciclo, direttrice di coro e cantante. Nel film ci regala fortunatamente una sua perfomance canora e anche tanta ironia. Continuando con le metafore musicali  a lei è affidata la battuta del film per cui la vita sarebbe una ricerca della nota giusta in un’armonia.

Rocco Papaleo come un Woody Allen nostrano si avvia a ricostruire pezzi del proprio passato perché è  lì la chiave di tutto, recuperare i propri valori e riallinearli con i suoi atti. E’ guidato in questo percorso dalla fisioterapista e dal se stesso giovane che da un po’ di tempo lo perseguita pungolandolo e spingendolo ad affrontare un passato doloroso. Il film stesso è una sorta di partitura musicale. La musica, per nulla casuale, fa da contrappunto alle immagini bellissime della sua terra, la Basilicata. Una terra scordata anch’essa in cui ancora si perpetuano problemi secolari di infrastrutture mancanti e collegamenti difficili dove passa nell’indifferenza generale la notizia di Matera capitale della cultura. Scordati anche alcuni suoi uomini illustri come Rocco Scotellaro politico e poeta lucano di cui Papaleo ci regala una citazione. Un film gradevolissimo in cui tutte le note suonano giuste e in armonia.

 

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.